Le migliori università di medicina al mondo

mercoledì, 2 maggio , 2012 Pubblicato da Chiara Mariani

In cima alla lista delle migliori scuole e università di medicina del mondo troviamo le Ivy League Schools, alcune istituzioni private americane e alcuni leggendari college londinesi. Compaiono nell’elenco anche molte scuole statali, in particolare quelli del sistema della University of California.

L’US News & World Report classifica le università sulla base di due fattori, la ricerca e le cure primarie. L’elenco che segue fa riferimento soprattutto al campo della ricerca, ma comprende università che primeggiano anche nel settore delle cure primarie.

The Ivy League

università medicinaLa Harvard University di Boston si classifica al primo posto tra le scuole mediche americane, mentre altre tre scuole della Ivy League fanno parte della top 10. Al terzo posto troviamo infatti l’Università di Pennsylvania, la Yale University al sesto posto e la Columbia University in decima posizione. Le Lezioni ad Harvard costano circa $ 40.000 all’anno, mentre la Columbia circa $ 43.000. Penn e Yale stanno nel mezzo.

Tra le scuole statali l’Università della California a San Francisco è quella che si classifica nella posizione più alta tra le scuole statali, collocandosi quinta. La University of Washington Seattle è l’unica scuola statale ad entrare nella top ten, e si contende il sesto posto. Altre scuole statali apprezzate sono l’Università di California a Los Angeles e l’Università del Michigan, finendo rispettivamente in 11° e 12° posizione. L’Università della California a San Diego è al 15°. Frequentare i corsi californiani non costa nulla ai residenti in California, mentre gli studenti provenienti da altri Stati pagano una retta standard di poco più di $ 12.000.

Tra le scuole private la Johns Hopkins University di Baltimora si colloca in seconda posizione tra le scuole mediche. La Washington University di St. Louis è a pari merito al terzo posto con Penn, mentre Duke University e la Stanford University si contendono il sesto posto. Johns Hopkins offre il programma di insegnamento a 38 mila dollari all’anno, mentre la Washington University è la più cara, con $ 45.000.

Altri atenei degni di nota sono l’Università di Chicago e l’Università di Pittsburgh, che si contendono il 13 ° posto, mentre l’Università Vanderbilt si piazza al 15 °, insieme al UC San Diego. A completare la top 20, dalla 17° posizione in poi, figurano la Baylor University, la Cornell University, la Northwestern University e la University of North Carolina Chapel Hill.

Scuole internazionali

Nella top ten figura una sola università al di fuori degli USA : il svedese Karolinka Institute, nono al mondo. Tre scuole inglesi figurano nella top 20: l’Università di Oxford, l’Università di Cambridge e l’University College London. Altre prestigiose scuole di medicina sono: l’Università di Leiden nei Paesi Bassi e l’Università di Zurigo, l’Università di Kyoto e l’Università tedesca di Monaco di Baviera.

La University of Washington Seattle infine, ha ottenuto il sesto posto nel campo della ricerca, ma è prima secondo il parametro delle cure primarie. Secondo quest’ultimo parametro la UNC Chapel Hill è seconda, mentre la Penn ha dovuto accontentarsi del 12 ° posto, Harvard del 15° e Johns Hopkins del 37°.

fonte: ehow.com

FacebookOknotizieDiggCondividi

Tags: , ,

Lascia un Commento

*