Come ottenere il massimo dall’istruzione online

Come ottenere il massimo dall'istruzione online

Ogni anno, è sempre maggiore il numero di studenti che sceglie di conseguire una laurea online. Le ragioni dietro questa scelta sono molteplici, ma fra quelle più comuni compare il desiderio di acquisire nuove competenze e i numerosi vantaggi che le università telematiche offre, quali la flessibilità e la praticità.

I pro sono vastissimi, seppur ci sono degli aspetti che devi valutare attentamente per capire come ottenere il massimo dall’istruzione online.

Scegli un corso supportato da una tecnologia all’avanguardia

I migliori corsi includeranno una serie di diversi strumenti online e piattaforme di e-learning. Infatti, essendo il tutto possibile quasi esclusivamente grazie alla tecnologia, è necessario che gli strumenti adoperati siano all’avanguardia e supportati da piattaforme serie e affidabili. Ad esempio, gli studenti online dell’Universidad de Palermo,  sita a Buenos Aires, hanno accesso a tecnologie didattiche applicate di livello mondiale e ad una serie di strumenti collaborativi da condividere con tutor, professori e colleghi. Inoltre è stata sviluppata anche un’applicazione accessibile da qualsiasi dispositivo mobile.

Personalizza la tua laurea per soddisfare le tue esigenze

Per sapere come ottenere il massimo dall’istruzione online, è importante che tu scelga un corso online che sia veramente flessibile e personalizzabile, in modo che sia più adatto alle tue esigenze, qualunque sia il tuo profilo e le tue abilità.

Alcuni corsi online sono migliori rispetto ad altri anche e soprattutto per questo aspetto. Continuando a parlare dell’Universidad de Palermo, il suo Education Lab è attualmente all’avanguardia nella ricerca sull’istruzione online, applicando gli ultimi sviluppi nella scienza dell’apprendimento, consentendo così agli studenti di personalizzare e adattare la loro esperienza accademica in base alle loro esigenze, background, abilità e stili di apprendimento.

Molte università che offrono corsi di laurea online, inoltre, rendono possibile agli studenti anche la possibilità di studiare nel campus o di iscriversi a corsi di laurea misti, composti ossia da sessioni didattiche online unite a quelle fisiche nell’ateneo. In caso di corsi di laurea misti, potresti, ad esempio, decidere di studiare online per i primi due anni e gli altri due nel campus.

Sii consapevole di quello che vuoi ottenere

I corsi online presentano diversi livelli di autonomia. A seconda dei tuoi impegni, potresti dover scegliere un corso piuttosto che un altro. Proprio perché è importante coniugare la parte accademica a quella della vita quotidiana. Non è assolutamente raro infatti che le persone maggiormente interessate al conseguimento di una laurea online siano individui lavorativamente già impegnati e di conseguenza con tempo da dedicare allo studio più ridotto rispetto ad altri.

In ogni caso, qualunque siano gli obiettivi formativi che vuoi raggiungere, devi assicurarti di scegliere un corso che ben si adatti ai tuoi impegni lavorativi e/o familiari, evitando così di restare indietro.

È importante agire d’anticipo, consultando con cura l’intero programma del corso e le sue date di scadenza, in modo da poter iniziare a lavorare su quelle imminenti il ​​prima possibile.

Resta in contatto con i tuoi professori e compagni di classe

Qualunque sia la tua modalità di studio preferita, rimani sempre in contatto con i tuoi professori per ottenere le ultime notizie e assicurarti di essere sulla strada giusta. Cerca di partecipare alle chat online e alle discussioni di gruppo con altri studenti virtuali tutte le volte che puoi, in modo da potervi sostenere a vicenda.

Informati sul tempo che occorre per ottenere la laurea online

La durata dei corsi universitari online varia a seconda del tempo che deciderai di dedicare allo studio, al livello della qualifica scelta e all’argomento di studio.

Per la maggior parte dei programmi universitari a tempo pieno, i tempi sono simili a quelli di un corso di laurea tradizionale di tre o quattro anni. Per gli altri corsi, puoi distribuire gli studi in altri due o tre anni. Anche se i corsi a tempo parziale possono essere abbastanza flessibili in termini di durata, la maggior parte dei corsi universitari online accreditati fornirà un periodo di tempo specifico entro il quale gli studenti devono completare i loro studi.

Puoi saperne di più su queste restrizioni temporali, contattando il dipartimento dell’università scelta.

Be the first to comment on "Come ottenere il massimo dall’istruzione online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*