Borse di studio per studenti italiani che vogliano studiare all’estero

Il sito del Ministero Affari Esteri offre un’ampia, completa e dettagliata descrizione delle borse di studio a cittadini italiani offerte da governi esteri. La pagina riporta un elenco delle offerte di borse di studio per l’anno accademico 2012-2013, ciascuna indicante il momento della scadenza, e richiama anche le offerte scadute. Il sito è costantemente aggiornato sulla base delle informazioni che via via giungono al Ministero dalle Rappresentanze in Italia dei Paesi offerenti.
studiare all'esteroSul sito è possibile candidarsi tramite la compilazione di una domanda on-line: si tratta di un formulario utile per poter presentare, in forma digitale e solo nei Paesi in cui venga richiesto, la propria candidatura. Sono richieste informazioni circa il proprio percorso di studi, per essere ammessi e poter partecipare alla selezione delle assegnazioni delle borse. 

Sul sito troverete anche informazioni aggiuntive sulle borse di studio e sulle partnership attivate dagli atenei, oltre alle opportunità di soggiorni di studio per italiani all’estero. Vi sono indicate le varie possibilità di soggiorno per brevi o lunghi periodi riservati a laureati, ricercatori, ma anche ai laureandi e studenti in regola con gli esami.
Di norma le “Borse di Studio per l’Estero” sono offerte, solitamente annualmente, da alcuni Stati esteri ed Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani che desiderano completare o perfezionare i propri studi o le proprie ricerche fuori dall’Italia.
Accanto a ciascun bando sono indicati i requisiti necessari per l’ammissione, il questionario on-line, le disposizioni generali e gli obblighi dello studente beneficiario della borsa di studio. Per ciascun Paese vengono precisate le diverse tipologie di borse offerte, le scadenze dei bandi, la documentazione supplementare richiesta, la conoscenza delle lingue, l’importo corrisposto e il numero di mensilità e altre informazioni utile al candidato sui sistemi universitari del Paese ospitante, oltre alle condizioni d’ammissione e di soggiorno.
Troverete altre offerte relative alle borse di studio estere anche alla pagina:http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/.
Consigliamo infine di dare un occhio anche a programmi di studio europei che offrono interessanti scambi culturali, si pensi ai progetti Erasmus, Socrates, Leonardo da Vinci e Gioventù per l’Europa e Cultura. Informazioni su questi programmi si trovano sui siti: http://europa.eu/index_it.htm – http://www.antennaculturale.it – http://www.indire.it

Fonte: esteri.it

2 pensieri riguardo “Borse di studio per studenti italiani che vogliano studiare all’estero

  • Febbraio 23, 2012 in 3:09 pm
    Permalink

    Vorrei segnalare anche Edulife (ete-edulife.it) una fondazione di Verona che mette in palio 100 borse di studio per la Cina.Una vacanza – studio in un paese come la Cina può aprire nuove opportunità professionali e di incontro per molte persone, non solo studenti, ma anche lavoratori ed adulti che vogliono arricchire il proprio curriculum.

    Rispondi
  • Pingback: University of Oxford – Universando.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *