California Institute of Technology (CalTech)

Situato nella soleggiata Pasadena, in California, e fondata nel 1891 dall’imprenditore locale e politico Amos Throop, il California Institute of Technology (Caltech) è, secondo la QS World University Rankings, la quarta migliore università al mondo. Spicca in particolar modo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e delle infrastrutture.

In particolare, il Caltech risulta essere una delle migliori università al mondo per una serie di materie STEM, fra cui compaiono Ingegneria Chimica, Scienze Biologiche, Chimica, Scienze della Terra e Marine, Fisica ed Astronomia e Scienze Naturali. Il Caltech è una piccola ma potente istituzione di ricerca e insegnamento, conosciuta a livello mondiale e in cui straordinari studenti e docenti cercano risposte ai quesiti più complessi, scoprono nuovi saperi, favoriscono l’innovazione e trasformano il nostro futuro. La missione di questa università è quella di estendere l’umano sapere e apportare benefici alla società attraverso ricerche integrate all’istruzione. In questo ateneo si analizzano i più ardui problemi nel campo della scienza e della tecnologia con un approccio interdisciplinare, mentre allo stesso tempo si istruiscono eccellenti studenti al fine che essi diventino membri di spicco della società. 

California Institute of Technology (CalTech)

California Institute of Technology

Il Caltech è un istituto di scienze e di ingegneria conosciuto a livello mondiale, che si avvale di alcune delle menti più brillanti al mondo e degli strumenti più innovativi per risolvere i principali quesiti scientifici e le più pressanti sfide sociali.

Si tratta di un’università relativamente piccola ma che premia l’eccellenza e l’ambizione. I contributi delle facoltà del Caltech e dei suoi alunni hanno ricevuto un riconoscimento internazionale, che comprende ben 35 Premi Nobel. L’istituto gestisce il Jet Propulsion Laboratory per la NASA, inviando sonde per esplorare i pianeti del nostro sistema solare e quantificare i cambiamenti del pianeta.

La missione del Caltech è quella di espandere le conoscenze umane e apportare benefici alla società integrando le ricerche con l’insegnamento. E’ dunque proprio la complementarietà delle ricerche condotte con strumentazione all’avanguardia e dell’insegnamento rigoroso ed accademico a costituire il punto di forza di questa università fra le migliori al mondo.

California Institute of Technology: Come si accede?

In genere, il processo di ammissione a questo ateneo avviene una volta ogni anno, durante l’autunno. I candidati vengono incoraggiati ad inviare le loro richieste di ammissione il più presto possibile. Le richieste non verranno esaminate finché l’istituto non riceverà tutte le credenziali e le copie ufficiali dei punteggi dei test. Per candidarti online visita il sito www.applyweb.com/caltgapp.

California Institute of Technology: Costi

Il Caltech fornisce uno dei migliori livelli di istruzione a livello nazionale, grazie anche al robusto sistema di aiuti finanziari disponibili per gli studenti durante l’intero corso di studi. Per tutti i diplomati, l’aiuto finanziario è basato sulla loro necessità.

Annualmente, circa il 60% di studenti riceve aiuti dalla politica finanziaria del Caltech, che fornisce a tutti i cittadini americani e ai residenti permanenti il supporto necessario affinché si raggiunga il 100% del bisogno familiare necessario.

Per quanto riguarda invece gli studenti laureati, circa il 98% di essi e il 99% degli studenti dottorandi ricevono un pieno supporto finanziario. L’aiuto viene assegnato annualmente sotto forma di borse di studio e assistentati.

California Institute of Technology: Facoltà

Il Caltech fornisce agli studenti diplomati o dottorandi numerose opportunità d’istruzione, attraverso una variegata scelta di diverse facoltà prestigiose, tutte aventi un robusto sistema didattico.

Facoltà di Ingegneria Biologica & Biologia

Si focalizza su un avanzato sistema di analisi e sull’espansione della conoscenza circa la natura della vita – da una singola molecola ad un intero organismo. Attraverso i programmi interdisciplinari di studio e ricerca, la facoltà e gli studenti affrontano i più complessi quesiti, come le modalità di evoluzione degli organismi viventi e la loro funzione, attraverso innovativi sistemi di ingegneria biologica, medicina e altre strumentazioni all’avanguardia.

Con laboratori e strutture presenti in sette edifici del campus del Caltech, i ricercatori e gli studenti di questa facoltà possono inoltre beneficiare di un ampio accesso delle attrezzature di laboratorio. La divisione include oltre 50 laboratori, ciascuno dei quali ha a capo rinomati luminari del settore.

