Alternative Alla Laurea

Le alternative alla laurea e all’Università rappresentano delle scelte valide perchè rilasciano titoli equipollenti alla laurea e preparano gli interessati al mondo della musica, dell’arte, della pittura, del design, della comunicazione, delle discipline militari etc..

Accademie di Belle arti

Le accademie di belle arti originariamente trattavano tematiche relative soprattutto a  pittura e scenografie. Oggi trattano anche corsi di design, fotografia, comunicazione, progettazione artistica etc.. Le accademie seguono un percorso di studi di tipo universitario e sono ben dislocate in tutto il territorio nazionale.

Istituti Musicali Pareggiati e Conservatori

Conservatori e Istituti musicali rappresentano un “must” per chi vuole dedicarsi alla musica e per chi sceglie quest’arte come professione. Oggi In Italia i 54 Conservatori e i 21 Istituti musicali pareggiati fanno parte  del circuito di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) riconosciuto dal Miur e reso equipollente alle università.


Accademia Nazionale di Arte Drammatica

L’ammissione a questa accademia è regolata da un bando di concorso pubblicato ogni anno dal ministero dell’istruzione. Condizione per l’ammissione è, in ogni caso, il possesso del diploma di scuola superiore o un analogo riconoscimento straniero perchè anche gli stranieri vi possono entrare a far parte. Alcune delle materie sono il mimo, la recitazione, il canto, la storia dello spettacolo e della musica, ma anche l’acrobatica etc..La frequenza ai corsi è obbligatoria, infatti, dieci assenze ingiustificate nel corso di un anno accademico ne comportano la definitiva esclusione.

Accademia Nazionale di Danza

L’Accademia Nazionale di Danza ha sede a Roma, per entrarvi bisogna superare un esame di ammissione e avere un diploma di scuola superiore e un curriculum artistico.

Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA)

Gli ISIA sono scuole statali di livello universitario inserite tra gli Isituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). In Italia ce ne sono 4: Faenza, Firenze, Roma e Urbino sono caratterizzate tutte da un rapporto diretto e continuo con il mondo dell’Industria e della Ricerca.

Scuole per Mediatori Linguistici

In Italia le Scuole per Mediatori Linguistici (le vecchie scuole per interpreti e traduttori) sono 24. Gli sbocchi professionali vanno dal turismo, alla pubblica amministrazione, all’editoria, alla pubblicità.

Accademie Militari

Le accademie militari danno il “pass” per entrare nelle forze armate, ma rilasciano anche titoli universitari. Per accedervi bisogna avere un età compresa tra i 17 e i 26 anni e un titolo di scuola superiore di 5 anni. Per l’ammissione bisogna superare i test a risposta multipla. Poi ci sono prove fisiche e test psicologici, prova scritta di italiano, orale di matematica e prova di lingua straniera.

Un pensiero su “Alternative Alla Laurea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *