Volete Diventare Un Manager Di Successo? Ecco Dove Studiare

Ogni anno una sezione del sito della rivista Times dedicato all’Istruzione, TimesHigherEducation.co.uk, rilascia delle speciali classifiche che analizzano i sistemi universitari di tutto il mondo. Una in particolare ha attirato la mia attenzione: una recente indagine del portale ha infatti analizzato quali atenei al mondo formano i migliori manager, ovvero quegli alti dirigenti d’azienda che hanno maggiori possibilità di fare carriera e di scalare le più alte vette dei gruppi economici mondiali.

manager di successoNello specifico, la migliore università al mondo nella formazione dei futuri manager risulta essere Harvard, dove hanno conseguito la laurea il 5% dei migliori 500 CEO delle più importanti aziende mondiali (in totale, ben 25!).  Ad ogni modo, la maggior parte dei migliori manager al mondo provengono dalle università statunitensi. Infatti, fra le prime 10 università in classifica,  ben 4 sono “made in USA”: si tratta di Harvard, Stanford (che ha formato 13 manager al vertice di uno dei colossi del business mondiale!) l’Università della Pennsylvania (9) e il famoso Massachusetts Institute of Technology con altrettanti 9 grandi manager. Al secondo posto, a pari merito con l’Università di Stanford, troviamo l’Università di Tokyo che vanta il 3% di laureati fra i 500 top CEO (13). Dopo gli atenei americani, nella classifica stilata dal Times troviamo le università europee e in particolar modo la Francia: infatti, nella top 10 troviamo ben 3 atenei transalpini: precisamente l’Ecole Polytechnique con 12 “super Ceo”, l’Hec Paris con 10 e la Normale con 9. Sale e si rafforza la posizione in classifica del Giappone: oltre a Tokyo, un’ottima università per la formazione dei futuri manager è quella di Keio, con 8 top manager. L’Inghilterra si piazza solo al 21° posto grazie ad Oxford (5), mentre si sta facendo strada la Cina, che piazza ben 15 atenei nella top 50.

….e L’Italia?

Nella formazione di manager di successo a livello mondiale, in nostro paese “arranca”!! Nella classifica del Times l’Italia è presente grazie alla Bocconi di Milano e alla Sapienza di Roma (che vantano 3 super Ceo a testa). Leggermente più defilato il Politecnico di Milano, che ha formato 2 super manager.

Comunque, un altro dato importante evidenziato dalla ricerca condotta dal Times Higher Education è che il manager di successo solitamente possiede il prestigioso Mba (Master in Business Administration) e un dottorato. Nello specifico, su 500 Ceo analizzati….ben 113 hanno un Mba e 53 un dottorato (Phd). Inoltre, è stato rilevato che tra i Ceo delle le prime dieci società più ricche non ci sono laureati ad Harvard! Quindi, se il vostro sogno è quello di diventare un importante manager, invece di spendere 50.000 dollari per frequentare il famoso ateneo americano (prezzo medio delle tasse!), potete anche optare per altre università meno care ma altrettanto formative presenti in classifica.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Un pensiero su “Volete Diventare Un Manager Di Successo? Ecco Dove Studiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *