Campus cat: il gatto che aiuta gli studenti a rilassarsi

L’Università di Augsburg nel sud delle Germania ha uno studente un po’ particolare che si aggira tra una facoltà e l’altra. Si tratta di un bellissimo gatto che è conosciuto da tutti come Campus Cat

Il micio in questione, non è un randagio, ma vaga all’interno dell’università come se facesse parte di quel mondo, come se fosse proprio la sua casa e si lascia accarezzare dagli universitari con tranquillità.

Gli animali si sa, sono predisposti ad essere grandi amici dell’uomo, purtroppo sono tante invece  le notizie che girano sul web di uomini non amici degli animali.  Nel caso di questo micio, il suo rapporto con i ragazzi è diventato con il tempo molto speciale e l’università di Augsburg sta sperimentando una sorta di  “pet therapy” .

Campus cat infatti gironzolando tra le aule, nei giardini e  fuori dai bar, aiuta gli studenti a rilassarsi lasciandosi coccolare e strappando così anche qualche sorriso.

Le sessioni di esami sono molto dure da affrontare e l’umore non è sicuramente dei migliori, facce scure si presentano ogni giorno alle lezioni, ma basta incontrare questo micione e  per un po’ si dimentica del periodo pesante e anche pochi minuti passati insieme diventano preziosi.

Le testimonianze degli iscritti di questa università della Germania, confermano come questo splendido animale riesca a rilassarli e a distrarli, al punto che riscontrano anche risultati positivi nei test e negli esami che li attendono.

campus cat università di Augsburg

Il protagonista di questa bellissima notizia, si è fatto amare da tutti, al punto che si è anche conquistato una pagina facebook in suo onore, dove gli studenti postano foto insieme nei momenti di estremo relax e commentano la sua giornata.

Una giornata fatta di coccole, di grattini e dormite sulle gambe o vicino ai ragazzi/e  che nel frattempo evidenziano la dispensa da studiare o si godono una pausa caffè.

Non mancano anche momenti di gioco, momenti preziosi per distrarsi, per chi scarica in questa maniera la tensione prima di qualsiasi esame.

La cosa particolare in questa vicenda è che il felino tuttavia non è un randagio, ma ha una sua casa e una  famiglia che lo ama. E’ sua decisione quella di vagare da una facoltà all’altra per giocare e farsi accarezzare da tutti, nessuno escluso.

Sicuramente anche i professori godranno di questa presenza gioiosa e rilassante, anche a loro lo stress di certo non manca e quale modo migliore per scaricarlo. Ormai Campus cat sta diventando un’istituzione all’interno dell’università di Augsburg e se per un giorno non si dovesse vedere in giro, la preoccupazione degli studenti salirebbe al massimo.

Questa storia ci conferma ancora una volta quanto siano importanti gli animali nella vita dell’uomo. La loro presenza è fondamentale, sono una gioia, una compagnia, un antistress, una potenza unica che si trasforma in una grande amicizia e di certo anche più fedele di tante amicizie tra gli umani.

Magari poi Campus Cat, ha scelto di frequentare il mondo universitario, proprio perché ama l’ambiente e ha intuito il bisogno degli studenti di vivere  momenti rilassanti nel  via vai continuo che incombe nel corso delle loro giornate.



Particolare anche il fatto della sua propensione ad essere toccato e accarezzato da tutti visto che solitamente è convinzione comune che i gatti siano animali asociali. In realtà lo sono, ma il loro sistema sociale differisce da quello dei cani domestici.

E’ sotto tutti i punti di vista un ottimo compagno di vita: è tenero, affettuoso, ama le coccole, ma allo stesso tempo è un animale molto indipendente, dal carattere forte e che esige, a sua volta, affetto e rispetto da parte nostra.

Solitamente sa stare bene in appartamento, ma ama tantissimo fare lunghe passeggiate all’aperto.

Quest’ultima cosa la possiamo riscontrare nel protagonista della nostra notizia, di certo Campus Cat adora le passeggiate all’interno dell’università di Augsburg e anche lui è affettuoso e ama le coccole degli studenti.

Il lato caratteriale forte e che esige rispetto, potrebbe essere da esempio per affrontare al meglio il mondo impegnativo universitario. Ogni studente dovrebbe avere tanta forza e decisione per superare gli esami e laurearsi, tanto per superare lo stress ci pensa Campus Cat.

Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia. ( Pam Brown)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *