Come Sostenere Un Colloquio Di Lavoro Su Skype

Visto che la tecnologia corre sempre più veloce, oggi sta diventando una consuetudine sostenere colloqui di lavoro direttamente via Skype. Infatti, negli ultimi tempi sempre più multinazionali o società lo propongono come opzione per il primo colloquio. Questo questo per due motivi principali: quando il candidato risiede lontano dalla sede societaria oppure per effettuare un primo “screening” veloce e generale da parte dell’azienda in questione sui tanti aspiranti alla posizione offerta. Ciò è sicuramente comodo, perché non bisogna spostarsi da casa. Ma anche strategico, perché potete sentirvi a vostro agio e dare il meglio di voi stessi riuscendo a gestire meglio le emozioni. Tra le aziende che assumono via web ci sono nomi prestigiosi come Allergan, Axa MPS Assicurazioni Vita, DHL Express Italy e Infocert. Attenzione, però, perché un colloquio di lavoro tramite webcam può nascondere delle insidie. Non è come usare Skype con familiari ed amici! E’ quindi importante non farsi trovare impreparati a contesti del genere, perché le insicurezze mostrate in quella sede, magari solo per la novità dello strumento di comunicazione, influirebbero negativamente sui risultati del colloquio stesso. Vediamo qualche consiglio utile.

colloquio skype

1. Prove Tecniche

Innanzitutto, dovrete dar prova al vostro intervistatore di essere abbastanza “tecnologici”. Ecco perché sarà fondamentale verificare tempo prima che l’immagine risulti chiara e il suono nitido. L’ideale sarebbe quindi collegarsi un’ora prima, fare delle prove con amici e se ci si rende conto che la connessione è lenta, allora sarebbe opportuno trovare un posto che abbia una linea ADSL più veloce. Sarebbe anche utile preparare dei documenti da inviare in tempo reale come il curriculum, foto o dei lavori svolti in precedenza inerenti o meno alla professione per la quale ci si sta candidando. E’ importante anche testare se l’audio del vostro PC funzioni bene e predisporre l’ambiente ad avere una luminosità adatta.

2. Ambiente

Come detto prima, l’ambiente dovrà avere una luminosità adatta. Il selezionatore dovrà vedervi bene in faccia! Vi consiglio poi di spegnere il cellulare e, se ci sono altre persone in casa, chiedete loro di non entrare nella stanza durante il colloquio. Assicuratevi poi che la webcam non inquadri angoli disordinati o, peggio ancora, sporchi della vostra camera! L’ideale sarebbe fare il colloquio in soggiorno/studio, ed evitare cucina e camere da letto che di certo non comunicano “professionalità” in maniera efficace. L’ambiente va costruito in modo da realizzare un risultato neutro e piuttosto formale. Curate anche il tono della voce: davanti una webcam viene quasi spontaneo parlare a voce alta, pensando che così ci senta meglio! Ma ciò può risultare fastidioso: meglio chiedere subito al selezionatore se il volume va bene.

3. Contatto Visivo

Guardare negli occhi una persona che materialmente non è davanti a noi può risultare di difficile attuazione. Ma il contatto visivo non è solo importante ma anche strategico, in quanto denota sicurezza: ricordatevi quindi che per guardare negli occhi il selezionatore dovrete fissare la webcam……e non il computer o la sua immagine. A questo proposito può essere utile ridurre la finestra del proprio viso ad icona e mettere a schermo intero la schermata del selezionatore. Questo perché spesso i candidati sono così distratti dalla loro immagine da non riuscire poi a concentrarsi sulle risposte da dare. Per evitare ogni possibile distrazione, è bene anche mettere lo stato di occupato su Skype e disattivare le notifiche dei vari social network. Nel caso in cui il selezionatore decida di non attivare la sua telecamera (e può succedere!) non preoccupatevi: potrebbe addirittura essere un vantaggio per voi, perché vi permetterà di concentrarvi meglio sulla presentazione delle proprie competenze senza distrazioni.

4. Nickname Skype

Non fate mai un colloquio di lavoro su Skype con un nickname “buffo” o ironico. Sono da evitare in contesti del genere. Cercate invece di avere un nome professionale o almeno decente!

5. Abbigliamento

L’abbigliamento, ovviamente, ha la sua importanza. Indossate quello che mettereste per un classico colloquio di lavoro. Incluse le scarpe, anche se spesso sono un dettaglio superfluo visto l’inquadratura limitata.

Ultimi consigli. Lasciate sempre parlare il vostro interlocutore, senza interromperlo. Al termine della conversazione, ponete delle domande al selezionatore sulle tempistiche (ad esempio su un eventuale step successivo), salutate e ringraziate senza chiudere la telefonata in maniera frettolosa.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *