I punti di forza dell’Università Telematica

Un fenomeno in ascesa negli ultimi anni è quello delle università online e questo porta a domandarsi quali siano i punti di forza dell’università telematica.

La curiosità sorge dalla constatazione che un numero sempre maggiore di studenti sceglie di iscriversi ad un ateneo telematico, invece di intraprendere il classico percorso di studi in un’università tradizionale.

I punti di forza dell'Università Telematica

Al giorno d’oggi conseguire una laurea telematica equivale a conseguire una laurea presso un ateneo tradizionale.

Messo in chiaro questo aspetto – il principale per gli studenti che temono di ottenere un titolo di studio di secondo livello – concentriamoci sui punti di forza dell’università telematica.

  1. Assoluta libertà di studio

Il principale vantaggio dell’università online è la possibilità di sfruttare al meglio il proprio tempo. A differenza dei classici corsi universitari, i quali richiedono allo studente di presenziare alle lezioni ad orari prestabiliti dal docente e dalla segreteria didattica, con gli atenei telematici lo studio è gestito dallo studente.

Tutto il materiale del corso viene infatti caricato sulla piattaforma online dell’università telematica alla quale si è iscritti. Questo materiale è accessibile in qualsiasi momento, soluzione perfetta per poter studiare quando si ha il tempo a disposizione, senza dover scendere a compressi con i turni lavorativi, ad esempio, o con qualunque altro impegno.

  1. Assenza del test di ingresso

E’ possibile conseguire una laurea online iscrivendosi al proprio corso di laurea preferito senza test di ingresso. Il test di ingresso impedisce a molti studenti di intraprendere il percorso di studio dei loro sogni. Grazie alle università telematiche è possibile effettuare correttamente l’iscrizione al corso senza dover superare prima un test.

Ovviamente ci sono dei requisiti da rispettare e che variano in base al percorso che si sceglie. Per accedere ad una laurea triennale o a ciclo unico è sufficiente avere un diploma di scuola superiore, mentre per accedere alla laurea specialistica bisogna aver già conseguito una laurea triennale.

  1. Tutor sempre disponibili

Un altro dei punti di forza dell’università telematica è il sistema dei tutor. Si tratta di persone alle quali viene affidato il compito di assistere gli studenti, per risolvere ogni loro necessità e chiarire ogni loro dubbio.

La figura dei tutor è presente anche nelle università tradizionali, ma spesso capita che essi siano difficili da contattare e che ottenere un appuntamento diventi un’azione estenuante. La situazione è completamente diversa per le università online ed anche questo fattore spinge verso il conseguimento di una laurea telematica.

L’università online Unicusano è molto apprezzata per il suo sistema di tutor. Tutti i tutor sono stati attentamente selezionati, al fine di essere un valido supporto per gli studenti che hanno bisogno di aiuto.

  1. Ottenere i crediti già conseguiti

Se si è già intrapresa una carriera universitaria e si è deciso di trasferirsi in una università online, è possibile chiedere che i crediti già conseguiti vengano riconosciuti per il nuovo corso di studi che è stato scelto.

Per ottenere il riconoscimento dei crediti è necessario scegliere un percorso di studi che sia affine a quello frequentato in precedenza. Il procedimento è ancora più semplice se il corso di studi è lo stesso.

Be the first to comment on "I punti di forza dell’Università Telematica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*