Le Migliori Università Al Mondo – Classifica QS 2016/2017

Il QS World University Rankings è una classifica delle migliori università al mondo pubblicata ogni anno da Quacquarelli Symonds (QS), ed è universalmente riconosciuta come una delle più note e affidabili classifiche universitarie disponibili. Nella giornata di ieri è stata rilasciata la tredicesima edizione del QS World University Rankings. La classifica viene redatta valutando 4 parametri: la reputazione accademica basata sull’opinione dei professori, la reputazione tra le aziende (basata sull’opinione dei “recruiter”), le citazioni per paper e l’H-Index, che quantifica la prolificità e l’impatto delle pubblicazioni scientifiche. Come sempre, anche quest’anno il ranking è dominato dagli atenei statunitensi e inglesi con ben 9 istituti nella top 10, anche se la loro leadership potrebbe essere intaccata in un futuro non tanto lontano da alcune università “emergenti” che stanno investendo tanto in Didattica e Ricerca. Al primo posto per il quinto anno consecutivo troviamo il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), seguito dalla Stanford University che quest’anno ha superato l’Università di Harvard, mentre l’Università di Cambridge scivola al quarto posto, dopo aver condiviso la terza posizione con Stanford lo scorso anno. Il resto della top 10 è prevalentemente stabile, anche se l’ETH di Zurigo continua la sua inarrestabile corsa verso le prime posizioni, piazzandosi quest’anno all’ottava posizione. Altri atenei emergenti che stanno crescendo di anno in anno sono l’Università Nazionale di Singapore e la connazionale Nanyang Technological University, rispettivamente al 12 ° e 13 ° posto. Altro ateneo che sta scalando la classifica molto rapidamente è la principale istituzione didattica della Cina, la Tsinghua University, che si piazza al 24° posto assoluto. Prima fra le italiane è il Politecnico di Milano (183°), seguito dall’Università di Bologna (208°) e dall’Università “La Sapienza” di Roma (223°).

Vediamo ora le prime venti posizioni del QS World University Rankings 2016/2017. Chi volesse consultare l’intera classifica, può farlo a questo indirizzo.

QS World University Rankings 2016/2017 – TOP 20
Posizione Ateneo Paese
1 Massachusetts Institute of Technology (MIT) USA
2 Stanford University USA
3 Harvard University USA
4 University of Cambridge Regno Unito
5 California Institute of Technology (Caltech) USA
6 University of Oxford Regno Unito
7 University College London (UCL) Regno Unito
8 ETH Zurich Svizzera
9 Imperial College London Regno Unito
10 University of Chicago USA
11 Princeton University USA
12 National University of Singapore (NUS) Singapore
13 Nanyang Technological University (NTU) Singapore
14 Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) Svizzera
15 Yale University USA
16 Cornell University USA
17 Johns Hopkins University USA
18 University of Pennsylvania USA
19 The University of Edinburgh Regno Unito
20 Columbia University USA

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *