Stage e Tirocini Retribuiti All’ACER e alla Commissione Europea

Siete in cerca di uno stage retribuito? Magari all’estero? Bene, in questo periodo sono aperte le iscrizioni ad alcune interessanti opportunità di stage e tirocini retribuiti per laureati. Oggi, in particolare, vorrei segnalarvi il tirocinio che l’ACER (Agenzia per la Cooperazione fra i regolatori nazionali per L’Energia) offre a laureati nella sua sede di Lubiana, in Slovenia e quello che la Commissione Europea offre periodicamente a cittadini europei in possesso di un titolo di laurea, con 700 i posti disponibili per la primavera del 2015 ed iscrizioni a partire dal 15 Luglio 2014. Vediamo nel dettaglio le modalità di iscrizione e l’offerta formativa.

ACER

L’Agenzia per la Cooperazione fra i regolatori nazionali per L’Energia è un ente dell’Unione Europea che ha il compito di coordinare le autorità nazionali degli Stati membri che si occupano di regolamentare i mercati dell’energia in seno all’Unione Europea.

A chi è rivolto?

I tirocini ACER 2014 si rivolgono ai laureati in Informatica, Economia, Marketing e Comunicazione, Giurisprudenza e titoli equivalenti che siano cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea. E’ richiesta un’eccellente conoscenza della lingua inglese (livello C2) e di un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea (livello B2). E’ importante ricordare che non saranno accettate le candidature di soggetti che abbiano già avuto modo di usufruire di tirocini o contratti di lavoro per un periodo superiore alle 6 settimane presso altri enti della UE.

Durata e Retribuzione

I tirocini ACER 2014 durano solitamente 5 mesi: iniziano il 1° settembre 2014 e terminano il 31 gennaio 2015. I tirocinanti riceveranno un contributo mensile pari a 500 Euro.

Requisiti Per La Candidatura

Per candidarsi ai tirocini ACER 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • laurea triennale o magistrale in Economia, Informatica, Marketing e Comunicazione, Giurisprudenza e titoli equipollenti;
  • eccellente conoscenza della lingua inglese (livello C2) e buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea (livello B2);

Inoltre, è consigliabile avere una certa familiarità con i principali applicativi software e hardware.

Presentazione Domanda

Per candidarsi ai tirocini ACER 2014 è necessario compilare il modulo di domanda ed inviarlo (assieme ad una lettera di motivazione e copie del diploma di laurea e dei certificati di lingua), all’indirizzo mail traineeship@acer.europa.eu entro il 10 luglio 2014.

stage europa

Commissione Europea

Come ogni anno, anche nel 2014 la Commissione Europea offre ai laureati interessanti e ben retribuite attività di stage e tirocinio.

A chi è rivolto?

I tirocini della Commissione Europea sono rivolti a cittadini europei di un Paese membro o candidato che siano in possesso almeno di un titolo di laurea triennale e abbiano una buona conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea. Come per il precedente, anche per essere ammessi a questo stage i candidati non devono aver svolto in precedenza un tirocinio, sia retribuito sia non retribuito, della durata maggiore di sei settimane presso un’altra istituzione europea.

Durata e Retribuzione

I tirocini alla Commissione Europea 2014 hanno durata pari a 5 mesi, ed inizieranno nella primavera del 2015. I posti a disposizione sono 700. Gli assegnatari dei tirocini riceveranno un rimborso di 1.000 euro mensili più la copertura delle spese di viaggio e assicurazione contro malattia e infortuni.

Requisiti per la Candidatura

Per candidarsi ai tirocini alla Commissione Europea 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini di un Paese membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato;
  • titolo di laurea triennale o magistrale;
  • buona conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea;
  • non aver mai sostenuto tirocini della durata superiore alle 6 settimane presso altre istituzioni dell’Unione Europea.

Presentazione Domanda

Per candidarsi ai tirocini Commissione Europea 2014 è necessario inviare la domanda compilando l’apposito form online. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29 agosto 2014.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *