Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria

Affrontare la nuova vita universitaria può essere un evento decisamente stressante per lo studente medio. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, possiamo riuscire a fronteggiarla efficacemente.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria

Fin da subito molti capiranno cosa comporta avere una relazione a distanza o lasciare mamma e papà per andare a vivere da soli per la prima volta e in una nuova città. Ma anche se rimarrete a casa vostra per sostenere gli studi universitari, i cambiamenti che si verificheranno tra l’ultimo anno di liceo e il primo anno di università saranno concreti e ben percepibili.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria

Quindi, imparare ad affrontare la vita universitaria con largo anticipo sarà di fondamentale importanza per assimilare certe dinamiche e adattarsi meglio al vostro nuovo stile di vita. Vediamo qualche consiglio utile.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Stabilirsi con Giorni di Anticipo

Se avete deciso di studiare lontani da casa, cercate di arrivare nella nuova città universitaria qualche giorno prima di quanto avevate programmato. E’ sempre opportuno e conveniente dare a voi stessi qualche giorno in più o una settimana per adattarvi al vostro nuovo appartamento, ai coinquilini e anche per conoscere il nuovo ambiente. Utilizzate Internet e scaricate le mappe del vostro quartiere per scoprire quali sono i locali che vi interessano di più, specialmente quelli che offrono ristorazione agli studenti (leggi anche Consigli Per Studenti Fuori Sede).

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Esplorare e Conoscere il Campus

Date un’occhiata alla mappa del vostro campus universitario e vedete se esiste qualche centro di aggregazione per studenti, centro sociale o biblioteca. Visitate il campus universitario e verificate se esistono dei club per studenti. In molti atenei oggi esistono associazioni di studenti che si occupano attivamente di politica, cultura, hobby, sport e tanto altro. Considerare l’idea di far parte di uno di questi gruppi vi sarà utile per la socializzazione, aiutandovi ad ambientarvi più velocemente.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Piano Telefonico

Aggiornate il piano telefonico del vostro cellulare, se non lo avete già fatto. Oggi non si contano i piani super convenienti offerti dagli operatori telefonici nazionali. Questo si rivelerà di particolare importanza per uno studente fuori sede e quindi lontano dalla propria famiglia e dai propri affetti. Avere un piano tariffario conveniente che vi consenta di tenervi in contatto con le persone care senza che questo vada ad intaccare pesantemente il vostro budget (leggi anche 10 Consigli Per Universitari Su Come Risparmiare Denaro).

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Relazioni

Discutete delle vostre paure e preoccupazioni con il vostro/a partner. Le relazioni a distanza sono possibili e, anche grazie ai social networks, comunicare frequentemente è diventato molto facile ed immediato.

Allo stesso modo, cercate di tenervi costantemente in contatto con gli amici o parenti a cui tenete di più. Mi riferisco ai veri amici, cioè quelli che ricambiano la vostra amicizia e il vostro amore in modo disinteressato. Questi potrebbero essere la vostra mamma, papà o un fratello, un fidanzato, il vostro “mentore” o un vostro insegnante della scuola superiore, non importa chi è.

Siate aperti e onesti con loro su ciò che state pensando, sentendo e vivendo. Essi potrebbero essere in grado di guidarvi nella direzione giusta in caso di paure ed incertezze.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Capire il Docente e il Suo Metodo di Insegnamento

Cercate di carpire informazioni e “pettegolezzi” vari sulle lezioni che dovrete affrontare e i professori. Conoscere in anticipo la psicologia di un insegnante e il modo in cui tiene le sue lezioni, aumenterà la possibilità di ottenere dei buoni voti.

Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria – Gestione dello Stress

Imparate nuovi modi per gestire lo stress, come la meditazione, yoga, una lunga passeggiata o qualsiasi altra cosa che vi aiuti a sentirvi rilassati ed a proprio agio, soprattutto quando la vita diventerà un po’ troppo frenetica. Questi esercizi vi saranno utili per eliminare o almeno attenuare il nervosismo ed i timori derivanti dalla nuova vita universitaria (leggi anche Come Combattere L’Ansia da Esame).

Be the first to comment on "Come Affrontare la Nuova Vita Universitaria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*