Le Lauree più Richieste dal mondo del Lavoro
Ecco quali sono le lauree più richieste in base alle assunzioni nel mondo del lavoro nel 2009:
- Ingegneria – tra i laureati di ingegneria i più ricercati sono quelli dell’indirizzo elettronico e informatico. Seguono quelli di Ingegneria Industriale, civile e ambientale.
- Economia – le imprese nel 2009 hanno richiesto 18.600 laureati in economia. Di cui il 60% è stato assunto con contratto a tempo indeterminato.
- Indirizzo Sanitario Paramendico – le aziende ne hanno assunto nel 2009 6.610 con uno stipendio medio mensile di 1.571 €
- Chimica e Farmaceutica – I laureati in Chimica e Farmaceutica nel 2009 sono stati 3.540. Il 54,4% con contratto a tempo indeterminato, il16% a tempo determinato. Nel primo anno di lavoro lo stipendio mensile medio è di 1.140 €.
Seguono al 5° posto le lauree scientifiche con indirizzo matematico e fisico, al 6° posto le lauree in lingue, al 7° posto le lauree politico-sociale, all’8° posto le lauree in giurisprudenza, al 9° posto le lauree con indirizzo letterario, filosofico, storico e artistico. (Fonte: La repubblica – grande guida università).
Le imprese private sono quelle che assumono di più, a scapito del settore pubblico, da sole nel 2009 hanno assunto l’82% dei laureati sul mercato.
Per via delle trasformazioni dei mercati si è rafforzata l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi e di essere più competitivi, anche minimizzando i costi. Le aziende cercano soprattutto laureati da poter inserire all’interno di aree strategiche del reparto tecnologico, della comunicazione e marketing, del controllo di gestione ed efficienza dei processi produttivi e della distribuzione.
Tags: aziende che assumono, classifica lauree, laurea più richiesta, laureati chimica, laureati economia, laureati giurisprudenza, laureati ingegneria, laureati più ricercati, laureati più richiesti, laureati più richiesti 2010, lauree più richieste
…infatti io laureata in economia dopo qualche mese di invio curricula ho trovato lavoro nel campo del marketing e della comunicazione… ;)
ottimo!!
sentiamo anche qualche altro commento da laureati in ingegneria, chimica e altre facoltà