I 10 Lavori Flessibili Più Pagati Nel Futuro

Il mondo del lavoro oggi in Italia è per certi versi una polveriera! La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, ha raggiunto livelli record. E chi ha la fortuna di avere un lavoro viene spesso sottopagato! Che gli stipendi italiani siano fra i più bassi d’Europa non è una novità. Anzi, ormai non fa più notizia. Anche perché i salari sono ormai fermi da 15 lunghi anni! Come se questo non bastasse, dal 2008 al 2013 è andata anche peggio visto che la crisi economica ha spinto le aziende (già alle prese con un costo del lavoro troppo alto) a ragionare più sui tagli che sull’aumento delle buste paga. Nonostante ciò, trovare un lavoro ben retribuito, anche per un giovane al primo impiego, è ancora possibile. Prendendo il presente come punto di riferimento, sono emersi 10 lavori del futuro che saranno tra i più cercati e i meglio retribuiti. Tuttavia, prima vorrei soffermarmi un attimo sul discorso laurea. La domanda che giustamente molti oggi si pongono è se il “pezzo di carta” sia ancora utile o meno! Dagli studi di settore, gli italiani oggi tendono a pensare che sia diventata “carta straccia”: meglio iniziare a lavorare subito dopo le scuole superiori, per fare un po’ di apprendistato e accumulare esperienze in grado di infoltire il curriculum vitae nei primi 5 anni! Anche se tale opinione merita rispetto, c’è ovviamente chi non la pensa così, sostenendo che la laurea sia ancora importante e incida notevolmente sulla retribuzione futura. Come il presidente di Almalaurea, Cammelli, il quale sostiene che soprattutto alcune lauree siano ancora molto richieste e, soprattutto, ben retribuite. Soprattutto Ingegneria (nello specifico, Ingegneria Informatica), Medicina ed Economia. Ma anche la laurea in Agraria sta guadagnando molto consenso, a patto che si possegga già un pezzo di terreno dove degli investimenti.

lavori_futuro

A questo proposito, l’autorevole rivista americana Forbes, ha stilato una lista dei dieci lavori che saranno tra i più pagati nei prossimi anni. Lo studio è stato effettuato in collaborazione con il sito Payscale.com, un portale in cui gli utenti possono confrontare i propri stipendi con quelli di altre persone con lavori simili! Quindi, con l’aiuto di un database di oltre 40 milioni di profili, Forbes e Pyscale.com hanno stilano la lista dei lavori più remunerativi di un futuro molto prossimo che hanno, però, caratteristiche di alta flessibilità. Per lavoro flessibile, s’intende ovviamente un programma che permette di lavorare quando, come e dove si vuole. Il punto forza in questo caso, è la possibilità di fare telelavoro, cioè lavorare da casa. Alto stipendio e possibilità di gestire orari e lavoro in base alle proprie esigenze. Cosa si può chiedere di più? Vediamo quali sono queste professioni.

1. Software Architect

Il Software Architect è una figura professionale specializzata nella progettazione delle funzioni e delle specifiche di programmi e applicativi informatici. In base all’analisi dei bisogni del cliente, studia la soluzione più idonea, definisce le specifiche tecniche e realizza il disegno logico delle singole componenti e del complesso del software. Si occupa talvolta della fase di test per verificare il funzionamento e la rispondenza del software rispetto agli obiettivi iniziali. Esegue eventuali revisioni ed aggiornamenti. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 100.500 $ annui (circa 73.500 Euro). Il 25% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

2. Senior Project Manager, IT

Il project manager è il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto. Il suo obiettivo principale è quello di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente. A prescindere dal campo di realizzazione del progetto, un project manager deve essere abile ad interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative stabilite. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 99.100 $ annui (circa 72.500 Euro). Il 50% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

3. Business Development Director

Il business development consiste nel valutare un business e quindi realizzarne completamente il potenziale, usando strumenti quali il marketing, le vendite, la gestione delle informazioni ed il servizio al cliente. In un’azienda solida, capace di sostenere la concorrenza, il business development deve essere quindi un processo continuativo. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 96.700 $ annui (circa 71.000 Euro). Il 50% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

4. IT Architect

Nell’ambito di un progetto informatico, l’IT Architect ha il ruolo di definire l’architettura del sistema informativo che deve essere realizzato. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 93.500 $ annui (circa 68.300 Euro). Il 30% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

5. Management Consultant

Il Management Consultant fornisce supporto alle aziende nelle scelte strategiche e nell’assistenza continuativa alle fasi di cambiamento. Il suo lavoro consiste nell’aiutare investitori, imprenditori e management nell’identificazione di nuove opportunità di business development, nella progettazione di interventi di miglioramento della performance aziendale e nella gestione delle fasi di realizzazione operativa, superando il tradizionale concetto di consulenza e arrivando a relazioni di reale partnership col cliente. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 91.300 $ annui (circa 66.700 Euro). Il 30,4% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

6. National/Strategic Accounts Manager

Una delle figure professionali più ricercate, nell’ambito del management, è quella dell’account manager. Basta dare un’occhiata ai siti web di annunci per accorgersi che le offerte di lavoro, per questo particolare profilo, sono tantissime sia in Italia che all’estero. Il suo lavoro è legato al settore delle vendite….ma con un significato ben superiore a quello riportato da certi annunci lavorativi! Si tratta infatti di un soggetto che si occupa di ampliare il portafoglio clienti del committente e di gestire nuovi rapporti commerciali con la clientela già acquisita. Con vincoli contrattuali e di subordinazione ben inquadrati con la committenza per cui lavora. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di $ 82.400 annui (circa 60.200 Euro). Il 23,1 % dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

7. Field Sales Engineer

Il sales engineer può essere definito come una via di mezzo tra un ingegnere e un addetto alle vendite. Essi quindi non solo vendono ma forniscono anche consulenza e sostegno su sistemi ingegnerizzati. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 79.500 $ (circa 58.000 Euro). Il 40% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

8. Operations Director

L’Operations Directore gestisce l’area produttiva, l’area logistica e l’area acquisti, assicurandone il massimo livello di ottimizzazione, efficienza ed efficacia dei processi operativi. Ma deve anche garantire il coordinamento e la comunicazione tra le funzioni ed il raggiungimento degli obiettivi industriali definiti, con un forte focus verso l’eccellenza operativa. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 74.700 $ annui (circa 54.600 Euro). Il 26,7% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

9. Marketing and Sales Director

Il compito del Marketing and Sales Director è quello di stabilire e dirigere le attività di marketing e di vendita di un’organizzazione, compresa la pubblicità e le pubbliche relazioni. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 74.700 $ annui (circa 54.600 Euro). Il 25 % dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

10. Network Engineer, IT

Il network engineer si occupa di troubleshooting delle infrastrutture di rete, configurazione e gestione di sistemi di Video-Collaboration, Switch, Router, Access Point, VoIP, gestione e manutenzione di infrastrutture di rete LAN/WAN, misurazione delle performance di una rete ed elaborazione delle statistiche e log degli apparati di rete. In poche parole, il suo lavoro consiste nel progettare le reti computerizzate su cui le aziende si basano per l’accesso, la condivisione e memorizzazione delle informazioni. Lo stipendio medio per chi ha un diploma di laurea e 5-8 anni di esperienza, è di 68.600 $ annui (circa 50150 €). Il 40% dei lavoratori in questa professione afferma di poter lavorare da casa la maggior parte o tutto il tempo.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *