Top 10 Università Per Studiare Arte e Design

Se l’arte e il design sono il vostro sogno e la vostra passione, potete pensare seriamente di iscrivervi all’università in una di queste facoltà e fare della vostra passione una professione. Ma cosa si studia in queste facoltà? A progettare, ideare e realizzare un prodotto finito. Ma non solo. Ovviamente, dal momento che il prodotto deve incontrare i gusti del pubblico per essere venduto, si impara anche ad analizzare i fenomeni contemporanei culturali e sociali che caratterizzano queste discipline. Questo vale soprattutto per gli studenti che frequentano il percorso “design del prodotto“, che saranno chiamati a progettare per l’industria, e per quelli che sceglieranno il percorso “prodotto per la moda“. Si imparerà a disegnare le proprie collezioni e capire i canali di distribuzione e promozione dei loro prodotti (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.). Nello specifico, la promozione e la comunicazione del prodotto riguarderà di più gli studenti di “design della comunicazione” che avranno il compito, un domani, di comunicare i prodotti e quindi dovranno conoscere tutti i linguaggi e i canali per arrivare al grande pubblico. Al corso di Laurea in Design e Arti, apprenderanno le tecniche e le tecnologie della comunicazione: meccanismi percettivi, linguaggi visivi, studio del colore, tecniche della rappresentazione visiva, grafica, tipografica, fotografica e cinematografica, video e multimediale. Infine gli studenti di “design d’interni” impareranno a progettare gli ambienti interni, sia pubblici che privati, con particolare attenzione all’arredamento e all’allestimento degli spazi (luce, colore, suono).







In Italia, sono certamente presenti numerose “Arts and Design Academies” a cui è possibile iscriversi dopo il diploma di maturità, ma senza dubbio i paesi più noti per l’alta formazione accademica in queste discipline sono gli Stati Uniti e il Regno Unito. A questo proposito, oggi vedremo le migliori università al mondo per studiare Arte e Design, secondo l’autorevole classifica QS World University Rankings by Subject 2015.

Top 10 Università per Arte & Design 2015

1
Royal College of Art
Regno Unito
2
Parsons The New School for Design
USA
3
Rhode Island School of Design (RISD)
USA
4
Massachusetts Institute of Technology (MIT)
USA
5
Pratt Institute
USA
6
School of the Art Institute of Chicago (SAIC)
USA
7
California Institute of the Arts
USA
8
University of the Arts London
Regno Unito
9
Art Center College of Design
USA
10
Glasgow School of Art (GSA)
Regno Unito

Arte_e_DesignDa molti anni ormai, è il Royal College of Art di Londra (RCA) a confermarsi come migliore scuola di design al mondo. Ma gli Stati Uniti la fanno da padrone nella top 100, con ben 27 istituti presenti, seguita dal Regno Unito con 12 e l’Australia con 10. Il Canada, la Cina e la Nuova Zelanda hanno ciascuno quattro rappresentanti, mentre Brasile, Cile, Messico, Singapore e Svezia presentano ne hanno tre ciascuna. Non male gli istituti di Design presenti nel Vecchio Continente (27): principale rappresentante dell’Europa continentale in classifica è l’Italia grazie al Politecnico di Milano (11°), seguito da vicino dall’Aalto University in Finlandia (14°) e dai Paesi Bassi con la Design Academy di Eindhoven (19°). Nel continente asiatico, la principale università per studiare Arte e Design è la Polytechnic University di Hong Kong (24°), seguita dalla cinese Tsinghua University (26°) e la Shanghai Jiao Tong University (28°). L’Australia fa il suo debutto in classifica con la RMIT University (20°), cinque posti davanti all’Università del New South Wales (25°). Da registrare anche la prestazione delle principali scuole d’arte latinoamericane, guidate dalla messicana Universidad Nacional Autónoma de México (22=) e dal Cile con la Pontificia Universidad Católica de Chile (29°).

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

3 pensieri riguardo “Top 10 Università Per Studiare Arte e Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *