I 5 Lavori Di Ingegneria Più Richiesti In Futuro

A seguito degli enormi progressi nel campo della tecnologia, della scienza e dell’informatica, oggi gli studenti e i laureati in ingegneria di tutto il mondo possono aspettarsi una domanda di lavoro sempre alta nel corso dei prossimi decenni e godere di uno dei tassi più bassi di disoccupazione per molti settori di specializzazione. A questo proposito, vediamo ora i primi cinque lavori di ingegneria che saranno più richiesti in futuro.

1. Ingegneri del Software

Con l’aumento della tecnologia cloud e del mobile computing, molti dei brand più popolari a livello mondiale stanno sviluppando il loro settore digitale grazie a nuovi sistemi e applicazioni. Il settore del software engineering è quindi uno spazio in rapida evoluzione, in grado oggi di produrre interessanti opportunità di carriera e stipendi alti per i laureati in ingegneria con specializzazione nel settore mobile e cyber-sicurezza.

2. Ingegneri Aerospaziali

Con una domanda globale stimata in 27.000 nuovi aerei passeggeri e 40.000 elicotteri commerciali tra il 2013 e il 2031, così come i rapidi progressi della tecnologia aerospaziale, il settore continuerà a crescere e creare posti di lavoro con stipendi molto alti per i laureati con una forte conoscenza tecnica dei sistemi aerospaziali e di problem solving.

3. Ingegneri Civili

La popolazione mondiale continua a crescere e così sarà anche per le infrastrutture necessarie. Le aree più critiche in questo settore comprenderanno la manutenzione e la costruzione di nuove strade, la gestione della fornitura di acqua, filtrazione dei rifiuti e lo sviluppo immobiliare residenziale negli spazi urbani. Uno dei principali vantaggi dell’essere ingegnere civile è che si tratta di una professione “a prova di recessione”. In un’economia solida e in espansione, gli ingegneri civili costruiscono nuove infrastrutture; in un’economia in recessione, essi contribuiranno a riparare quelle già esistenti.

4. Ingegneri Ambientali

Le problematiche ambientali e le tendenze socio-economiche creeranno nei prossimi anni una crescente domanda di ingegneri per l’ambiente e il territorio, in modo da applicare le loro conoscenze delle scienze naturali per sviluppare nuove soluzioni in aree critiche, tra cui l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, il riciclo, la gestione dei rifiuti e le energie rinnovabili. Con uno stipendio medio alto, potenziale di crescita e l’opportunità di lavorare con una tecnologia all’avanguardia, l’ingegnere ambientale avrà sicuramente un futuro molto promettente.

5. Ingegneri Biomedici

Per soddisfare le esigenze dell’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo e portare avanti rapide innovazioni nelle tecnologie mediche, tra cui la stampa 3D e il Micro-Electro-Mechanical Systems (MEMS), ci sarà sicuramente un aumento della domanda di ingegneri biomedici per raggiungere nuovi traguardi scientifici nel campo della medicina.

Be the first to comment on "I 5 Lavori Di Ingegneria Più Richiesti In Futuro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*