5 consigli per studenti su come risparmiare

Non c’è nessuno che senta più di uno studente la necessità di risparmiare. Sebbene ci sia poco o nulla di divertente nell’ambito del risparmio, sappi che puoi diventare sempre più in gamba sul modo in cui spendi i tuoi soldi. E’ necessario che si tenga a mente che la chiave per il successo finanziario consiste nell’essere consapevole delle entrate e delle uscite, e avere pieno controllo di entrambe. Sappi che c’è una notevole differenza fra l’essere avari e avere buonsenso; non c’è niente di sbagliato nel voler cavarsela da soli riducendo i costi.

20 consigli per studenti su come risparmiare

Risparmiare: 5 consigli per studenti

1. Affitta o acquista libri di seconda mano per poi rivenderli alla fine dell’anno10 consigli per studenti su come risparmiare

Essendo nell’era tecnologica per eccellenza, è doveroso fare menzione delle innumerevoli app o siti web che consentono proprio di acquistare libri usati o di rivenderli. Uno su tutti Amazon, sito di e-commerce che non necessita di presentazioni e che contiene una vastissima scelta di libri usati a prezzi molto convenienti. In alternativa puoi rivolgerti alle librerie della tua città, che spesso comprano e rivendono libri di seconda mano, oppure agli studenti dell’anno superiore al tuo che, molto probabilmente cercano proprio qualcuno a cui vendere i loro libri.

2. Impara a fare la spesa

10 consigli per studenti su come risparmiare

Se sei uno studente fuori sede, quello dell’alimentazione costituisce uno dei crucci maggiori. Imparare a fare la spesa può rivelarsi uno dei modi migliori per risparmiare, senza spendere soldi in alimenti inutili oltre che dannosi. Infatti, è comprovato che se si fa la spesa affamati c’è un alto rischio di comprare una serie di snack e cibi malsani che oltre ad essere molto cari, sono anche poco salutari. Pianificare a tempo debito ciò di cui le tue dispense hanno bisogno, ti consentirà non solo di metterti ai fornelli con maggiore consapevolezza ma anche di non andare in tilt e finire col comprare solo il necessario giornaliero, finendo col fare la spesa praticamente tutti i giorni!

3. Abbandona i vizi10 consigli per studenti su come risparmiare

Fumare o bere, costituiscono un pericolo non solo per la tua salute ma anche per le tue tasche. Basti infatti pensare al costo medio un di un pacchetto di sigarette o di un cocktail, per il portafoglio di uno studente è quasi una piccola fortuna! E’ giusto svagarsi ma cerca di prediligere uno svago sano e  – possibilmente – a costo zero, quale può essere la visita ad un museo o una passeggiata all’aria aperta o ancora il concerto della tua band preferita.

4. Informati sulle varie offerte convenzionate per gli studenti10 consigli per studenti su come risparmiare

Computer, telefoni, abbigliamento, alimentazione, viaggi e coupon vari sono a sostegno degli studenti per fare in modo che essi possano togliersi qualche sfizio senza prosciugare il loro conto, in maniera tale da risparmiare in maniera intelligente e al contempo condurre uno stile di vita che soddisfi ed invogli maggiormente allo studio. Basta effettuare una ricerca abbinata al nome della città di interesse per scoprire se il comune offre agevolazioni o convenzioni per studenti. Anche questa volta entra in scena Amazon, che offre ogni giorno migliaia di prodotti fino al 90% di sconto in vari settori. Per quanto riguarda i libri, grazie alla partnership tra Tutored e Amazon, è possibile comprare i libri universitari al 26% di sconto e con la spedizione gratuita Prime.

5. Orientati sull’acquisto di prodotti privi di brand 10 consigli per studenti su come risparmiare

Se acquisti solo prodotti generici, vedrai quanto ti sarà possibile risparmiare. Si tratta infatti di articoli esattamente uguali a quelli brandizzati col nome di note marche, ma la differenza non sussiste a livello di qualità e di questo puoi accertarti controllando la lista degli ingredienti: vedrai che sono composti esattamente delle stesse materie prime e molto spesso – addirittura – vengono prodotti negli stessi stabilimenti dei loro corrispettivi più famosi.

Be the first to comment on "5 consigli per studenti su come risparmiare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*