10 Consigli per superare l’esame orale all’università

Per uno studente universitario un esame orale è certamente più temuto di uno scritto per una serie di fattori tra cui  il fatto di trovarsi faccia a faccia col docente  quindi l’emozione e il nervosismo che possono giocare brutti scherzi anche quando si pensa di essere preparati.

Di seguito elenco alcuni consigli da tenere in considerazione per affrontare un esame nel migliore dei modi:



1. Organizzare il materiale

Assicurarsi tutto il materiale completo delle lezioni (testi, lucidi, appunti), a tal proposito è consigliabile seguire le lezioni, altrimenti chiedere il materiale ai colleghi universitari.

2. Studiare l’oggeto dell’Esame

Sulla base del materiale a disposizione riuscire a distinguere argomenti importanti e meno importanti, nel dubbio rivolgersi al docente del corso.

3. Metodo di Studio

Preparate degli schemi riassuntivi che vi aiutino a focalizzare i concetti principali e ad elaborare un discorso sensato. Prendete l’abitudine di organizzare quotidianamente il materiale di studio ( appunti, lucidi etc..) senza dover fare i salti mortali a ridosso del fatidico giorno.

4. Organizzare il discorso

Esponete gli argomenti studiati in maniera chiara, imparate a fare collegamenti tra gli argomenti senza perdervi, ma tenendo sempre in mente il punto d’arrivo, il concetto! Cercate di fare anche esempi concreti delle teorie studiate.

5. Allenarsi ad esporre





Esercitatevi ad esporre l’argomento dell’esame ad alta voce, con i compagni, davanti allo specchio…in modo che si possa quasi simulare l’esame davanti al docente.

6. Giorno X, il giorno dell’esame

Anzitutto andate il giorno dell’esame, riposati e lucidi. Se si è un pò ansiosi meglio non avvicinarsi ai colleghi che sanno sempre tutto, piùttosto pensate che siete preparati e in gamba e magari se si ha qualche dubbio pensate che un pò di fortuna farà il resto.

7. Gestione dell’esame

Durante l’interrogazione ascoltate bene le domande che vi vengono poste, non affrettatevi a rispondere anche se siete sicuri di voi stessi.

8. Atteggiamento durante l’esposizione

Salutate in maniera serena appena vi sedete e quando andate via fate lo stesso dando la mano al docente. Esponete l’argomento a voce alta e con fare sicuro.

9. Superare le difficoltà

Se l’esame non sta andando troppo bene, non andate in panico.. Cercate di riprendere la calma senza pensare al fatto che l’esame sta prendendo una brutta piega, mandate giù un bel respiro e concentratevi di nuovo sull’argomento.

10. Curare il Look

Evitate gli eccessi nel look e nell’abbigliamento. Non sapendo chi si ha di fronte evitate di essere eccessivamente casual, meglio essere formali.







4 pensieri riguardo “10 Consigli per superare l’esame orale all’università

  • Pingback: Dolce far nulla

  • Febbraio 13, 2012 in 4:33 pm
    Permalink

    Ciao!
    Siamo la redazione di Uniroma tv. Visto il tema del tuo blog credo ti possa interessare il servizio da noi realizzato su i riti scaramantici degli studenti
    per superare gli esami.
    Al seguente link potrete trovare il nostro servizio

    http://www.uniroma.tv/?id=20565

    Ciao!

    A presto.

    Rispondi
  • Dicembre 21, 2023 in 5:07 am
    Permalink

    Given the observation in the epidemiological analysis, we subsequently focused on confirming and identifying genetic overlap between schizophrenia and breast cancer in the genetic analysis levitra sans prescription An effective rhTSH dose to stimulate uptake and not increase circulating thyroid hormone has been reported as 0

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *