Le 10 migliori scuole di business per Eco-imprenditori

Pubblichiamo i nomi di alcune delle migliori università al mondo nel campo della green economy e del business verde.

1) Babson College Graduate School of Business. Wellesley, Mass.

babson collegeBabson offre più di una dozzina di corsi sui temi ambientali, compresi studi sulla sostenibilità, il ciclo dell’acqua e la responsabilità sociale. Nel 2010, Babson ha avviato un’ importante collaborazione con GreenerU, un’innovativa società di servizi incentrati sulla sostenibilità energetica, per assistere alla costituzione e al funzionamento del primo Ufficio del college dedicato alla Sostenibilità. Tra il 2005 e il 2010, Babson ha ridotto il proprio consumo di elettricità del 19 per cento e il suo consumo di carburante del 15 per cento.

2) Bentley University McCallum Graduate School of Business. Waltham, Mass.

I suoi studenti si impegnano nel volontariato e nella ricerca a favore della sostenibilità e collaborano con le aziende locali per sviluppare piani di sostenibilità e valutare azioni di utilizzo dell’energia eolica e piani di compostaggio. La scuola ha ridotto il proprio consumo di elettricità del 10 per cento e sta lavorando ad un piano per diventare carbon neutral entro il 2030.

3) Brandeis University International Business School. Waltham, Mass.

Nel 2008, la scuola ha lanciato l’MBA in Business della Responsabilità Sociale, alias il Global Green MBA. Le lezioni includono studi di economia, sull’ambiente e sugli investimenti nel settore dell’energia. I suoi studenti lavorano con aziende locali per contribuire a sviluppare piani di marketing e distribuzione di prodotti “green”, e hanno contribuito a progettare strategie di gestione dell’acqua.

4) Claremont Graduate University Drucker School. Claremont, in California

Claremont ha recentemente messo a punto speciali corsi in materia di sostenibilità, che include un programma di 11 giorni in Costa Rica chiamato Doing Business, sulla cultura della sostenibilità.
Nel 2009, un gruppo di studenti Claremont ha vinto il Concorso “Net Impact Case”, che sfida gli studenti ad elaborare un piano sostenibile per una vera e propria azienda.

5) Clark University Graduate School of Management. Worcester, Mass.

Il programma offre corsi sul Business Management Green, sulla Gestione degli inquinanti ambientali e dei cambiamenti climatici, sull’energia e lo sviluppo. La School of Management ha sede in un edificio scolastico del 19 ° secolo recentemente ristrutturato secondo sofisticate regole di sostenibilità energetica. La School of Management ha ridotto la sua produzione di carta dell’80 per cento e studia programmi di avvicinamento e sensibilizzazione della comunità locale.

6) Columbia University Columbia Business School. New York, N.Y.

Un curriculum incentrato su temi sociali e di sostenibilità, che comprende corsi come “Finanza e Sostenibilità” e “Business in Society”. La Columbia si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di carbonio del 30 per cento entro il 2017, e richiede che tutti i suoi nuovi edifici abbiano la certificazione (LEED)

7) Duke University Fuqua Business School. Durham, N.C.

Questo ateneo offre un corso triennale di Gestione Ambientale e garantisce ai suoi laureati una formazione che li rende idonei a ricoprire ambite posizioni nel campo della sostenibilità all’interno di organizzazioni del settore ambientale e ONG. Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare direttamente con le imprese locali, e vengono coinvolti attivamente in studi sulle tecnologie pulite e sui prodotti sostenibili.

8) McGill University Faculty of Management Desautels. Montreal, Quebec

Nel 2008, Desautels ha lanciato un nuovo programma che integra nella formazione aziendale le questioni sociali, ambientali ed etiche, utilizzando case studies relativi ai temi della sostenibilità.

9) New York University Leonard N. Stern School of Business. New York, N.Y.

Stern offre specializzazioni in Innovazione sociale, Corporate Branding e Corporate Social Responsability, Introduzione alla sostenibilità ambientale e sociale e Fondamenti di imprenditorialità sociale. Il sessanta per cento dei corsi del NYU MBA integra in un unico programma i temi relativi all’impatto sociale e ambientale e la gestione economica.
Stern ha creato la Stern Campus Greening Initiative, un programma che si occupa di ideare e attuare iniziative di sostenibilità in tutti gli edifici della scuola

10) Portland State University School of Business Administration. Portland, Oregon

Il suo programma inserisce i temi della sostenibilità ambientale all’interno di tutto l’iter di studi e comprende corsi come Misure per le Imprese sostenibile e Sostenibilità Sociale. Questo ateneo offre agli studenti esperienze sul campo, che comprendono visite e incontri con alcune tra le principali imprese regionali ispirate alla sostenibilità. La scuola ospita una conferenza annuale per le imprese e la sostenibilità ed è sede del Social Innovation Incubator, che mette in comunicazione le imprese locali con i docenti e gli studenti PSU.

Fonte: entrepreneur.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *