Elenco Consorzi e Università Telematiche Riconosciute

Di anno in anno nascono nuove università telematiche e consorzi che rilasciano titoli aventi la stessa validità di quelli conseguibili frequentando una università tradizionale.

I corsi si tengono a distanza e sono fruibili 24 ore su 24, dando la possibilità di frequentare l’università a chi altrimenti sarebbe impossibilitato: studenti lavoratori, residenti all’estero e chiunque non abbia la possibilità di raggiungere fisicamente le strutture universitarie. Gli studenti vengono seguiti costantemente e in tempo reale dai docenti via email, chat, forum e video conferenza. Anche alcuni tra gli istituti tradizionali comincia ad attrezzarsi con corsi parzialmente o interamente on line. Di seguito l’elenco di Consorzi e Università Telematiche.

Elenco Consorzi e Università Telematiche Riconosciute

Elenco Consorzi e Università Telematiche

Consorzi

Consorzio Icon

Laurea Lingua e cultura italiana per cittadini stranieri e italiani residenti all’estero. Corsi professionali Corso d’italiano scritto professionale per banche; Corso d’italiano scritto professionale per aziende; Corso d’italiano scritto professionale per uffici e pubblica amministrazione;

Consorzio Interuniversitario Forcom

Corsi di Perfezionamento Annuali; Corsi di Perfezionamento per lo sviluppo della professionalità; Corsi di Perfezionamento per le scuole primarie; Corsi di Perfezionamento post-lauream; Corsi di Specializzazione post-lauream; Formazione Professionale (corsi nella sicurezza e qualità, marketing e comunicazione, pubblica amministrazione, energia e ambiente, lingue straniere).

Università Telematiche

Università Tradizionali che includono nella loro offerta formativa corsi on line

Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; La Sapienza Università  di Roma; Università Cattolica; Università degli studi di Ferrara;  Università degli studi di Milano-Ctu; Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Università Federico II; Università Tor Vergata di Roma.

9 pensieri riguardo “Elenco Consorzi e Università Telematiche Riconosciute

  • Giugno 14, 2011 in 11:57 am
    Permalink

    sono proprio tutti bravi quelli che escono dall’università tradizionale? E quelli che si sono formati sul campo studiando ogni giorno sulle cartacce burocratiche, risolvendo continui problemi, studiando sui libri e frequentando corsi di formazione e specializzazione e la laurea non ce l’hanno?

    Rispondi
  • Settembre 18, 2012 in 11:35 am
    Permalink

    bene, molto bene forse grazie a queste università online riuscirò a laurearmi 😉

    Rispondi
  • Pingback: Come laurearsi online – 5 consigli utili

  • Pingback: Università telematiche: il sapere si condivide on line - Le Novae - Quotidiano telematico

  • Dicembre 9, 2012 in 10:30 pm
    Permalink

    La migliore università telematica è l’Università degli Studi Niccolò Cusano- UNICUSANO perché è una università oltre che telematica anche tradizionale in cui puoi seguire le lezioni al campus (grandissimo e all’americana) dell’ateneo. Inoltre è di alto livello didattico e con un corpo docente di spessore. È una delle migliori università italiane sia tra le statali che tra le private. A breve saranno istituite anche le facoltà di psicologia, ingegneria e medicina.

    Rispondi
  • Agosto 25, 2013 in 3:42 pm
    Permalink

    volevo sapere qualcosa in più su e campus visto che sto decidendo sul dafarsi..qualcuno sa dirmi com è quella on line o se conviene sceglierne un altra

    Rispondi
  • Agosto 28, 2013 in 7:41 am
    Permalink

    ciao, io ho frequentato e-Campus e mi sono trovata bene, in bocca al lupo!!

    Rispondi
  • Novembre 29, 2016 in 10:10 am
    Permalink

    Per quanto riguarda la nostra esperienza, consigliamo la Guglielmo Marconi con sede a Roma, ma che offre la possibilità di sostenere esami in diverse regioni Italiane. Efficiente servizio di segreteria, docenti disponibili e molto seri.

    Rispondi
  • Febbraio 22, 2019 in 8:48 pm
    Permalink

    Qualcuno sa dirmi quale università telematica offre la facoltà di lingue Straniere?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *