Nasce A Salerno L’Università Dei Videogiochi!

Forse non tutti sanno che è appena arrivata un’importante e sorprendente novità nel mondo accademico italiano: a Salerno è nato infatti il primo ateneo dedicato alla formazione di professionisti dell’animazione digitale e dei videogiochi! Questa nuova università prende il nome di “Institute University Digital Animation and Videogames” o, più semplicemente IUDAV. Il neo-ateneo si avvarrà della collaborazione e del patrocinio della Link Campus University di Roma, un’università non statale ma legalmente riconosciuta dal MIUR e che offre dei corsi di laurea e post-laurea nel settore della Comunicazione, dell’Economia e dell’Arte.

Lo scopo principale dello IUDAV è quello di creare nuove figure professionali specializzate che possano competere a livello internazionale trovando lavoro nella fiorente industria dell’Entertainment. Lo IUDAV di Salerno offre ai suoi iscritti percorsi formativi di durata triennale a numero programmato. Ovviamente, il titolo di studio richiesto per accedere alle selezioni è il diploma di scuola media superiore. Dopo il primo anno, caratterizzato da un percorso comune, gli studenti dell’università dei videogiochi si specializzeranno scegliendo uno dei due indirizzi possibili. Il primo, dedicato all’animazione, è pensato per la formazione di tecnici che possano occuparsi della produzione e della realizzazione di prodotti audiovisivi animati. Il secondo, invece, si concentrerà in particolare sul mondo dei videogames e consentirà di acquisire tutti gli strumenti teorici e tecnici necessari per la loro realizzazione. La didattica offerta dallo IUDAV comprende sia lezioni teoriche sia laboratori durante i quali ci si avvarrà di attrezzature tecnologiche all’avanguardia. Per garantire ai propri studenti una formazione completa e professionale ma anche assicurare la continuità tra percorso accademico ed inserimento lavorativo, l’università dei videogiochi di Salerno ha stipulato delle importanti e prestigiose convenzioni con alcune aziende leader nel settore dei videogiochi e dell’animazione (tra cui Nintendo, Sony e Microsoft), che offriranno agli studenti degli stage formativi di alto profilo. Alla fine del percorso di studi, l’ateneo rilascerà un attestato professionale di specializzazione. Durante il triennio, il superamento delle verifiche previste consentirà anche di accumulare crediti formativi che potranno essere sfruttati per conseguire una laurea presso la Link Campus University, abbreviando di conseguenza la durata del corso di studi.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *