Le migliori università di ingegneria in Germania

Nonostante le dimensioni geografiche ridotte, la Germania figura tra i più famosi produttori ed esportatori di automobili, impianti industriali, macchinari pesanti e attrezzature fotovoltaiche. Le competenze tedesche attirano perciò molti studenti di ingegneria in cerca di una formazione di alta qualità. Le nove università tecnologiche più importanti – elencate di seguito in ordine alfabetico – formano la cosiddetta TU9. Cinque di queste compaiono tra le top 100 del “Times Higher Education-QS World University Rankings 2009” (THEQS).

Università RWTH Aachen

Con oltre 31.000 studenti, la maggior parte dei quali iscritti a corsi di ingegneria, e 260 istituti in nove facoltà, la RWTH Aachen è la più grande università tecnica della Germania, offrendo più di 100 corsi di studio. Situato in una delle città più antiche della Germania, vicino al confine con il Belgio e Paesi Bassi, la RWTH ha stretto collaborazioni con le migliori università belghe e olandesi. Secondo la classifica 2009 THEQS, la RWTH è la 57° università di ingegneria al mondo.

università ingegneria

Technical University di Berlino

Situato nel cuore della capitale tedesca, la TU è la seconda più grande università tecnica della Germania, con oltre 27.000 studenti. Classificata 62° nella lista THEQS 2009, la TU Berlin offre 90 corsi di studio, impiega 322 professori e 14 professori junior, e mantiene collaborazioni con oltre 100 università e istituti in 36 paesi.

Braunschweig University of Technology

Fondata nel 1745, l’Università di Braunschweig of Technology (TU Braunschweig) è la più antica università tecnica della Germania. Con 13.000 studenti iscritti alle TU Braunschweig eccelle nella ricerca relativa ai motori ibridi e veicoli aerei. Il TU Braunschweig mantiene collaborazioni con oltre 200 scuole di tutta Europa e offre programmi di doppia laurea. La classifica THEQS elenca la TU Braunschweig in 285 posizione.

Darmstadt University of Technology

Sviluppata su 138 edifici, l’Università di Tecnologia di Darmstadt (TUD) offre 100 corsi di laurea, 272 professori e uno staff accademico di 2.150 unità. Questo gruppo insegna a 21.000 studenti a soli 20 miglia al di fuori di Francoforte. Numerosi ingegneri rinomati sono strettamente collegati al TUD: Rolf Isermann ad esempio, un noto esperto in tecnologia di automazione digitale e della meccatronica, che il Massachusetts Institute of Technology ha classificato come uno dei migliori 10 ricercatori nel campo delle tecnologie del futuro, ha insegnato al TUD dal 1977. La classifica 2009 THEQS elenca il TUD alla posizione 119.

Università Tecnica di Dresda

L’Università Tecnica di Dresda (TUD) è noto come un ateneo incentrato sulla ricerca, e compare nella classifica del THEQS al 195° posto . Con 419 professori e circa 35.000 studenti, il TUD è tra le più grandi università tecniche in Germania. Il TUD è l’unica università della ex Repubblica democratica tedesca nella rete TU9, e dispone di un totale di 14 facoltà che si concentrano su corsi orientati alla pratica.

Università Leibniz di Hannover

Quattro delle nove facoltà attive presso l’Università Leibniz di Hannover (LUH) sono dedicati alla progettazione: la Facoltà di Scienze architettura e paesaggio, la Facoltà di Ingegneria Civile e Scienze Geodeticaa, la Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica e la Facoltà di Ingegneria Meccanica. Le Facoltà di Scienze Naturali e Matematica e Fisica ruotano intorno al centro tecnico della LUH, che comprende anche una scuola di diritto, una scuola di management e le Facoltà di Lettere e Filosofia. Fondata nel 19 ° secolo con solo 64 studenti, il LUH è oggi sede accademica a circa 21.000 studenti e offre circa 75 corsi di studio.

Karlsruhe Institute of Technology

Classificata come la 71° migliore università di ingegneria al mondo, il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) è la divisione tecnologica dell’Università di Karlsruhe. Fu fondata 1825 ed è la più antica università tecnica in Germania. A partire dal 2010, oltre 18.000 studenti sono iscritti a corsi di KIT.

Technical University di Monaco di Baviera

Composta da 13 facoltà, l’Università Tecnica di Monaco di Baviera (TUM) si è affermata soprattutto come istituzione tecnica e ingegneristica della Germania. L’impressionante elenco di sei premi Nobel provenienti da queste mura grazia l’istituzione di premi e successi. La qualità dello studio si riflette nella lista di THEQS 2009 che ha classificato il TUM al 45° posto, il che la rende l’unica scuola tedesca nella top 50. Il TUM offre circa 130 corsi di studio, alcuni dei quali sono completamente o parzialmente in lingua inglese e circa un quinto degli studenti provengono dall’estero.

Università di Stoccarda

A completare il TU9 è l’Università di Stoccarda, che detiene la posizione 89 nella classifica del 2009 di THEQS. Situato nel centro di una regione nota per l’eccellenza tecnologica e l’innovazione ingegneristica, la US si è affermata come istituzione orientata al successo scolastico fin dalla fondazione, nel 1829. Circa 19.000 studenti affollano i campus della scuola. Sei dei dieci facoltà universitarie sono dedicate alle discipline ingegneristiche. Tra gli ex alunni accademici si ricordano il famoso astronauta tedesco Ulf Merbold e il pioniere di auto Gottlieb Daimler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *