Come superare l’esame di analisi Matematica

Quando ci si iscrive all’Università in una facoltà economica/scientifica (economia, matematica, fisica, ingegneria etc..), uno dei primi esami che bisogna  affrontare è quello di analisi matematica. E’ un esame fondamentale, di cui non  si può fare meno. Effettivamente non è un esame semplice, anche se molto dipende dalla facoltà in cui si è iscritti e soprattutto dal professore che tiene il corso. Provo comunque a darti dei consigli pratici che ti potranno aiutare nel superamento dell’esame:

Come superare l'esame di analisi Matematica

  • Prendi appunti durante la lezione e comincia a studiare analisi subito e in modo continuativo.  In questo modo via via che il corso prosegue ti verrà più facile capire le lezioni, i principi e le nozioni. Potrai già confrontarti con altri che faranno altrettanto ed eventualmente sarà più facile e meno timoroso chiedere spiegazioni e chiarimenti al docente (con il quale nel frattempo parlerai la stessa lingua). Inoltre  le spiegazioni del professore saranno fresche nella tua mente, e ciò ti faciliterà parecchio nell’apprendimento della materia.
  • Prepara bene la teoria prima di svolgere gli esercizi: calcolo di limiti, studi di funzione… Comprendere  a fondo i teoremi, definizioni e  dimostrazioni, renderà molto più semplice svolgere gli esercizi scritti.
  • Una volta studiata bene la teoria comincia a fare tanti esercizi. Puoi cominciare con gli  esercizi sui campi d’esistenza che sono fondamentali, e poi affrontare ” limiti” e “derivate”. I limiti sono  fondamentali e  ti permettono di vedere dove tende una funzione non definita nel campo d’esistenza e trovare di che genere sono i punti di non derivabilità. Usa il cervello quando calcoli un limite: ognuno è un caso specifico, e non c’è un metodo di risoluzione standard.
  • Preparati su libri diversi (da un unico libro potresti non capire e insistere su quello potrebbe farti perdere tempo). Se hai qualche dubbio, chiedi aiuto al docente (non vederlo come un entità superiore di cui aver timore), la sua funzione è anche questa..
  • Infine, e ripeto, prova a fare tanti e tanti esercizi e cerca su internet negli indirizzi della tua facoltà o del tuo corso gli esercizi di analisi degli  esami precedenti  con le varie soluzioni, vedrai che farai un ottimo esame…In bocca al lupo

Un pensiero su “Come superare l’esame di analisi Matematica

  • Maggio 26, 2019 in 10:05 pm
    Permalink

    Devo sostenere l’esame scritto di Analisi Matematica all’Unipegaso come faccio ad avere qualche traccia?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *