Corsi Universitari sulle Human Resource

L’ambito delle risorse umane (HR) costituisce una funzione aziendale che si occupa di gestire l’occupazione, il trattamento e l’impiego delle persone all’interno di un’organizzazione. Questa professione è cresciuta dal semplice controllo del cartellino a visione strategica aziendale fondamentale. Ecco una breve presentazione degli argomenti affrontati nei corsi universitari legati a questa attività.

Il Personale

I professionisti delle risorse umane sono il punto di riferimento all’interno di un’azienda in fase di assunzione di personale. I corsi universitari che formano queste figure professionali sono gli Staffing courses, che insegnano agli studenti la filosofia e le tecniche dell’assunzione di nuovi dipendenti mantenendo un equilibrio con i vecchi (conservare i dipendenti è altrettanto importante quanto assumere nuovi volti in azienda). È importante assumere la persona giusta, se si considera quanto costa ad un’azienda un’operazione pubblicitaria via stampa o web, a cui va aggiunta l’eventuale perdita di produttività e di ore di lavoro. Gli studenti impareranno i consigli e i trucchi per trovare e mantenere lavoratori di qualità e il modo di sviluppare i programmi di crescita professionale e di formazione.

Dipendenti e Relazioni lavorative

I corsi sul rapporto di lavoro si occupano di temi quali consulenza, denunce dei dipendenti e dei ricorsi, azioni disciplinari e contrattazione. È responsabilità delle risorse umane aiutare i manager e i dipendenti nelle azioni disciplinari o nei reclami. Le HR devono partecipare per negoziare i termini dei nuovi contratti di lavoro, anche nella gestione degli accordi con i sindacati.

Psicologia

Molti programmi di risorse umane comprendono corsi di psicologia, come base per comprendere lo sviluppo di diversi tipi di personalità e le caratteristiche associate a tali personalità. I corsi di psicologia includono anche corsi di assistenza, che forniscono una ricca formazione sulle tecniche di counseling e di approccio. Sono inclusi gli elementi fondamentali della relazione terapeutica.

Etica e Diritto

Corsi di etica e diritto approfondiscono in buona parte le questioni etiche con cui si confrontano i professionisti delle risorse umane e le leggi che governano il posto di lavoro. I professionisti delle risorse umane devono essere preparati sulle questioni di diritto del lavoro al fine di riconoscere le violazioni e agire per proteggere l’azienda o i lavoratori da eventuali azioni illegali o soprusi.

Sistema premiante

Il tema del sistema premiante e compensativo è un argomento molto affrontato nel rapporto tra dipendenti e datori di lavoro. Gli studenti delle risorse umane imparano le diverse tecniche per sviluppare vantaggi e pacchetti premianti per motivare i dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *