Le 10 Figure Professionali Più Richieste Nel 2014

Nonostante i dati record sulla disoccupazione in Italia, secondo molti analisti il 2014 potrebbe essere l’anno buono per la ripresa dell’occupazione. Tuttavia, non tutte le figure professionali avranno lo stesso “fascino” per il mercato del lavoro, dove invece ci sarà sempre più richiesta di figure specializzate, ma anche alcune tradizionali (come elettricista o farmacista). A questo proposito, il famoso sito di “recruiting” online Infojobs.it ha elencato le 10 professioni che saranno più richieste sul mercato del lavoro in questo 2014.

figure professionali

1. Manutentore e Montatore Meccanico

Ogni fabbrica o settore produttivo ha un estremo bisogno di manutentori e montatori meccanici. Nonostante questa figura lavorativa abbia subito molto la crisi degli ultimi anni, la prevista ripresa potrebbe portare ad un nuovo boom di questa professione. Il manutentore e montatore meccanico deve possedere spiccate capacità di disegno meccanico, conoscenza sul funzionamento delle macchine utensili e, in materia di saldatura, sul montaggio e la manutenzione dei macchinari. Una laurea in Ingegneria Meccanica potrebbe aiutare molto.

2. Progettista e Disegnatore Meccanico o Elettronico

Questo lavoro necessita di una laurea ad indirizzo tecnico (meglio se in Ingegneria) o, a livelli più bassi, anche la qualifica di perito meccanico o elettromeccanico. In questa professione aiuta molto (ma non è necessaria) una certa esperienza nella progettazione eco-sostenibile, nell’innovazione e nella ricerca di nuovi materiali e tecnologie.

3. Store Manager

Se e quando ci sarà la tanto agognata ripresa, i negozi e i grandi magazzini avranno sempre più bisogno di manager in grado di organizzare e stimolare la vendita. In questo lavoro esistono ottime possibilità di carriera, soprattutto all’interno delle grandi realtà internazionali.

4. Manutentore e Montatore Elettrico

Tenere in efficienza gli impianti elettrici ed elettronici nonché le reti informatiche è oggi sempre più importante, anche in ottica di risparmio e riduzione di costi. Quindi una figura professionale che sa intervenire, riparare e ripristinare tali impianti sarà sempre più richiesta. Possiamo considerarla un mix tra un informatico e un elettricista.

5. Elettricista

Ritornerà in auge il caro, vecchio e talvolta introvabile elettricista! Queste figure professionali che sanno creare o riparare impianti elettrici di case e uffici, in grado di garantire anche un certo risparmio energetico, avranno sempre più successo sul mercato del lavoro.

6. Addetto Al Telemarketing

Meglio conosciuto come operatore di call center, sarà una figura professionale sempre più richiesta. E per diversi motivi. Primo perché oggi sempre più compagnie di telemarketing stanno offrendo posizioni a tempo indeterminato, in quanto una buona rete di telemarketing può garantire il successo di un’azienda o di un prodotto. Secondo, perché non è richiesta una formazione specifica: l’addetto al telemarketing deve saper parlare, vendere e comunicare. Ciò lo rende un lavoro non adatto a tutti!

7. Impiegato d’Ufficio Tecnico

Questa è una figura professionale di raccordo che deve saper coniugare capacità gestionali (compresi il rapporto con i clienti e l’elaborazione di preventivi) e un’ottima conoscenza dei processi produttivi specifici. Quindi è richiesta una certa versatilità, unita alla qualifica di perito termotecnico o meccanico.

8. Addetto Alle Buste Paga e ai Contributi

Si tratta di un lavoro molto simile e che può essere svolto anche da un consulente del lavoro. L’addetto alle buste paga e ai contributi deve essere in grado di gestire e ottimizzare tutto il processo di pagamento dei dipendenti, quindi è sicuramente una figura chiave all’interno di un’azienda.

9. Addetto al Controllo Qualità

Altra figura importante all’interno di un’azienda è quella dell’addetto al controllo qualità. Si tratta di una professione che svolge operazioni di ottimizzazione e verifica non solo della qualità, ma anche della sicurezza e dell’efficienza dei macchinari.

10. Farmacista

Infine, ecco un’altra professione tradizionale che tornerà ad essere molto richiesta. Questo perché il farmacista moderno è ormai diventato un punto di collegamento decisivo tra il Servizio Sanitario Nazionale e i cittadini per un corretto uso dei farmaci e un’educazione generale in materia. Si può decidere di lavorare sia in negozi privati o anche nel settore pubblico.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *