Come Prepararsi all’ultimo Anno di Università

Se state affrontando gli ultimi anni di studio, è molto probabile che viviate questo periodo con un po’ di ansia. E’ molto facile venire sopraffatti dal panico degli esami finali, da una mole pesante di lavoro da portare avanti in autonomia quale è la tesi. Tuttavia, l’ultimo anno  non deve essere scoraggiante. Qui di seguito parleremo di come puoi combattere la paura e fare i conti con il tuo ultimo anno da studente.

 

Come prepararti per il tuo ultimo anno all'Università

Ultimo anno di Università

Gestisci la tua lista dei libri da leggere

Sia che tu abbia trascorso la tua estate sdraiato su un lettino o che tu abbia fatto del volontariato, quando si avvicina il periodo universitario è momento di riattivare la concentrazione. Riesuma quella lista dei libri da leggere e valuta di leggerne almeno un paio prima di tornare in aula. Fidati, ti risulterà molto più semplice gestirne la lettura mentre sei ancora mentalmente rilassato.

Sii consapevole di ciò che ti aspetta

L’ignoto spesso è fonte di paura, di conseguenza se ti informi su che tipo di progetti ed esami dovrai affrontare durante il tuo ultimo anno, avrai modo di iniziare più prontamente e più focalizzato su ciò che dovrai fare. Se non hai ancora la più pallida idea di quella che sarà il prospetto del tuo prossimo anno, considera di ingaggiare un tutor per ottenere quante più informazioni possibili.

Pianifica

Ricordi come era entusiasmante comprare il corredo scolastico prima di tornare a scuola? Ravviva quello stesso sentimento acquistando una nuova agenda. Sebbene tu non possa ancora iniziare a pianificare alcunché, a volte aiuta anche solo appuntandosi le date fatidiche. Non è mai troppo tardi per organizzare e prepararti per il tuo ultimo anno all’università.

Rimettiti in forma

Fare le ore piccole durante il tuo ultimo anno potrebbe portarti a consumare del cibo spazzatura. Ricorda che un corpo sano equivale ad una mente sana. Anche se tutto ciò che puoi fare è una semplice passeggiata al parco più vicino, sappi che ogni piccola cosa conta. Allenarti tende ad energizzarti, quindi potresti renderti conto di essere più mentalmente attivo e questa è una qualità da sfruttare durante l’ultimo anno.

Pensa positivo

Non è insolito farsi sopraffare o diventare ansioso quando hai al tuo cospetto delle grandi cose, quindi è importante mantenerti mentalmente e fisicamente attivo. Se ti accorgi di essere troppo ansioso, sfogarti con qualcuno con cui ti trovi bene potrebbe essere sorprendentemente d’aiuto.

A volte un amico o un familiare può aiutare ma se ritieni che la situazione sia critica, rivolgiti ad un professionista (cerca quello più vicino a te da qui.)
Nello stesso ateneo potresti trovare uno sportello di ascolto, anche le varie parrocchie potrebbero fare al tuo caso.

Fai lavoro di squadra

Se hai una fitta rete di amici all’università, affrontate questo ultimo anno insieme in modo da entusiasmarvi l’un l’altro. Studio di gruppo, letture o dibattiti potrebbero portare un positivo flusso di idee e aiutare a rendere la tua statica giornata di studi un piccolo evento sociale, unendo la produttività al divertimento. Come bonus aggiuntivo, imparare a lavorare in maniera costruttiva facendo lavoro di squadra durante periodi stressanti è un’ottima capacità quando sei alla ricerca di un impiego.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "Come Prepararsi all’ultimo Anno di Università"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*