Le 10 migliori scuole di musical americane

Mentre molte università offrono corsi di recitazione, di ballo o di canto, il musical offre una combinazione di tutti e tre questi elementi artistici, che vanno combinati in uno studio specifico: la preparazione migliore è quella che offre una laurea in Fine Arts in Musical Theatre, come quella proposta dalle scuole qui in elenco:

University of Michigan, Ann Arbor

university of michiganIn questa università le arti dello spettacolo si combinano in un’unica Scuola di Musica, Teatro e Danza, creando un ambiente fortemente stimolante e creativo per gli artisti. I corsi non solo insegnati solo singolarmente, ma sono combinati insieme in un unico corso di musical. La scuola dispone di spazi per diverse prestazioni, con possibilità di realizzare opere classiche, nonché opere contemporanee e lavori sperimentali. Molti ex allievi di questa scuola sono diventati attori famosi di Broadway o del resto degli Stati Uniti.

NYU, Tisch School of the Arts

Anche la New York University offre un programma unico dedicato al musical. Dopo l’ammissione alla scuola di recitazione, la scuola colloca gli studenti in studi specifici, come la scuola di recitazione di Stella Adler, lo studio Meisner e lo Studio di Broadway. Questa università ha prodotto innumerevoli attori professionisti e fornisce un’ottima preparazione classica, oltre a dare opportunità di lavoro nella sperimentazione teatrale. La scuola offre anche un corso di laurea nella scrittura/stesura dei Musical.

Penn State School of Theatre

Offrendo una laurea in musical (recitazione) e uno in regia di Musical Theatre, questa scuola prepara gli studenti in recitazione, danza, musica, musical theatre e consente ai laureati di lavorare in modo collaborativo gli uni con gli altri. Offre quindi l’opportunità unica di studiare l’arte di regia insieme all’arte recitativa del musical. Ogni anno vengono realizzati due musical, oltre ad opportunità per riviste musicali, cabaret e letture per nuove opere e produzioni. La Penn State offre delle ottime borse di studio e la possibilità di un provino presso teatri professionali.

University of Oklahoma’s Weitzenhoffer School of Musical Theatre

L’ammissione alla facoltà di musical è riservata a soli 50 iscritti, per garantire loro ottime opportunità professionali. Gli studenti vengono formati in recitazione, musica, danza e teatro musicale. Il curriculum di questa università si presenta come una sfida molto dura per gli studenti, ma offre ampie e diversificate opportunità di esibizione agli studenti nei diversi campi artistici.

Boston Conservatory

Questo programma offre agli studenti la possibilità di ottenere una laurea che combina musica e teatro musicale, oltre alla danza, la recitazione e la cultura generale. Dopo il secondo anno di studio, gli studenti vengono valutati dai docenti sullo sviluppo artistico raggiunto e possono essere promossi o bocciati. Il Conservatorio di Boston offre anche un Master di Musica in Teatro Musicale, un programma biennale incentrato sulle prestazioni musicali.

Carnegie Mellon

I suoi laureati sono formati in maniera rigorosa nelle aree vitali per le prestazioni di teatro musicale. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare cabaret, commedia musicale e il musical classico. Agli studenti sono offerte lezioni di canto individuali, con particolare attenzione al one-to-one, cruciale per lo sviluppo vocale. Questa scuola offre ai laureandi l’opportunità di esibirsi di fronte ad agenti di casting e registi di New York e Los Angeles.

Università del Texas a Austin

Questo ambiente scolastico è perfetto per gli studenti contemporanei che intendono proseguire le opere sperimentali e di intraprendere nuove scoperte creative ed artistiche. Situato nella città di Austin, offre un programma di teatro centrato sul Musical. Gli studenti si concentrano su recitazione, drammaturgia, regia e gestione di stage e collaborano per creare e sviluppare produzioni musicali e teatrali, dando ampio spazio alla creatività individuale di ciascuno.

Elon University

L’offerta nel campo del teatro musicale è molto ampia in questa università del North Carolina, che offre corsi di teatro musicale, recitazione teatrale e lezioni generali. La scuola vanta numerosi laureati di successo e una facoltà professionale.

University of Cincinnati College-Conservatory of Music

Questa università offre un programma di teatro musicale dal 1970. Molti suoi ex laureati hanno ottenuto ruoli da protagonista nelle grandi produzioni di Broadway. Il programma è rigoroso e prepara lo studente alla vita del teatro in modo molto professionale. Le classi sono poco numerose e questo consente una grande attenzione riservata ai singoli studenti.

University of Arizona

L’Università dell’Arizona offre una produzione musicale dedicata appositamente alle matricole. I laureandi hanno l’opportunità di esibirsi di fronte a direttori di casting e altri professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *