I più grandi MBA negli Stati Uniti

Nel 2010, i tre più grandi programmi di MBA (Master of Business Administration) presenti negli Stati Uniti erano anche tre dei migliori al mondo. Ogni anno queste scuole attirano migliaia di candidati prima di restringere l’accesso solo ai migliori. Queste scuole offrono generalmente grandi corsi di Master di Economia, con una varietà di livelli e programmi interfacoltà unici al mondo.

Università di Harvard

La facoltà di Economia all’Università di Harvard offre il più grande corso di master economico negli Stati Uniti, nonostante la selettività delle ammissioni. Il corso di Harvard contava 1.801 studenti nel 2009. Anche secondo la classifica stilata dall’”US News & World Report” nel 2009 inoltre, la Harvard Business School si collocava in prima posizione per l’offerta dei corsi di economia.
Harvard offre sia il tradizionale MBA, sia il grado Executive di MBA per le professioni ad alto livello. Gli studenti di Harvard possono anche perseguire una serie di diversi piani di laurea congiunti o interfacoltà. Gli studenti possono frequentare contemporaneamente ai corsi di economia le facoltà di medicina (MD), legge (JD), odontoiatria (DMD), ordine pubblico (MPP) e pubblica amministrazione (MPA). I corsi simultanei sono disponibili anche attraverso la Tufts University e l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT). Le specializzazioni all’interno del programma MBA comprendono contabilità e gestione, marketing, economia aziendale, politica sanitaria, economia aziendale e strategia.
Questi i riferimenti dell’Università di Harvard:
Università di Harvard
Business School
Soldiers Field
Boston, MA 02163
617-495-6128
hbs.edu

University of Pennsylvania

La Wharton School of Business dell’Università della Pennsylvania è il secondo più grande master di economia degli States. Nella classifica del 2009 della “US News & World Report” la Wharton Business School otteneva un punteggio che la classificava al terzo posto. Alla Wharton erano iscritti 1.611 studenti nel 2009-2010. Questa scuola è famosa per la sua varietà di livelli e gradi all’interno del programma MBA. Con più di 18 diversi curricula di studio, la Wharton School offre uno dei programmi più diversificati al mondo. Alcune di queste aree di studio comprendono: gestione strategica delle risorse umane, gestione organizzativa, statistica, contabilità, gestione multinazionali, gestione delle informazioni, studi legali e di etica aziendale, di gestione ambientale e del rischio e gestione imprenditoriale. La Wharton offre anche diplomi congiunti o interfacoltà con giurisprudenza, studi ambientali e cura la gestione della salute.
Questi i riferimenti dell’Università della Pennsylvania:
University of Pennsylvania
La Wharton School
420 Jon M. Huntsman Hall3730 Walnut St.
Philadelphia, PA 19104.6340
215-898-6183
wharton.upenn.edu

Northwestern University

Anche la Northwestern University offre uno dei programmi più ampi e prestigiosi di master di economia negli Stati Uniti (Kellogg School of Management). La scuola si colloca al terzo posto nella classifica del “US News & World Report” per il 2009, insieme alla Wharton School of Business. Le aree di studio sono meglio definibili come settori, quale quello immobiliare, la gestione dei media, la salute di gestione aziendale, la gestione del settore della tecnologia, il commercio internazionale e dei mercati e l’imprenditorialità e l’innovazione. La Northwestern offre uno dei programmi più flessibili di master a tempo pieno, part-time e con opzione esecutivo. La scuola offre anche un master in collaborazione con la scuola di legge nazionale. Gli studenti iscritti nell’anno accademico 2009-2010 erano 1254.
Questi i riferimenti dell’Università del Nortwestern
Northwestern University
Kellogg School of Management
2001 Sheridan Road
Evanston, IL 60208
847-491-3300
kellogg.northwestern.edu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *