Come convalidare una laurea negli Stati Uniti

Per quegli individui interessati a ottenere un visto H-1B o un visto di lavoro specializzato negli Stati Uniti, così come gli individui che hanno conseguito una laurea in una università straniera, la convalida della laurea rappresenta una misura necessaria. Chiaramente, il sistema universitario americano è molto diverso dal nostro. Quindi le procedure per ottenere il riconoscimento non sono molto semplici ed immediate. Inoltre, la convalida dipenderà molto anche dalle risorse a disposizione dell’individuo. Vediamo ora come fare.

I college americani

Uno dei primi passi da fare per convalidare una laurea di un paese straniero negli USA sta nell’ottenere una valutazione da un organismo accreditato, come un college o università statunitense. Questo passaggio comporta la ricezione di una valutazione da parte di un ufficiale che avrà il potere di valutare il vostro livello universitario, l’esperienza e le vostre particolari competenze. Questa valutazione da parte del funzionario deve provenire da un’università riconosciuta o da un college che offra programmi per la concessione di crediti in base alla formazione e/o all’esperienza lavorativa.

Esame



Un altro metodo possibile per ottenere il riconoscimento della laurea negli Stati Uniti è attraverso un particolare esame. Due di questi esami sono il College Level Examination Program (CLEP) e il Program on Non-collegiate Sponsored Instruction (PONSI). I risultati o crediti guadagnati da questi programmi possono essere utilizzati in seguito per convalidare una laurea straniera.

Valutazione credenziali

convalidare una laurea in usaUn affidabile servizio di valutazione delle vostre credenziali può essere un metodo praticabile per la valutazione dell’equivalenza di una laurea. Un servizio di valutazione dei titoli di studio stranieri, come l’American Education Research Corporation (AERC), fornirà un’analisi approfondita e verificherà i requisiti di equivalenza dei titoli di studio stranieri a quelli del sistema educativo statunitense. I risultati della valutazione potranno essere utilizzati per convalidare la laurea per qualsiasi posto di lavoro.

Certificazione da parte di un’associazione professionale





Una società accreditata a livello nazionale o un’associazione professionale affine alla vostra specializzazione può essere in grado di fornire la certificazione necessaria alla convalida. La società o associazione deve però essere ben conosciuta e abilitata per la certificazione e concessione di attestati professionali per quelle persone che hanno raggiunto un elevato livello di competenza in un particolare settore.

USCIS

L’US Citizenship and Immigration Services (USCIS) può valutare le informazioni necessarie alla convalida su base individuale. L’USCIS è in grado di determinare se il grado richiesto dall’occupazione specialità in cui si desidera lavorare è equivalente a quello americano ed è stato acquisito attraverso una combinazione di esperienza lavorativa, formazione mirata e conoscenze in relazione alla vostra specializzazione. Inoltre, l’USCIS determinerà la vostra conoscenza della professione e essa è risultato della vostra formazione ed esperienza.

Be the first to comment on "Come convalidare una laurea negli Stati Uniti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*