Come Fare Un Dottorato di Ricerca in Germania

Negli ultimi anni la Germania è stata una delle destinazioni più popolari per studiare all’estero, con circa 4.000 laureati internazionali che ogni anno completano il loro dottorato nel paese teutonico. Non è difficile capire perché la Germania sia così popolare come destinazione di studio. Il paese gode di un’ottima reputazione a livello mondiale come leader mondiale per l’innovazione tecnologica e la ricerca, ha una robusta economia e una qualità attraente della vita, ed è particolarmente rinomato per “forgiare” ogni anno molti dei migliori ingegneri al mondo. Molte università tedesche godono infatti di una solida reputazione internazionale, con 43 atenei fra i primi 800 del QS World University Rankings 2015/16. Tra queste, la più prestigiosa è la Technische Universität München (60° nel mondo), seguita dalla Ruprecht Karls-Universität Heidelberg (66° posto). Ma oltre ad offrire un elevato standard di vita, la Germania accoglie studenti internazionali attratti dai bassi (o inesistenti) costi di studio e le buone opportunità di ottenere finanziamenti o borse di studio. E i Dottorati di ricerca in Germania solitamente non fanno pagare tasse d’iscrizione e più di un quarto dei dottorandi in Germania ricevono finanziamenti pubblici.

Tipi di Phd in Germania

La Germania offre diversi tipi di Dottorati di Ricerca fra cui scegliere:

  • Individual Doctorate – Si tratta della scelta più popolare fra gli studenti. In questo tipo di dottorato, si elaborerà la tesi sotto la supervisione di un professore, ma per la maggior parte del tempo lavorerete in modo indipendente. La lunghezza di questi Dottorati varia, ma generalmente la durata oscilla dai 3 ai 5 anni. Questa opzione offre quindi una grande flessibilità, ma richiede anche una quantità elevata di iniziativa personale e responsabilità. Per accumulare crediti ed esperienze lo studente può impegnarsi in diverse altre attività, come completare un progetto in un istituto di ricerca non universitario o presso una società tedesca del settore industriale.
  • Structured PhD Programs – È inoltre possibile scegliere un dottorato di ricerca più strutturato. Con esso, il gruppo di dottorandi verrà guidato e supervisionato da una sorta di commissione di “vigilanza” interna all’ateneo. Ad oggi esistono più di 700 programmi di questa natura disponibili in Germania, la maggior parte dei quali in lingua inglese. A differenza dei precedenti, questi programmi lasciano meno flessibilità in quanto le proposte di ricerca degli studenti dovranno necessariamente adattarsi a dottorati di ricerca esistenti.

Per scegliere il programma più adatto a voi, vi consiglio di consultare il database del Servizio di Scambio Accademico tedesco (DAAD).

Quanto Costa Studiare in Germania?

Anche se i Master in Germania non sono gratuiti (a meno che non abbiate preso la laurea nel paese teutonico), il Dottorato di Ricerca è gratuito in tutte le università tedesche. Almeno per i primi 6 semestri! Come in tutti i livelli di istruzione in Germania, i dottorandi sono tenuti a dare un contributo semestrale compreso tra i 150 e i 200 Euro per la copertura delle spese amministrative e altri costi. Ciò significa che le spese principali sono le spese generali del vivere in Germania. Se avete bisogno di fare domanda per un visto studenti, vi verrà chiesto di dimostrare che abbiate reddito minimo di € 8000 all’anno. Tuttavia, secondo le statistiche pubblicate sul portale Studentenwerk, questa cifra potrebbe non essere sufficiente per vivere nel paese. Secondo questo studio, uno studente medio in Germania ha bisogno di circa € 820 al mese per coprire le spese di soggiorno, tra cui affitto, cibo, vestiti, trasporto, materiale didattico, svago e altri costi.

Finanziamenti

La maggior parte dei Phd students frequentano dei dottorati pagati o ricevono una borsa di studio. Per quanto riguarda queste ultime, si possono trovare informazioni utili sul sito dell’università tedesca scelta. È inoltre possibile consultare la lista delle borse di studio in Germania pubblicata dal sito Topuniversities, tra cui le opportunità di finanziamento dei dottorati di ricerca. Si può anche considerare di trovare un lavoro part-time, sia all’interno dell’università o nei tanti locali del paese. Tuttavia, bisogna conoscere alcune “restrizioni”. Gli studenti dell’Unione Europea o SEE (esclusi gli studenti provenienti da Bulgaria e Romania) non sono soggetti a nessuna restrizione su dove o quando lavorare. Per quelli che provengono al di fuori dell’area UE (o da Romania e Bulgaria), potranno lavorare solo 190 giornate o 240 mezze giornate all’anno prima di poter richiedere un permesso di lavoro. Vi consiglio inoltre di contattare l’ufficio di collocamento tedesco per conoscere i diritti e le condizioni di legge a cui sono soggetti gli studenti lavoratori (retribuiti!).

Requisiti d’Ingresso

I requisiti per l’ammissione variano da università ad università e per programmi PhD, ma in genere sarà necessario avere un buon voto di laurea. In alternativa, anche i possessori di un diploma di laurea possono essere ammessi come dottorandi attraverso un programma “fast-track“, in cui i candidati dovranno sostenere prima un esame di ammissione e, forse, anche un colloquio orale. Inoltre se intendete frequentare un Dottorato in lingua inglese e questa non è la vostra lingua madre, dovrete dimostrarne la padronanza sostenendo un test come lo IELTS o il TOEFL. Per chi invece sta studiando per un dottorato di ricerca in tedesco, sarà necessario dimostrare la vostra conoscenza della lingua tramite il test DSH o il TestDaF.

Come Iscriversi

In Germania non esiste un vero e proprio ufficio di selezione per i dottorandi. Pertanto all’inizio sarà importante trovare un professore che sia disposto ad essere il vostro supervisore. Come? Principalmente tramite la rete di contatti della vostra università. In alternativa, consultando le seguenti piattaforme di ricerca online:

Una volta trovato un supervisore, il servizio responsabile o la commissione organizzatrice del dottorato dovranno confermare l’idoneità del candidato. Questo di solito comporta il completamento di un programma che include una dichiarazione del proprio supervisore, una copia autenticata della laurea e l’eventuale risultato del test di lingua inglese o tedesca. La Segreteria Studenti dell’università prescelta esaminerà questi documenti e concederà o meno il permesso per poter iniziare gli studi di dottorato. Il passo successivo è quello di iscriversi all’università. Tuttavia, non tutti i dottorati richiedono ai candidati di iscriversi formalmente! Ad ogni modo, potete trovare tutti i requisiti relativi all’iscrizione sul sito ufficiale dell’università scelta.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *