I Migliori Antivirus Gratis

Ogni studente sa bene che il computer e internet rappresentano una fonte di attività e di risorse senza fine a cui attingere per le proprie attività formative. Ma senza un’adeguata protezione, la navigazione in Rete può diventare dannosa e causare la perdita di dati sensibili che possono essere in seguito utilizzati in modi poco nobili da persone senza scrupoli.

Dopo aver parlato in precedenza di come proteggere un sito WordPress da attacchi malware, oggi affronteremo un argomento ancora più specifico. Negli ultimi tempi, la sicurezza informatica e la protezione della nostra privacy online rappresentano una delle sfide più difficili da affrontare per chi utilizza un computer. La Rete è piena di malintenzionati sempre pronti a sfruttare le falle presenti ed entrare nel nostro pc per rubare dati sensibili o infettarlo con virus malevoli in grado di causare gravi danni.

i migliori antivirus gratis

Dovrete quindi dotare il vostro computer di un buon antivirus in grado di fermare qualsiasi minaccia informatica. Ciò non significa essere costretti ad acquistare un antivirus a pagamento (seppur dotati di interessanti funzionalità aggiuntive, come un firewall), ma esistono anche antivirus gratis molto efficienti e altrettanto validi. Anzi: in alcuni casi, gli antivirus gratis possono essere addirittura migliori di qualcuno a pagamento. Per la maggior parte degli utenti e per tenere il nostro pc al sicuro, gli antivirus gratuiti sono più che sufficienti e anche molto performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il computer.

A questo proposito, oggi vi elencherò quelli che a mio parere sono i migliori antivirus gratis. I risultati fanno riferimento ai test condotti da quelle che oggi sono considerate le più autorevoli organizzazioni internazionali che si occupano di analisi di antivirus (ovvero Av-Comparatives e Av-Test) tenendo conto di molti fattori, tra cui:

  • capacità di rilevazione virus;
  • leggerezza antivirus;
  • numero di falsi positivi rilevati;
  • capacità di eliminazione malware e quantità di memoria RAM occupata.

I Migliori Antivirus Gratis – Kaspersky Free

i migliori antivirus gratis

Fra gli antivirus gratis disponibili oggi non possiamo non citare il software fornito dall’azienda russa Kaspersky Lab ZAO, considerata una delle più all’avanguardia nella protezione dei dati dalle minacce informatiche. Anche se la società ha sviluppato sempre programmi a pagamento, da qualche anno ha deciso finalmente di rendere disponibile al download una versione del suo antivirus gratis.

La versione gratuita denominata Kaspersky Free offre tutti gli strumenti e le funzionalità adatte all’utente internet medio, la protezione di base del computer e quella (di base) per la navigazione web, lo scambio di messaggi con programmi di messaggistica immediata e lo scambio di email. Le funzionalità più avanzate, come la privacy protection, possono essere attivate facilmente acquistando la licenza per la versione a pagamento del software.

I Migliori Antivirus Gratis – Avast Free

i migliori antivirus gratis

Come ogni antivirus gratis presente in questa lista, anche la società ceca Avast Software offre ai suoi utenti delle versioni a pagamento del proprio programma (Internet Security e Premier), ma la versione gratuita è più che sufficiente per proteggere il nostro pc dalla maggior parte delle minacce presenti in Rete.

Avast Free è un antivirus molto leggero che è in grado di offrire una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è disponibile in lingua italiana e consente di monitorare in tempo reale il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica e tutti i programmi in esecuzione sul nostro computer. Il software offre anche un servizio di controllo per i giochi online e una funzione di password manager, davvero utile e comoda.

I Migliori Antivirus Gratis – AVG Antivirus Free

i migliori antivirus gratis

AVG Antivirus Free è un software sviluppato dalla società AVG Technologies. Come Avast, è un antivirus abbastanza leggero e per questo adatto anche a computer poco potenti. AVG integra tutte le funzioni più adatte all’utente medio, come il download degli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale, la protezione durante la navigazione web e le ricerche su Facebook (avvisando l’utente se rileva una minaccia prima che venga cliccata). L’antivirus, però, non ha una protezione per gli acquisti online e non ha un blocco per spam e phishing.

I Migliori Antivirus Gratis – Avira Free Security Suite

i migliori antivirus gratis

Avira Free Security Suite è da anni ormai considerato uno dei migliori antivirus gratis, ed è prodotto dalla società Avira Operations GmbH & Co. KG, plurititolata azienda che si occupa da più di trent’anni (e con ottimi risultati) di sicurezza informatica.

Questa suite, rivista anche a livello grafico rispetto alle precedenti versioni, è dotata di un motore antivirus molto leggero ma potente in grado di proteggere il nostro computer da “ransomware”, grazie anche ad un database di virus molto ampio e aggiornato quotidianamente. Ciò permette all’utente di avere una protezione in tempo reale e navigare in maniera sicura grazie alla VPN gratuita e dispositivi sempre protetti con servizi di sicurezza sempre nuovi e aggiornati.

La versione gratuita di questo antivirus presenta funzionalità molto interessanti che non fanno rimpiangere le versioni a pagamento: la funzione System SpeedUp, che consente di processare dati in maniera più veloce, la SafeSearch Plus, che consente di trovare siti infetti o sospetti direttamente dai risultati del motore di ricerca, la funzione SafeShopping, che aiuta a fare acquisti online in sicurezza e la PrivacyPal, utile ad individuare e risolvere tutti quei problemi riguardanti la privacy.

Be the first to comment on "I Migliori Antivirus Gratis"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*