Le Migliori Professioni Per Persone Introverse ed Estroverse

Hai una personalità introversa o estroversa? Ti piace lavorare in tranquillità in un ambiente di lavoro silenzioso o preferisci pensare e parlare a voce alta, lavorare in team ed interagire con diversi gruppi di persone? A questo proposito, oggi vorrei provare a darvi alcuni suggerimenti sulle migliori professioni da scegliere in base alla vostra personalità.

Persone Introverse

Gli introversi tendono ad essere timidi e riservati e traggono sicuramente maggiore vantaggio dal lavorare in solitaria in ambienti tranquilli e sereni. A loro piace osservare e riflettere a fondo prima di prendere una decisione, mentre l’indipendenza e la flessibilità sono due fattori essenziali che consentono loro di operare più efficacemente sul posto di lavoro. Infine, preferiscono l’interazione limitata con altre persone, preferendo interloquire su argomenti esclusivamente incentrati sulle questioni di lavoro, piuttosto che sulla vita personale. Vediamo ora quali sono le migliori carriere per introversi da scegliere.

  • Graphic Designer – L’unica cosa di cui ha bisogno un graphic designer è un computer e alcuni software di grafica professionale. Spesso possono lavorare anche da casa come liberi professionisti (freelance): visto l’ambiente familiare e la tranquillità che ne deriva, la loro creatività su ogni progetto verrà fuori in maniera più efficace. Quindi se vi piace avere una certa flessibilità e libertà sul posto di lavoro e avete una mente creativa, allora dovreste prendere in seria considerazione questa carriera.
  • Contabile/Commercialista – I commercialisti tendono a spendere un sacco di tempo in ufficio a lavorare in modo indipendente. L’interazione con altre persone è limitata, se non quasi inesistente. Si tratta però di un lavoro che richiede lunghi periodi di concentrazione. Ma se disponete di buone capacità di analisi e siete fondamentalmente timidi e riservati, questa potrebbe essere la professione ideale per voi.
  • Editore/Redattore – Se vi piace prestare attenzione ai dettagli e comunicare principalmente in forma scritta, questa potrebbe essere una delle migliori carriere per voi. In questa professione si lavora generalmente con pochissime persone, senza contare che decidere il contenuto editoriale è un’attività che può potenzialmente fornirvi maggiore flessibilità e un adeguato livello di indipendenza. Infine, gli editori possono anche lavorare da casa come liberi professionisti, eliminando così il “problema” della comunicazione “faccia a faccia” con altre persone.
  • Veterinario – A volte si dice che sia meglio avere a che fare con gli animali che con le persone! Certo, in molti casi….è sacrosanta verità!! Ad ogni modo, se avete l’animo del “crocerossino” e non vi sentite a proprio agio con gli esseri umani, aiutare degli animali che hanno bisogno della vostra competenza medica può essere rilassante e appagante. I veterinari possono avere i propri ambulatori, lavorando con solo uno o due assistenti. Questo è sicuramente una delle migliori carriere per introversi che amano gli animali e per chi ha pazienza e preferisce l’interazione “non-umana” sul posto di lavoro.

Persone Estroverse

Gli estroversi amano uscire ed essere circondati da grandi gruppi di amici e colleghi, perché traggono alti livelli di energia dalle interazioni “faccia a faccia”. Danno il meglio di loro nel lavoro di squadra e sono sempre pronti a condividere pensieri, idee ed opinioni. Non hanno paura di essere notati o di essere al centro dell’attenzione. Vediamo ora quali sono le migliori professioni per persone estroverse.

  • Avvocato – Essere un avvocato richiede spesso un alto livello di autostima, in quanto si sarà spesso tenuti a parlare di fronte ad un intero tribunale, comunicare i fatti in modo efficace e fornire argomenti convincenti. Quindi, le carriere legali sono adatte a persone estroverse a cui piacciono le sfide.
  • Medico/Infermiere – Prendersi cura delle persone malate richiede alti livelli di pazienza e capacità di comunicare efficacemente a tutti i livelli con diversi gruppi di persone, compresi i parenti dei pazienti e gli altri operatori sanitari. Le professioni sanitarie rappresentano un’ottima scelta per chi ama essere circondato dagli altri e che hanno l’energia per essere abbastanza socievoli anche nelle circostanze più difficili e drammatiche.
  • PR – Comunicare in modo efficace con clienti e colleghi è la caratteristica chiave per ogni PR. Se si sceglie questa strada, è necessario disporre di eccellenti doti di comunicazione e di presentazione. Si avrà a che fare con una vasta gamma di persone e bisognerà sviluppare forti relazioni di lavoro con gli stakeholder esterni. Inutile dire che questa professione richiede un alto livello di autostima, perché richiede di saper parlare in maniera efficace ai vostri clienti. Per cui se non avete una buona parlantina, lasciate perdere!
  • Insegnamento – Pensate di avere un carattere abbastanza forte da saper tenere a bada un gruppo di studenti indisciplinati ogni giorno? Bene, allora l’insegnamento potrebbe essere la carriera che fa per voi. Fare l’insegnante richiede molta pazienza, attenzione e capacità di organizzazione del lavoro, così come alte capacità di comunicazione verbale. Infatti, non dovrete saper comunicare solo con gli studenti ma anche con colleghi e genitori. Si tratta quindi di una professione in cui dovrete dare il massimo ogni giorno.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *