Nuove carriere: 10 settori in crescita

Dovete orientarvi nella scelta di cosa fare da grandi? Siete bloccati in un lavoro a vicolo cieco e state cercando di cambiare? Secondo il Bureau of Labor Statistics (USA) queste sono le 10 occupazioni in più rapida crescita, a cui dovreste dare un occhio prima di iniziare una nuova carriera. Alcune di queste richiedono alti livelli di istruzione, ma offrono anche stipendi piuttosto elevati.

1. Ingegneria Biomedica

La crescente attenzione sui temi della salute e la richiesta di migliori dispositivi medici e apparecchiature costituiscono la forza di questa categoria. Secondo il Bureau of Labor Statistics un ingegnere biomedico guadagna una media di $ 84.780 all’anno. Ambiti in crescita: attrezzature mediche e produzione forniture, ricerca scientifica e servizi di sviluppo.

2. Analisti di sistemi di rete e comunicazioni di dati

Questo il secondo settore in più rapida crescita dell’occupazione nel 2012, secondo il Bureau of Labor Statistics. Guadagnano, in media, 76.560 $ l’anno e la posizione di solito richiede un percorso di tirocinio o di un diploma di laurea. Ambiti in crescita: progettazione di sistemi e servizi connessi ai computer, carriere nelle telecomunicazioni.


3. Sanità a domicilio

nuove carriereSe non possedete una laurea, un settore in rapida crescita a cui guardare con attenzione è quello che si occupa dell’aiuto sanitario a domicilio. Il guadagno si aggira intorno ai 21.760 $ l’anno, ed è richiesto solo un periodo di tirocinio per iniziare. Ambiti in crescita: servizi sanitari a domicilio, presso i centri di salute mentale e di disintossicazione.

4. Esperti di finanza

L’aumento dei regolamenti e delle normative in ambito finanziario costituisce un forte beneficio per questa professione. Il Bureau of Labor Statistics prevede una crescita significativa della professione dell’esaminatore finanziario proprio per questo motivo nei prossimi anni. In media il guadagno è di 82.320 $ l’anno, ma la professione richiede in genere una laurea.

5. Scienziati medici e chimici

Avrete bisogno di un diploma di dottorato e un sacco di formazione. In media si guadagnano $ 86.710 all’anno. Ambiti in crescita: ricerca scientifica, istruzione superiore, assistenza sanitaria.

6. Assistente medico

Guadagnano in media $ 87.140 all’anno. Settori in crescita: uffici dei medici, Ospedali.

7.Esperti nella cura della pelle

Oltre il 20% della popolazione è over 65 e con l’invecchiamento della popolazione molte persone sono interessate a fare interventi per mantenersi giovani. Per questo motivo avanzano le cure per la pelle e cresce l’occupazione in questo settore, per il quale basta anche solo diploma professionale. Il guadagno in media è di $ 32.030 all’anno. Ambiti in crescita: servizi per la cura personale, uffici medici.

8.Biochimici e Biofisici

Un altro settore in forte espansione è quello della biochimica e della biofisica. Avrete bisogno di un dottorato di ricerca se intendete seguire questa professione e il guadagno si aggira intorno una media di $ 86.580 all’anno. Settori in crescita: ricerca scientifica e produzione di prodotti farmaceutici.

9. Personal Trainer

I preparatori atletici compaiono tra le prime 10 professioni in cui si registra la crescita più alta. Si tratta di figure di formatori qualificati, che in genere possiedono una laurea, e guadagnano in media $ 44.030 all’anno. Settori in crescita: palestre, scuole, ospedali.

10. Veterinario ed esperto nella cura degli animali

Secondo bls.com il salario medio per questa professione è $ 29.710. Settori in crescita: servizi scientifici e tecnici, organizzazioni di difesa degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *