Come Alzarsi Più Freschi e Riposati La Mattina

Alzarsi presto la mattina dovrebbe essere una delle prerogative più importanti per uno studente universitario, soprattutto in periodo d’esame. Ma se di solito per tirarvi giù da letto occorrerebbe un carro attrezzi, allora state leggendo l’articolo che fa per voi! Oggi infatti vedremo alcuni semplici consigli che vi faranno riposare bene la notte e vi faranno svegliare meglio la mattina dopo, così da essere più pronti e reattivi per affrontare la giornata.

1. Leggere Prima di Addormentarsi

E’ scientificamente provato che leggere un libro o una rivista prima di addormentarsi aiuta a riposare meglio. Farlo 30 minuti prima, infatti, aiuta a distendere i nervi dopo una giornata di lavoro/studio e a trovare un po’ di relax.

2. Prendere Più Sole Possibile

E’ risaputo che la luce del sole ferma la produzione di melatonina, un ormone che permette di stare più concentrati e attenti durante il giorno. La produzione di melatonina segue un ritmo circadiano, cioè nelle 24 ore, con un minimo durante le ore diurne e un picco durante le ore notturne, fra le 2 e le 4 di notte (per questo motivo la melatonina è anche chiamata “ormone del buio” o “ormone del sonno”). La melatonina non solo regola il ritmo sonno-veglia dipendentemente dall’alternanza luce/buio, ma funziona come un orologio biologico per l’organismo umano (proprietà cronobiotiche), influenzando svariati processi di natura neuroendocrina e immunologica.

3. Non Mangiare e Bere Alcolici

Mangiare prima di andare a letto potrebbe provocarvi indigestione o addirittura bruciori di stomaco. Anche gli alcolici sono sconsigliatissimi, in quanto provocano disturbi del sonno.

4. Bere Un Bicchiere D’Acqua

Bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormi aiuta a rimpiazzare i liquidi persi con la sudorazione, ma anche a respirare meglio durante la notte.

5. Tenere in Ordine La Camera

Se la vostra stanza è piena di fogli, libri, tabelle da rispettare e biancheria sporca, sarà impossibile non pensare alle cose che dovrete fare la mattina dopo! Dedicate 15 minuti al giorno per metterla in ordine e rendere così la vostra camera un posto in cui non vedrete l’ora di rilassarvi a fine giornata.

6. Temperatura Della Stanza

Studi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone dormono meglio in un ambiente con una temperatura compresa fra i 18 e i 19 gradi centigradi.

7. Evitare Sessioni Di Allenamento Fisico Troppo Pesanti

E’ risaputo che faticare un pò la sera aiuta poi il sonno, ma un allenamento troppo pesante rischia di tenervi sveglio la notte. Anche una piacevole passeggiata dopo cena può essere la giusta soluzione per rilassare corpo e mente.

8. Pensate Ad Una Buona Colazione

Pensare la sera prima alla succulenta colazione che vi aspetterà la mattina dopo, vi motiverà ad alzarvi meglio la mattina.

9. Creare Una Routine

L’ideale sarebbe andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, indipendentemente da quanto avete dormito la notte prima. Più si creerà una routine, più facilmente il vostro corpo la riconoscerà e risponderà approssimativamente ai vostri orari di sonno e risveglio. Non provate mai a recuperare tutte le ore di sonno perdute durante la settimana dormendo tutto il weekend!

10. Usare Il Letto Solo Per Dormire

Lavorare o guardare la TV a letto confonde il cervello, perché non capirà se associarlo ad un luogo di lavoro o di rilassamento! Assicuratevi quindi di non usare il vostro letto per qualsiasi altra attività che non sia affine al relax.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *