3 Borse di Studio Per Studenti e Laureati

Le borse di studio costituiscono un sussidio importante per chi intraprende un percorso di formazione e rappresentano anche un valido aiuto economico per gli studenti capaci e meritevoli. La borsa di studio consiste in un importo in denaro assegnato agli studenti in particolari condizioni economiche e di merito stabilite dall’apposito bando di concorso annuale e prevede, inoltre, l’esonero dalle tasse universitarie e dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario nonché la fruizione gratuita del servizio mensa. Vediamo ora tre borse di studio per studenti universitari e giovani laureati disponibili nel 2015 che, a nostro parere, sono molto interessanti.

Borse-di-studio

Il Sole 24Ore

Come ogni anno, il Sole 24 Ore ha indetto un bando valido per l’attribuzione di 20 borse di studio destinate a studenti universitari e neolaureati destinate a progetti imprenditoriali sull’innovazione.

  • Chi può accedervi – Le borse di studio de “Il Sole 24Ore” sono rivolte a studenti universitari negli ultimi due anni del loro corso di studi e neolaureati da meno di un anno con forte interesse e motivazione ad approfondire le tematiche riguardanti l’ecosistema dell’innovazione presente sul territorio. Grazie a questa borsa di studio, i candidati prescelti potranno andare alla ricerca di casi imprenditoriali e start up presenti sul territorio, e scriverne sull’inserto “Nòva” de Il Sole 24 Ore.
  • Importo e Durata – Le borse di studio de Il Sole 24 Ore 2015 a disposizione sono 20, ciascuna del valore di 3.000 Euro. Il progetto dura 6 mesi e potrà essere svolto nelle sedi dislocate nelle città di Bologna, Genova, Milano, Perugia, Pisa, Napoli, Torino e Venezia.
  • Requisiti – Per candidarsi alle borse di studio Sole 24 ore 2015 è richiesto il possesso di alcuni requisiti fondamentali: essere studenti negli ultimi due anni di un corso universitario o laureati da meno di un anno; essere residenti nelle aree di interesse individuate dal progetto (Bologna, Genova, Milano, Perugia, Pisa, Napoli, Torino e Venezia), interesse ad approfondire la conoscenza delle tematiche inerenti all’ecosistema dell’innovazione presente nel territorio.
  • Presentazione Domanda – Per candidarsi alle borse di studio de Il Sole 24 ore 2015, bisogna andare sul sito web dell’inserto Nòva entro il 31 gennaio 2015.

Università di Losanna

La prestigiosa Università di Losanna offre 20 borse di studio a studenti universitari grazie al programma denominato S.U.R. (Summer Undergraduate Research Programme). Si tratta di un programma estivo per lo svolgimento di attività di ricerca in uno dei laboratori della UNIL Faculty of Biology and Medicine di Losanna.

  • Chi può accedervi – Le borse di studio istituite dall’Università di Losanna 2015 sono destinate a studenti universitari iscritti al secondo o al terzo anno di un corso di laurea in Biologia, Scienze Naturali o Medicina in possesso di un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
  • Importo e Durata – Le borse di studio del progetto SUR hanno un valore di 1.500 franchi svizzeri (circa 1.475 Euro). A questa somma verranno aggiunte le spese di viaggio da e per Losanna. Il programma ha durata pari a 8 settimane, dal 6 Giugno al 27 Agosto 2015.
  • Requisiti – Per accedere alle borse di studio dell’Università di Losanna 2015 sono richiesti alcuni requisiti: essere studenti universitari iscritti al secondo o terzo anno di un corso di laurea in Biologia, Scienze Naturali o Medicinaottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Presentazione Domanda – Chiunque voglia candidarsi alle borse di studio Università di Losanna 2015 può farlo compilando il modulo online entro il 31 Gennaio 2015.

Collegio D’Europa

Il Collegio d’Europa, un istituto di studi europei, propone per il 2015 delle borse di studio per dei master presso i suoi campus di Bruges (Belgio) e Varsavia (Polonia).

  • Chi può accedervi – Le borse di studio di questo istituto sono destinate a tutti i cittadini italiani nati dopo il 1 Gennaio 1980 in possesso di una laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale,o laurea triennale più master o laureandi che prevedono di conseguire il titolo non oltre Settembre 2015 in uno dei seguenti corsi di studio: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Relazioni internazionali, Storia, Geografia, Lingue, Giornalismo, Scienze della comunicazione, Scienze sociali, Filosofia. Per accedervi, è richiesta innanzitutto un’ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.
  • Importo e Durata – Le borse di studio Collegio d’Europa 2015 coprono le spese per i master che si terranno nelle sedi di Bruges (Belgio), Natolin e Varsavia da Settembre 2015 a Giugno 2016.
  • Requisiti – Per potersi candidare a queste borse di studio, sono richiesti alcuni requisiti: cittadinanza italiana; laurea vecchio ordinamento, o laurea magistrale, o laurea triennale più master, o essere laureandi che prevedono di conseguire il titolo non oltre settembre 2015; essere iscritto a un corso di studi come Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia, Relazioni internazionali, Storia, Geografia, Lingue, Giornalismo, Scienze della comunicazione, Scienze sociali, Filosofia; ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.
  • Presentazione Domanda – Lo studente interessato può presentare la propria candidatura presentando una domanda online entro il 31 gennaio 2015.
Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

1 Comment on "3 Borse di Studio Per Studenti e Laureati"

  1. Buongiorno,
    il vostro articolo sulle borse di studio è molto interessante.
    Volevo sottoporre alla vostra attenzione i Master di IAAD Torino, università del Design, dedicati ai laureati. Per ogni corso sono previsti cinque borse di studio anche a copertura dell’intera somma. I master sono tenuti in lingua inglese.
    Vi invito a dare un’occhiata all’offerta e saremo lieti se ne parlaste nel vostro blog: abbiamo evidenziato che molti contatti del nostro sito passano prima da voi.
    A questo link trovate tutte le informazioni sui Master http://www.iaad.it/it/news-eventi/news/576-nuovi-master-iaad

    Grazie,
    A presto
    Marcello Ferrara-Digital PR c/o IAAD Torino

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*