10 Celebrità Con Una Laurea In Ingegneria

Belli, ricchi e famosi. Ma non solo. Alcuni sono anche intelligenti! Sì, perché molte delle celebrità più famose della terra, oltre ad avere soldi a palate e una carriera invidiabile, hanno anche una certa cultura. Nella loro vita non solo hanno collezionato molti successi a livello professionale, ma vantano anche una laurea e una carriera scolastica invidiabile. Se ce l’hanno fatta loro, penserete, ci possono riuscire tutti. Beh…certo! Nello specifico, oggi vedremo alcune delle celebrità più popolari al mondo che possono vantare una laurea in ingegneria.

Rowan Atkinson (Ingegneria Elettronica, Newcastle University)

rowan_atkinson_0L’attore britannico e comico Rowan Atkinson è diventato famoso per il suo ruolo nella sitcom televisiva Mr Bean e Blackadder, entrambi le quali hanno riscosso un incredibile successo. Nonostante in tv il suo sia un personaggio fra i più maldestri, l’attore Rowan Atkinson ha cervello in abbondanza e ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica alla Newcastle University. Ma non solo: può vantare anche un Master conseguito presso l’Università di Oxford.

Michael Bloomberg (Ingegneria Elettronica, Johns Hopkins University)

mike bloombergMichael Bloomberg è un noto imprenditore nel settore della comunicazione e politico statunitense, ex sindaco di New York. Nel 2010 la rivista Forbes lo ha classificato al 10° posto tra i 400 uomini più ricchi d’America con un patrimonio stimato di 18 miliardi di dollari. Come Atkinson, anche Bloomberg può vantare una laurea in Ingegneria Elettronica, conseguita alla prestigiosa Johns Hopkins University.

Ashton Kutcher (Ingegneria Biochimica, University of Iowa)

ashton kutcherDal suo primo ruolo nel “That ’70s Show” alle sue più recenti apparizioni sul grande e piccolo schermo, Ashton Kutcher è conosciuto in tutto il mondo come una delle più famose star di Hollywood. L’attore ha studiato ingegneria biochimica presso la University of Iowa. Inizialmente, scelse questa facoltà nella prospettiva di trovare una cura i problemi di cuore del fratello. Tuttavia, dopo la laurea si accorse che la vita dell’ingegnere non era fatta per lui!

Kalpana Chawla (Ingegneria Aeronautica, Punjab Engineering College)

kalpana chawlaA molti di voi il suo nome potrebbe non dire niente, ma Kalpana Chawla fu la prima donna indiana ad andare nello spazio e l’unica donna a morire nel tragico disastro dello Space Shuttle Columbia. Nata a Karnal, India, Kalpana Chawla ha conseguito una laurea in ingegneria aeronautica presso il Punjab Engineering College, prima di perseguire ulteriori studi negli Stati Uniti. Ancora oggi la sua determinazione rimane una figura ispiratrice per le prossime generazione di giovani ingegneri aeronautici.

Bill Nye (Ingegneria Meccanica, Cornell University)

bill nyeConosciuto soprattutto negli Stati Uniti come “The Science Guy”, Bill Nye ottenne i primi assaggi di celebrità quando registrava video didattici per la Boeing. Combinando la sua conoscenza della scienza e dell’ingegneria e grazie al suo spirito vivace ed abilità di scrittura, il suo show televisivo “Bill Nye the Science Guy” ha riscosso grande successo per cinque anni negli Stati Uniti. In un certo senso, possiamo paragonarlo al nostro Piero Angela. Ancora oggi rimane uno dei personaggi più rispettati negli USA nel settore della divulgazione scientifica.

Cindy Crawford (Ingegneria Chimica, Northwestern University)

cindy crawfordCindy Crawford è stata per molti anni la modella più bella al mondo, ma anche il suo cervello non è niente male! Iniziò la carriera di modella da giovanissima e nel 1995 la rivista Forbes la indicò come la più pagata del pianeta. Per un breve periodo intraprese anche la carriera cinematografica, ma purtroppo non con gli stessi risultati. Alle superiori vinse una borsa di studio che le consentì di frequentare gratuitamente l’università di Northwestern, dove si laureò in seguito in ingegneria chimica.

Neil Armstrong (Ingegneria Aeronautica, Purdue University)

neil armstrongDi certo, possiamo affermare con certezza che fra tutte le celebrità con una laurea in ingegneria, Neil Armstrong è quella che ha viaggiato per più chilometri! Egli divenne infatti la prima persona a mettere piede sulla Luna nel 1969. Armstrong non ebbe una vita molto “tranquilla”: a causa del lavoro del padre, visse praticamente la sua infanzia sempre in viaggio, girovagando in quasi tutto lo stato dell’Ohio! Forse questa esperienza di vita cementò il suo amore per il volo, che culminò alla Purdue University con una laurea in Ingegneria Aeronautica e un master presso la University of Southern California. La sua storia rimane ancora oggi da esempio per chiunque abbia umili origini, ma con tutto il potenziale per andare lontano. Anche sulla Luna!

Chris Vance (Ingegneria Civile, Newcastle University)

chris vanceDopo essere cresciuto a Bristol (Regno Unito), Chris Vance studiò ingegneria civile presso l’Università di Newcastle, proprio come il suo collega Rowan Atkinson. Come per Mr Bean, anche la carriera di Vance subì una svolta dopo la laurea, con la sua apparizione in diverse serie televisive inglesi ed australiane. Ad oggi, viene ricordato soprattutto per la serie televisiva “The Transporter”.

Teri Hatcher (Matematica e Ingegneria, De Anza College)

teri_hatcherL’attrice americana Teri Hatcher deve il suo successo ai ruoli televisivi in “Le nuove avventure di Superman” e, soprattutto, quello in “Desperate Housewives”, una delle serie più “cult” degli ultimi 10 anni. Prima di questo, però, si è laureata al De Anza College di Cupertino in una laurea “congiunta” denominata Matematica e Ingegneria, forse ispirata dalla carriera di suo padre che era un ingegnere elettronico e fisico nucleare. Oggi è una delle attrici televisive più pagate negli Stati Uniti.

Carlos Slim (Ingegneria Civile, Universidad Nacional Autónoma de México)

carlos_slimL’imprenditore messicano Carlos Slim nasce da immigrati libanesi nel 1940  e dopo la laurea in ingegneria civile conseguita alla UNAM ha lavorato instancabilmente per costruire un impero che oggi copre diversi settori industriali. La sua natura industriosa venne alla luce mentre ancora frequentava l’università, dove dava lezioni private di algebra per mantenersi agli studi. Secondo la rivista Forbes, oggi Carlos Slim è il secondo uomo più ricco al mondo!

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *