Alcuni piccoli consigli per gli studenti lavoratori

Anche se può essere molto difficile riuscire a destreggiarsi tra ambienti accademici, vita sociale e un lavoro a tempo pieno, non è certo impossibile. Sopravvivere a queste sfide richiede una buona capacità di gestire il proprio tempo e una grande forza di volontà e determinazione. Se sei uno studente universitario e hai un lavoro a tempo pieno, prova a trovare il modo per gestire al meglio il tuo tempo; se invece il tuo lavoro interferisce troppo con i tuoi studi, prova a prendere in considerazione la possibilità di un lavoro part-time.

Gestione del tempo

studiare e lavorareFrequentare l’università e avere un lavoro, aiuta a maturare e permette di iniziare a pianificare le operazioni importanti della propria vita prima del tempo. Se non si ha tempo a disposizione, ci si organizza per organizzare lo studio che i colleghi universitari fanno in un mese in un terzo del tempo a disposizione, tra ferie e tempo libero. Cercate di usare al meglio il vostro tempo e non fate le cose all’ultimo minuto: portatevi avanti con le cose da fare e se lavorate la sera, cercate di studiare la mattina prima di recarvi a lezione.

Cercate degli aiuti

Per riuscire a destreggiarsi tra le tante cose da fare, a volte si ha bisogno di un supporto, di qualcuno o qualcosa che possa esserci d’aiuto. Per esempio, se siete sovraccarichi di studio, potreste provare a confrontarvi con il vostro datore di lavoro, per cercare di ottenere un alleggerimento almeno su un fronte delle vostre attività. Un consiglio è anche quello di contattare abitualmente tre o quattro compagni di corso, che vi possano aggiornare su quello che succede a lezione mentre voi siete impegnati con il lavoro.

Atteggiamento positivo e vita sociale

Un’altra cosa importante da fare è rimanere in contatto con amici e conoscenti, continuando a condurre una vita sociale attiva e ricca. Questo è un ottimo strumento anche per tenere lo stress sotto controllo. Cercate di svagarvi nei vostri week-end liberi, andare ogni tanto a qualche festa o a cena fuori, a vedere un film o a visitare un museo con gli amici… vi servirà.

Be the first to comment on "Alcuni piccoli consigli per gli studenti lavoratori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*