10 Motivi Per Studiare In Portogallo

Vi piacerebbe vivere e studiare in un paese dove splende spesso il sole, si mangia bene e il costo della vita per molti aspetti è inferiore a quello in Grecia? Allora dovete pensare seriamente di andare in Portogallo! Si tratta del paese più a occidente d’Europa, proteso verso la vastità dell’oceano Atlantico. Da secoli crocevia di popoli lontani, testimoni della grandezza passata dell’Impero coloniale portoghese. L’istruzione superiore portoghese comprende due sottosistemi: l’istruzione universitaria e l’istruzione politecnica. L’università mira a dare una solida preparazione scientifica e culturale, fornire una base teorica orientata verso le attività professionali e tecniche, promuovere lo sviluppo di capacità creative orientate all’innovazione ed alla ricerca. L’obiettivo dei politecnici è quello di offrire una formazione culturale e tecnica completa di livello superiore, sviluppare le capacità di innovazione e di analisi critica, diffondere conoscenze scientifiche, teoriche e pratiche, tenendo conto delle loro applicazioni nelle attività professionali.

portogalloI due sottosistemi, quello dell’istruzione universitaria e quello dell’istruzione politecnica, sono tra loro comunicanti: le competenze acquisite in un sottosistema sono riconosciute dall’altro ed è permessa la mobilità degli studenti da uno all’altro. Così, uno studente di un corso del Ensino Politécnico può chiedere di cambiare per un corso del Ensino Superior Universitário, e viceversa, soggetto soltanto alle regole generali di cambiamento di indirizzo di studi. Ad ogni modo, il paese lusitano è uno dei migliori paesi in Europa per chi vuole vivere un’esperienza di studio all’estero e per degli ottimi motivi. Oggi vi elencherò appunto 10 ottimi motivi per vivere e studiare in Portogallo.

1. Ottime Università

In tutto il paese si trovano università con un’ottima reputazione accademica. L’Universidade Nova de Lisboa ha guadagnato molte posizioni nella classifica QS dei migliori atenei al mondo, l’Universidade Católica Portuguesa (UCP) ha un master di livello mondiale in Management e la Facoltà di Architettura dell’Università di Oporto (FAUP) ha “sfornato” famosi architetti per decenni.

2. Basso Costo Della Vita

Il Portogallo è di gran lunga il paese più economico dell’Europa occidentale, con Lisbona che è una delle grandi città europee più economiche. Ciò significa che anche con un budget limitato, riuscirete a vivere in Portogallo davvero comodamente.

3. Popolo Accogliente

I portoghesi hanno la ben meritata reputazione di essere un popolo ospitale. Sarete accolti calorosamente dalla gente del posto e, dopo un primo incontro, sarà tutto un susseguirsi di baci, abbracci, cibo e birra! Ma in Portogallo ogni visitatore è un ospite gradito.

4. E’ Un Piccolo Paese…..Ed E’ Fiero di Esserlo!

Un piccolo paese come il Portogallo ha i suoi vantaggi. Ad esempio, in qualunque posto vi troviate, il mare sarà sempre vicino. Anche abitando ad Oporto o Lisbona, non ci metterete più di 20/30 minuti ad arrivare in spiaggia! Ma vi sarà anche possibile visitare tutte le città del paese in meno di 24 ore.

5. Imparare il Portoghese, Una Lingua “Globale”

Vivere in questo paese, significa anche imparare il portoghese, ovvero la sesta lingua più parlata al mondo. Ciò può aiutarvi a costruire legami con persone e aziende di quattro continenti diversi (Sud America, Europa, Africa e Asia).

6. Condizioni Climatiche

Con le dovute differenze, possiamo considerare il Portogallo come la Florida d’Europa! Annualmente i giorni di pioggia sono circa 90, mentre le regioni del sud (come Alentejo e Algarve) vantano più di 300 giorni di sole all’anno!

7. Oceano Atlantico

I portoghesi hanno una passione sfrenata per l’Oceano Atlantico che bagna il paese. Questo oceano permette di imparare o praticare tutti i tipi di sport acquatici: è il paradiso delle immersioni, del surf o del body-board, ma anche le regate in barca sono molto praticate.

8. Divertimento

Qual è la vostra definizione di divertimento? Bere in compagnia nei bar e pub alla moda oppure una festa “selvaggia” in strada? O amate le serate tranquille in qualche buon ristorante o rilassarvi in spiaggia? Oppure preferite le escursioni in mountain bike o una partita a Paintball? Sappiate che ai portoghesi piace divertirsi, in qualsiasi modo e in ogni giorno dell’anno.

9. Cucina Portoghese

“Abbandonare” la cucina italiana può essere un’esperienza traumatizzante! Ma sappiate che la cucina portoghese non è da meno. La maggior parte dei piatti lusitani sono a base di carne, pesce o uova e sono molto buoni. Anche i dolci tradizionali portoghesi sono buonissimi, basati su diverse combinazioni di uova, zucchero e cannella (il più delle volte). Quindi, a meno che non siate vegani, in Portogallo troverete un’ottima cucina.

10. Futuro Lavorativo

Nonostante la crisi, studiare in Portogallo vi aprirà le porte a nuove opportunità lavorative per il futuro. Dopo la laurea, nel paese esistono moltissime start-up e piccole imprese che sarebbero felici di assumervi. Ma non solo. Soprattutto nelle grandi città portoghesi, sono presenti grandi società internazionali che assumono frequentemente personale non solo in Portogallo, ma anche nei paesi emergenti (di lingua portoghese) come il Brasile e l’Angola.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *