STUDIARE IN EUROPA

 


 
 

    DANIMARCA

Fondata nel nel 1479 oggi ha sei facoltà, molto interessanti le ricerche nel settore delle biotecnologie.

 

L'ateneo è situato nel Sud del paese, ha 4 facoltà che corrispondono ad altrettanti campus: Odense, Kolding, Esbjerg e Sonderborg. Conta 11 centri di ricerca e 15 mila iscritti.

 

Fondata nel 1856 è l'unica Università danese esclusivamente dedicata all'agraria, all'alimentazione e alla veterinaria. Il campus principale è nel centro di Copenhagen. Ha 3500 iscritti con 400 dottorandi e 120 stranieri.

 

E' la terza più grande business school del nord Europa, conta 14 mila iscritti ed è situata a Frederiksberg, un sobborgo della capitale.

 

E' la più giovane tra le Università danesi. costituita nel 1999 con sede a Orestad ed ha un'offerta didattica orientata all'Information Technology.

 

 


FRANCIA

E' tra le Università più note al mondo. L'Ateneo parigino ha avuto ed ha tutt'ora, tra i suoi docenti, personaggi di spicco del panorama culturale e scientifico internazionale.

 

Fondata nel 1872 è un'istituzione ambita da tanti studenti. Ci sono 4 aree di specializzazione: impresa, pubblica amministrazione, ricerca e insegnamento, studi internazionali.

 

Il Cned è quello che fa per voi se volete iscrivervi in una Università francese, ma volete rimanere in Italia. Ha un'offerta formativa che permette di conseguire diversi diplomi universitari.

 

E' la seconda università per numero di studenti: se ne contano circa 100mila. L'offerta formativa riguarda in particolare tre grandi aeree: scienze sociali, scienze giuridiche ed economiche.

 

 

Torna su


GERMANIA

 

Ateneo fondato nel 1386, è una vera e propria istituzione nel mondo accademico tedesco. 15 facoltà 25mila studenti di cui almeno 5mila stranieri.

 

Fondata nel 1818 è una delle maggiori università del paese, ospita circa 40mila studenti di cui 4mila stranieri.

 

Conta circa 45mila iscritti con 17 facoltà. Ha sede in una delle regioni economicamente più attive d'Europa.

 

Venti mila iscritti di cui il 18% stranieri distribuiti in 3 campus: uno nel centro della città Bavarese gli altri due appena fuori. Questa Università equivale al nostro Politecnico.

Torna su


     

    GRAN BRETAGNA

 

Fondata nel 1209, da sempre la rivale di Oxford, è costituita da un sistema di colleges. Tra i suoi studenti annovera diversi personaggi celebri.

 

Vanta più di mille anni di storia...considerata una vera e propria istituzione nel mondo accademico internazionale. E' stata l'Università di Tony Blair, di T.S. Eliot e di Oscar Wilde.

 

E' stata la prima università a nascere dopo la seconda guerra mondiale, considerata la prima alternativa a Cambridge e Oxford. Nel corso degli anni 90 il numero degli studenti è cresciuto del 30%.

 

Istituzione Universitaria che vanta tra i suoi ex allievi John F. Kennedy e il finanziere George Soros.

 

Fondata nel 1826 ha sede in un complesso nel West End. In origine era riservata ai cattolici, agli ebrei e a tutti coloro che furono osteggiati dall'arcivescovo di Canterbury.

 

Fondata nel 1962, oggi ospita circa 3mila studenti in 6 colleges. Ottima città a misura di studente.

 

Fondato nel 1907, il suo campus principale ha sede a South Kensington non molto distante da Hyde Park, in cui sciamano spesso gli studenti.

 

Torna su


    GRECIA

 

L'ateneo di Salonicco è la seconda Università greca per importanza e la prima per dimensione, è stata istituita nel 1925, ha una decina di facoltà, un istituto di lingue straniere e un politecnico.

 

E' un network universitario con sedi ad Atene e nelle isole di Rodi, Kios, Samos e Lesvos. E' divisa in 5 scuole: Scienze sociali, Naturali, Managment e Business, Greco e studi sull'area del Mediterraneo. Inoltre ha un dipartimento di scienze marine.

 

In questa Università si tengono corsi di Economia e Scienze Sociali. fondata nel 1957 con sede a Salonicco. Ultimamente sono stati attivati due nuovi dipartimenti: uno sulla musica e l'arte, l'altro sulla vicina cultura slavo-balcanica.

 

E' la più antica e prestigiosa Università greca, fondata nel 1836 è paragonabile ai nostri politecnici. Ha nove facoltà, tutte tecnico-scientifiche.

Torna su


    IRLANDA

 

Il TCD è la più antica, fondata nel 1592, e importante Università irlandese.

 

E' tra le Università più attive d'Irlanda, offre corsi in Computer applications, Comunicazione, Ingegneria.... Situata in un campus a 10 minuti di autobus dal centro e a 15 minuti dall'aereoporto della capitale.

 

Nel DIT sono sono stati riunificati 6 colleges della capitale: College of Technology, Music, Commerce, Marketing & Design, Technology, Catering.

 

E' stata la prima Università nata dopo la nascita dello Stato irlandese. Il campus sorge sulle rive di un fiume nel cuore del National Technological Park a circa 5 KM dal centro storico di Limerick.

 

Torna su


Fondata dal re del Portogallo nel 1228, è rinomata per il suo corso di letteratura, l'Istituo di medicina e chirurgia, il Politecnico e la facoltà di Farmacia. Al suo interno il Museo Nazionale di storia naturale e il Museo della scienza.

 

Tre poli universitari, che si estendono da Nord a sud della città con 14 facoltà. Ottimi i servizi online offerti agli studenti, tra gli altri i corsi a distanza e la possibilità di consultare i volumi della libreria on line.

 

Il Politecnico offre corsi in tante discipline, e non solo tecnico-scientifiche. Si possono infatti seguire anche corsi di musica, di lingue straniere, economia...

 

Fondata nel 1537, ha otto facoltà tra cui Economia, Medicina, Lettere e Psicologia..

     

Torna su


SPAGNA

 

Settecento anni di storia ne fanno l'Università spagnola per antonomasia. Divisa in due campus per un totale di 120mila iscritti e un'estensione di 36 ettari.

 

Università relativamente giovane, fondata nel 1968, ma che vanta un'ottima reputazione dimostrata dai 50mila iscritti dicui 2mila stranieri.

 

Fondata nel 1505 offre agli oltre 85mila iscritti, 65 corsi di laurea. E' una delle sedi più gettonate dagli studenti Erasmus grazie anche alla bellezza della città andalusa.

 

E' una delle Università storiche della Spagna, fondata nel 1499 è oggi un ateneo multidisciplinare e moderno. Presente anche un osservatorio astronomico e un giardino botanico.

 

Fondata nel 1886 è l'Università della regione Basca divisa in 3 campus: a Bilbao, a San Sebastian e a Vitoria. La sua offerta didattica prevede anche corsi in euskara, la lingua basca.

 

 

Torna su

Featured Link

WebLogo.it

| Progetti Mobilità | Lavoro | OCCASIONI | Pubblicità | Università Telematiche | Blog | Contattaci |

Bookmark and Share

 

Creazioni loghi - Grafica onLine

 

© 2013 Universando.com - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.

PRIVACY POLICY