Facoltà di Ingegneria Chimica & Chimica

Con oltre 40 docenti di questa facoltà che lavorano all’unisono per ampliare le conoscenze nel campo della Chimica, Ingegneria Chimica, Biochimica e Biofisica Molecolare, questa divisione lavora a stretto contatto con studenti diplomati, laureati e dottorandi, per giungere insieme alle conoscenze fondamentali dei processi chimici, affrontandone i più complessi problemi.

Facoltà di Ingegneria & Scienza Applicata

Questa divisione del Caltech costituisce la casa dei più promettenti studenti, laureandi o dottorandi, ciascuno dei quali ha accesso a risorse educative rinomate a livello mondiale. Questa facoltà degna di nota, forma una rete interconnessa di ricercatori che creano le frontiere della scienza moderna e dell’ingegneria. Menzioniamo lo stretto legame fra questa facoltà e il Jet Propulsion Laboratory, cosa che rende questa divisione un Leader nella formazione di stampo ingegneristico.

Facoltà Geologica & di Scienze Planetarie

In questa divisione, gli studenti hanno la possibilità di studiare la Terra e altri pianeti al fine di capirne l’origine, la composizione e lo sviluppo. Il loro approccio a ciascuno di questi aspetti di basa fortemente sulla scienza fondamentale e sulle collaborazioni interdisciplinari con i colleghi di tutto l’istituto, oltre che con l’U.S. Geological Survey e il Jet Propulsion Laboratory.

L’integrazione delle scienze terrestri e di quelle planetarie all’interno della stessa facoltà costituisce una particolare prospettiva sul mondo e sull’universo, fornendo ai suoi ricercatori l’opportunità di interconnettere le nozioni apprese, sia che riguardino la Terra o il Sistema Solare.

Facoltà Umanistica e di Scienze Sociali

Questa facoltà si incentra sulla comprensione dell’esperienza umana – dall’evoluzione della cultura e delle istituzioni, passando per il comportamento sociale, politico ed economico e dal prodotto dell’immaginazione sino alle fondamenta concettuali della scienza.

Con lo stesso impegno verso un tipo di analisi rigorosa che si estende a tutte le discipline del Caltech, i ricercatori di questa facoltà adoperano metodologie all’avanguardia per intensificare la conoscenza e la comprensione del mondo in cui viviamo.

Facoltà di Fisica, Matematica & Astronomia

Questa facoltà crea e adopera i più ambiziosi e tecnologicamente avanzati strumenti al fine di esplorare e comprendere tutti gli aspetti del nostro universo – dalla sua struttura alle sue simmetrie, dalla sua nascita sino al suo futuro. Le ricerche che si effettuano in questa divisione disciplinare abbracciano ogni aspetto, dal cosmo sino agli atomi, agli elettroni, alla schiuma quantistica e molto altro.

Questa facoltà incoraggia un tipo di approccio definibile ”alto rischio – alti risultati”, e mette questa filosofia in pratica attraverso eccezionali esperimenti.

California Institute of Technology: curiosità

California Institute of Technology (CalTech)

  • La mascotte dell’istituto è un castoro – un omaggio “all’ingegnere della natura.”
  • California Institute of Technology (CalTech)Il primo Festival della raccolta delle olive degli alberi presenti nella famosa Olive Walk è avvenuto nel 2007 e ha riscontrato un notevole successo, attirando anche l’attenzione del Times di Los Angeles. Oltre 350 volontari sono accorsi per raccogliere 1450 libbre di olive e si sono poi recati presso la Santa Barbara Olive Company per pressarle e ottenere dell’olio extravergine di oliva. Per via di una notevole richiesta di questo olio prodotto dall’istituto, le bottiglie vennero vendute attraverso una lotteria al Caltech Bookstore. Questi fortunati raccolti producono dai 50 ai 150 galloni di olio ogni anno.
  • Ogni anno nel periodo di Halloween, gli studenti immergono delle zucche congelate nel nitrogeno liquido, per osservare il leggero bagliore che le zucche producono, una volta toccato il suolo frantumandosi.California Institute of Technology (CalTech)
  • Il cannone presente all’esterno della Fleming House viene fatto sparare sul serio nel corso dell’anno scolastico –  tuttavia l’istituto non dice quando, bisogna dunque essere preparati!

California Institute of Technology: contatti

Indirizzo: 1200 E. California Blvd., Pasadena, CA 91125

Numero di telefono: (626) 395-6811

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*