Come ottenere una borsa di studio per studenti stranieri – Il progetto “Invest your talent in Italy”

Da anni, in Italia, esiste un progetto del governo chiamato “Invest your talent in Italy” che si prefigge di incentivare gli studenti stranieri a studiare e rimanere in Italia anche dopo la laurea, evitando così il fenomeno della “fuga dei cervelli”! Grazie a questo progetto, infatti, gli studenti non italiani possono usufruire di borse di studio valide per supportare la loro permanenza in Italia. Il programma “Invest Your Talent in Italy“, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico, offre l’opportunità di sviluppare le proprie competenze e specializzarsi attraverso una serie di Master e corsi di laurea post-laurea in materia di ICT, Management e Design presso prestigiose università italiane. In Italia, infatti, le principali università offrono un pacchetto di programmi post-laurea anche in lingua inglese.

Essi sono altamente specializzati e sono stati concepiti per soddisfare le esigenze delle aziende e delle professioni. Ogni corso include anche un periodo (3-4 mesi) di tirocinio in una società che vi offre una preziosa e concreta opportunità per completare il lavoro accademico e fare il grande passo in un ambiente professionale, al fine di ottenere “familiarità” con tutti i meccanismi e gli strumenti lavorativi.

Corsi

Il programma “Invest your talent in Italy” offre agli studenti stranieri, provenienti da India, Turchia, Brasile, Colombia e Sudafrica, la possibilità di conseguire una laurea magistrale o specialistica o di frequentare un Master di 1 ° o 2 ° livello della durata di un anno. Idealmente, ogni corso si articola in tre fasi: le prime due sono corsi teorici, mentre la terza fase comprende un periodo di tirocinio in una società italiana. Tutte le lezioni e il materiale didattico sono in inglese. Ci sono anche corsi di lingua e cultura italiana a beneficio di tutti gli studenti, per dare loro la possibilità di una maggiore integrazione sociale ed intellettuale durante il loro soggiorno in Italia.

Vediamo ora cosa deve fare lo studente straniero per riuscire ad ottenere una borsa di studio per il progetto “Invest your talent in Italy“….

1. Recapiti della Sede Diplomatica Italiana

Prima di tutto, bisogna possedere i recapiti necessari a contattare la Sede Diplomatica Italiana di riferimento territoriale e richiedere poi a chi di dovere di mettervi a conoscenza dei termini massimi entro i quali presentare la domanda e delle procedure di selezione dei candidati. Ascoltate attentamente quanto vi viene detto e, nel caso, prendete appunti in modo da non rischiare errori e dimenticanze! Non esitate a chiedere delucidazioni se qualcosa vi è poco chiaro.

2. Requisiti

Per ottenere la Borsa di studio dovrete, innanzitutto, possedere dei requisiti minimi e tutti i documenti necessari a dimostrarlo. Sarà fondamentale, naturalmente, un regolare permesso di soggiorno qualora questo sia necessario. Inoltre, per tutti gli indirizzi universitari, tranne per le singole lezioni di italiano, sarà anche necessario possedere un diploma d’istruzione superiore di secondo grado o un titolo equipollente. Poi, l’età dei candidati dovrà essere inferiore ai 35 anni.

Infine, cercate di organizzare tutti i documenti da presentare per far richiesta della borsa di studio. Ci sarà bisogno anche di una fotocopia del documento d’identità, una fotocopia del diploma, il certificato di cittadinanza, un certificato medico, la lettera d’accettazione (solo se specificatamente richiesta) e la cosiddetta “lettera d’impegno” compilata e firmata. Assicuratevi sempre che tutti questi documenti siano regolari e ancora in corso di validità.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *