Elenco Dottorati di Ricerca per Università

Il Dottorato di Ricerca è stato istituito in Italia “solo” nel 1980 e, più precisamente, con la legge del 21 febbraio 1980 n. 28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382. Il Dottorato di Ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione ottenibile nel sistema universitario italiano e conferisce la qualifica di “Dottore di Ricerca“, ovvero il più alto titolo accademico conferito dalla Repubblica Italiana. Questo percorso formativo è volto all’acquisizione di competenze specifiche per esercitare attività di ricerca altamente qualificata, ed è costituito da un corso di studi di almeno tre anni accademici (anche se alcuni corsi possono durare anche cinque anni) durante i quali si dovrà produrre una tesi che verrà discussa di fronte ad una apposita commissione alla fine del corso. I corsi di dottorato sono banditi e gestiti dalle singole università, le quali decidono anche il numero dei posti da bandire (ma solo la metà saranno coperti da una borsa di studio!).

dottorati di ricerca

 

Procedura di ammissione

I requisiti per essere ammessi ad un Dottorato di Ricerca si basano sul superamento di un concorso pubblico e sull’essere (ovviamente!) in possesso di una Laurea specialistica o di un titolo di studio riconosciuto equivalente, conseguito sia in Italia che all’estero. Comunque, per conseguire una migliore organizzazione del più alto livello di formazione universitaria, alcuni atenei hanno istituito delle Scuole di Dottorato, le quali raccolgono e organizzano alcuni dei corsi di dottorato attivi per proporre percorsi formativi con fasi comuni a più corsi di dottorato. Il regolamento del Dottorato di Ricerca prevede anche la possibilità di dottorati “in co-tutela“, ovvero percorsi di dottorato che prevedono attività di ricerca presso due diverse università o istituzioni formative, con la possibilità di scegliere una di queste due anche in un paese estero.

Per conoscere tutti i bandi di Dottorato, potete consultare la sezione apposita del sito del MIUR.

Elenco Dottorati di Ricerca nelle Università italiane, sede per sede…

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Un pensiero su “Elenco Dottorati di Ricerca per Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *