Come Fare Un Master Online

Sappiamo fin troppo bene che oggi per trovare lavoro una laurea potrebbe non bastare, ma vengono richieste specifiche competenze che possono essere acquisite solo mediante una Master. Purtroppo spesso è difficile coniugare gli impegni (professionali e non) con le legittime ambizioni del fare carriera, ampliare il proprio bagaglio di conoscenza o anche semplicemente tenersi aggiornati su nuove tecniche o tecnologie. Per chi lavora e non può frequentare questi corsi, sappiate che oggi esistono molti master online di ottimo livello. Anche se non vi è una presenza fisica dello studente, i contenuti però non cambiano. Senza contare che questi corsi offrono le stesse opportunità di lavoro e di sbocco professionale di un master “convenzionale”. Vediamo ora qualche utile consiglio per seguire efficacemente un master online.

moocNegli ultimi anni, il settore della didattica digitale ha visto il boom dei MOOC, acronimo di Massive Open Online Courses. Si tratta di corsi online aperti, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I corsi sono aperti, ossia l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali degli stessi. L’importante per lo studente sarà scegliere con cura il master da seguire, tenendo conto di alcuni importanti fattori. Innanzitutto, dovrete avere ben chiaro il settore nel quale volete specializzarvi, sia in base ai vostri studi precedenti che all’ambito lavorativo specifico nel quale vorreste inserirvi in futuro. Altro elemento da tenere in considerazione è il costo del master, perché alcuni (seppur prestigiosi) hanno prezzi insostenibili per molti. Valutate poi la serietà dell’ente organizzatore del master e se viene riconosciuto a livello nazionale. Su internet potrete trovare molte informazioni sui master più accreditati, ma anche leggere le recensioni di chi lo ha conseguito prima di voi. Dopo aver trovato il corso più adatto alle vostre esigenze, cercate di contattare l’ente richiedendo informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi online. Di solito, vi verranno fornite delle dispense e degli elenchi circa i testi da consultare (tramite posta elettronica). Alcuni master vi daranno delle passwords per accedere alla vostra pagina personale, nella quale troverete del materiale didattico, le registrazioni delle lezioni e dove potrete anche contattare in tempo reale i docenti o scambiare opinioni con altri studenti.

Visto che non vi è presenza fisica e contatto visivo, molti tendono a sottovalutare i master online pensando che il superamento del corso sia quasi una formalità! Ma non è così. Anche se non sarete tenuti a sostenere esami intermedi, dovrete comunque sostenere a fine corso un incontro in presenza nel quale verrà valutato il vostro apprendimento. Questi esami possono essere delle vere interrogazioni con test scritti oppure delle esposizioni su elaborati che dovrete realizzare, sviluppando magari un argomento a caso trattato nel corso del master.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *