Come prepararsi ai Test d’Ingresso per l’Università

La scuola superiore è finita e avete deciso di proseguire gli studi iscrivendovi all’università. Se la vostra scelta è ricaduta su un corso di laurea a numero chiuso  che prevede quindi  un test d’ingresso, vi proponiamo dei consigli utili per prepararvi al meglio.

Solitamente i corsi di laurea di Medicina, Veterinaria e Architettura prevedono il numero chiuso, ma sono a numero chiuso anche i test di Professioni Sanitarie e Scienze della formazione Primaria.

Qualunque sia in ogni caso la vostra scelta e la vostra strada da percorrere, se già all’inizio include una prova per permettervi di entrare nella facoltà e di iniziare  il vostro personale cammino universitario,  seguendo  questi pochi e pratici consigli, non avrete alcun timore.

Pensare ad un test come primo impatto, fa decisamente salire un po’ di panico, ma se realizzate  che siete appena usciti dal mondo scolastico e da un esame di maturità che vi ha preparato sia psicologicamente che culturalmente, allora il panico dovrebbe già sparire, dando spazio ad un po’ più di sicurezza.

test ingresso

Solitamente i test si suddividono  in argomenti di cultura generale, logica, chimica, fisica/matematica e biologia e proprio per  il fatto di essere appena usciti dalla scuola, la vostra mente sarà ancora fresca e preparata.

La preparazione scolastica dunque è fondamentale, ma non sarà  sicuramente abbastanza per superare i test, ci sarà bisogno di una continua informazione, sul mondo che vi circonda, sull’attualità e questo potrà avvenire solo attraverso la visione dei telegiornali e il vostro edicolante di fiducia dovrà diventare il vostro migliore amico. Giornali freschi ogni mattina, da sfogliare, da leggere per tenervi sempre aggiornati.



Ovviamente dovrete aiutarvi anche attraverso la rete. Internet ormai fa parte delle vostre vite, pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda o esigenza.

Si possono poi trovare e comprare dei libri di test universitari o cercare “quiz” su internet, è fondamentale l’esercizio continuo, fare delle prove d’esame per essere pronti e non incorrere in sorprese che non vi aspettavate.

Il test d’ingresso è strutturato con domande a scelta multipla e sarà solo una la risposta da dare. Se la risposta che avrete scelto sarà quella corretta, si accumulerà un punto, se invece sarà sbagliata ci sarà una penalità e proprio per questo  motivo se non si è pienamente sicuri della risposta, sarebbe molto meglio decidere di non rispondere affatto.

Per essere molto più sicuri sulle cose da studiare, troverete tutto sul bando di ammissione del corso di laurea nel quale vi interesserà entrare. Solitamente tale bando viene pubblicato nel sito dell’ateneo nei primi giorni di luglio. Grazie al bando, verrete a conoscenza anche del giorno e dell’orario in cui si svolgerà il test e per non trovarvi impreparati, anche dei documenti da portarvi dietro.

Per quanto concerne la preparazione, la simulazione online delle prove resta una opzione molto utile e sono tantissime le pagine web che mettono a disposizione tale servizio anche gratuitamente. Ma questo  potrebbe non bastare, è importante provarle tutte e considerare anche le ripetizioni, essere  aiutati dalla figura di un tutor non sarebbe sbagliato, anzi il supporto di una persona competente vi porterebbe ad essere  ancora più sicuri della vostra preparazione.

Il caldo, il mare e la spiaggia, visto il periodo saranno certamente vostri compagni di studio, compagni particolari e che potranno distrarvi facilmente dal vostro obiettivo, quindi è fondamentale mettere in borsa oltre alla protezione solare, il telo e gli occhiali da sole, anche un  libro di test  ben fatto, da leggere e consultare sotto l’ombrellone e motivazione e metodo dovranno essere vostri inseparabili amici.

La preparazione e la sicurezza in voi stessi e nelle vostre capacità, saranno le uniche cose che vi accompagneranno il giorno fatidico del test, se manterrete la calma e la concentrazione oltre ad aver seguito i nostri suggerimenti, riuscirete a superare il test con ottimi risultati. Buona preparazione e in bocca al lupo a tutti voi.

Vietato dire “non ce la faccio”.

TEST AMMISSIONI

 



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *