TOEFL Test: come funziona e come prepararlo

Il test  TOEFL è un test progettato per chi è non di  madrelingua inglese, e che voglia studiare all’estero, sia a livello universitario che post-laurea, presso le università di tutto il mondo.

Come funziona e come  prepararlo

Il test può essere sostenuto in due modi- la prova cartacea (PBT) o il test basato su internet (IBT). Il test tramite Internet oggi è la modalità più comune . I candidati vengono valutati in quattro aree di prova:

Lettura (60-100 minuti): consiste in 3-5 brani, di circa 700 parole, tratti da testi accademici. Ti verrà chiesto di rispondere a 12-14 domande per brano, e quindi testare il livello di comprensione di ciò che hai letto.

Ascolto (60-90 minuti): si ascolteranno dalle 4 alle sei lezioni (alcuni delle quali saranno caratterizzate da discussioni in aula), ognuna durerà dai tre ai cinque minuti, più due o tre conversazioni in aula di tre minuti. Si risponderà a cinque o sei domande a  registrazione.

Discussione (20 minuti): questa sezione è costituita da sei attività. Nelle prime due si risponderà su un argomento familiare.  Con le altre quattro si risponderà o si dibatterrà su argomenti forniti durante il test.

Scrittura (50 minuti): Consiste in due attività. Nel primo leggerai un brano su un argomento accademico e dopo ascolterai uno speaker discutere sullo stesso argomento.  Dopodichè scriverai un riassunto su quanto letto e discusso.  Nell’altra attività scriverai un breve saggio in risposta ad una domanda su un argomento generale. Alla fine verrai valutato  sulla capacità di articolare, spiegare e giustificare la tua opinione.

toefl test

Come ci si iscrive al Toefl?

È possibile registrarsi  online, per telefono, per posta, o di persona presso centri TOEFL. La registrazione online è il metodo più rapido. È possibile registrarsi da tre a quattro mesi prima della data della prova . Per maggiori dettagli vedi www.ets.org.

Qual è la differenza tra la prova su Internet (IBT) ed il test cartaceo (PBT)?

Entrambi i test misurano la tua capacità di lettura, scrittura, ascolto e  discussione. L’IBT dura quattro ore e mezzo e viene effettuato su un computer, mentre il PBT dura tre ore e mezzo, con carta e penna. L’IBT viene  effettuato 30-40 volte all’anno presso i centri di test in tutto il mondo, il PBT sei volte l’anno presso i centri di test in cui il IBT non è disponibile.

Come vieni valutato ?

Ti verrà dato un punteggio da uno a 30 per ogni sezione: punteggio basso (0-14), intermedio (15-21)  alto (22-30). Questi punteggi saranno poi combinati fino ad un punteggio complessivo di 120. I voti verranno pubblicati on line 15 giorni dopo la prova, e poi inviati alle università a cui si sta facendo domanda.

Come prepararti ?

TOEFL vende una vasta gamma di materiale di prova pratica sul sito. E’ presente anche una guida ufficiale per il test TOEFL disponibile sia in cartaceo che in formato e-book.

Prepararsi al Toefl Test con un Corso Online

Per la preparazione al toefl test puoi seguire un corso di preparazione al test.

Questo corso prepara i non madrelingua inglese a sostenere l’esame TOEFL iBT fornendo suggerimenti utili e tecniche collaudate per completare con successo le sezioni di lettura, ascolto, conversazione e scrittura dell’iBT. In questo corso imparerai una varietà di strategie come prendere appunti, utilizzare modelli e analizzare modelli di discorso, e rivedrai molte domande e risposte di esempio.

Questo corso insegna anche come esercitarsi al meglio e prepararsi per il giorno del test, nonché come gestire il proprio tempo e ottenere prestazioni ottimali durante l’esame. Con molta pratica, saprai esattamente cosa aspettarti quando farai il test vero e proprio, riducendo l’ansia e aumentando la tua sicurezza. Unisciti a questo corso.

Cosa presentare il giorno della prova?

Il giorno del test è necessario presentare il proprio numero di registrazione, e un documento d’identità valido (passaporto, patente, carta d’identità), il documento dovrebbe includere  nome, firma e indirizzo. In caso di dubbio, consultare www.ets.org per un elenco di documenti d’identità accettati.

6 pensieri riguardo “TOEFL Test: come funziona e come prepararlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *