5 Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria

L’università  ed il suo percorso di studi hanno già di per sé un impatto significativo sulla vita futura di uno studente.

Studiare nella città universitaria che meglio si adatta alle proprie esigenze è altrettanto importante e formativo.

La scelta del giusto luogo può fare la differenza per la propria esperienza di studente, le amicizie, i ricordi creati e il percorso di carriera che deciderete di seguire. Da una recente indagine condotta dal sito TopUniversities.com, sono emerse alcune delle caratteristiche che gli studenti considerano fondamentali quando decidono di studiare in una città estera. Queste comprendono l’ambiente circostante, le opportunità personali e professionali, la cultura locale, la lingua e molto altro ancora. Vediamole nello specifico.

5 Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria:

Sicurezza

Come si dice, la sicurezza prima di tutto! Anche se questa caratteristica può sembrare ovvia, la sicurezza rappresenta una fonte di preoccupazione non indifferente di questi tempi, in particolare tra gli studenti che si preparano a viaggiare lontano da casa. Ognuno desidera vivere e divertirsi senza dover rinunciare alla propria libertà personale. Inoltre, i vostri genitori saranno probabilmente molto più felici e tranquilli se sapranno che andrete a vivere in una città con un basso tasso di criminalità.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria:

Accessibilità

Se c’è una cosa che unisce gli studenti in tutto il mondo, è il focus sul rapporto qualità-prezzo. La verità è che alcune città sono molto più convenienti di altre, soprattutto per gli studenti. E’ interessante notare che alcune delle città notoriamente più costose (come Londra) offrono però alcune delle migliori attività usufruibili gratuitamente e sconti per studenti internazionali. In altre città (come Parigi), il costo della vita elevato è bilanciato da bassi costi di iscrizione. Assicuratevi anche di controllare le spese di alloggio quando pianificate il vostro budget, in quanto rappresenta la spesa più importante per uno studente e che può fare la differenza tra una città più accessibile o meno.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria:

Cordialità

Altro elemento da considerare è se la città ha un’atmosfera amichevole, ovvero se la gente del posto vi farà sentire accettati e come a casa vostra.

Questo fattore può fare una grande differenza per la vostra vita sociale. Naturalmente, non sarà facile giudicare senza aver visitato il luogo o conoscere qualcuno che vi ha vissuto prima di voi. Potete però farvi un’idea controllando qualche “recensione” online su forum studenteschi, consultare siti di viaggio o gruppi affini sui social network.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria:

Opportunità di Lavoro

Il trovare lavoro è un’altra delle preoccupazioni che accomuna gli studenti di tutto il mondo. Molti degli studenti intervistati dal portale TopUniversities hanno detto che scelgono una città in base al suo grado di “industrializzazione”, ovvero se nelle vicinanze sono presenti diverse aziende/attività in cui aver l’opportunità di trovare lavoro durante gli studi o una volta laureati.

Studiare in una città “collegata” in qualche modo al corso di studi prescelto potrebbe rappresentare un vantaggio enorme.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Una Città Universitaria:

Cultura e Stile di Vita

E’ anche vero che molti studenti scelgono la città in cui andare a studiare sulla base di interessi personali e fattori culturali.

Perché oltre a considerazioni di ordine pratico, i vostri anni da studente dovrebbero anche essere divertenti! Con questo in mente, assicuratevi di scegliere una città studentesca che corrisponda alla vostra personalità, sia che questo significhi un’incredibile vita notturna, accesso a spazi verdi, visitare musei storici o che vi permetta di esprimere la vostra passione per gli sport e le sfide all’aria aperta. Per molti studenti internazionali questo significa scegliere una città che sia anche abbastanza diversa da qualsiasi luogo in cui hanno vissuto prima. Studiare all’estero è sempre un’avventura, dopo tutto!

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *