MOOC: Corsi Universitari Online Gratuiti

I MOOC, ossia corsi universitari online gratuiti, hanno raggiunto livelli di popolarità altissimi nel mondo, soprattutto in paesi come Stati Uniti, India, Brasile e Cina. Ma cosa sono? MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses, ovvero piattaforme che offrono corsi universitari online gratuiti accessibili a tutti e in qualunque parte del mondo. L’acronimo MOOC fu utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso “Connectivism and Connective Knowledge”. Tuttavia, il picco di popolarità lo raggiunsero nel 2011, con il corso del professor Sebastian Thrun dell’Università di Stanford  sulle intelligenze artificiali, che fu seguito online da più di 160.000 studenti di 190 Paesi del mondo.

MOOC: I Corsi Universitari Online Gratuiti

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: come nascono?

Sono sempre più numerosi i progetti lautamente finanziati e che possono contare sulle più importanti università del mondo come main sponsor: negli USA a farla da padrone sono le piattaforme EdX e Coursera. Ad ogni modo, questi corsi universitari gratuiti online sono nati per dare agli atenei la possibilità di far conoscere i propri corsi in tutto il mondo e per portare l’istruzione di alto livello in luoghi che altrimenti avrebbero un accesso limitato alla conoscenza.
Non è una caso se il boom dei MOOC si è avuto in Paesi come BrasileIndia e Cina.

Proprio in Cina, “NetEase”, un’importante società che lavora nel mondo di internet e dell’innovazione tecnologica, ha notato come il numero dei corsi  universitari gratuiti online sia raddoppiato nel 2013, rispetto al 2012.

Anche, il famoso sito cinese Guolairen ha lanciato una propria piattaforma MOOC nell’Ottobre scorso, che è diventata ben presto la numero uno in Cina: inoltre, i suoi 100.000 iscritti in soli 6 mesi, hanno convinto il proprietario ad un enorme piano d’investimento con l’obiettivo di creare una piattaforma dedicata all’avanzamento di carriera dei giovani cinesi e ad ospitare corsi di lingua cinese per stranieri.

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: Italia

In Italia la prima università ad aver attivato questi corsi (2013) è stata l’Università telematica internazionale UniNettuno: in seguito, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi  e la Sapienza di Roma. E’ notizia di pochi mesi fa che anche la Bocconi di Milano ha deciso sperimentare i corsi universitari online accessibili gratuitamente da chiunque, tramite il suo programma Bocconi Education and Teaching Alliance. Tutto nasce da un accordo che l’ateneo milanese ha stipulato con la più famosa piattaforma di corsi gratuiti online, Coursera.

Il corso, in lingua inglese, si chiama Corporate Sustainability. Understanding and Seizing the Strategic Opportunity (consultabile al precedente link) abbraccia tutti gli aspetti business della sostenibilità fornendo una conoscenza a 360 gradi su argomenti relativi.

Maurizio Zollo, professore ordinario di strategia e sostenibilità in Bocconi, nei riguardi del corso si è espresso così:

“Il corso esplora la transizione dei modelli d’impresa verso la sostenibilità”, afferma  “ed è costruito all’insegna dell’interdisciplinarietà, con la partecipazione di 27 docenti da cinque dipartimenti della Bocconi, per comprendere a fondo tutte le dimensioni della sostenibilità, dai suoi antecedenti economici, sociali e istituzionali, fino alle sue declinazioni nella gestione dell’azienda, dalla strategia ai sistemi di controllo, dalla gestione delle risorse umane al marketing.

La parola ‘opportunity’ del titolo vuole chiarire che la sostenibilità non è l’ennesima moda manageriale, ma un modo d’essere che, in reazione a crisi sistemiche che hanno colpito l’economia e la società, consente di sviluppare la capacità di creare valore nel lungo periodo per investitori, clienti, dipendenti, partners strategici, e per le comunità in cui l’impresa opera”.

L’intenzione dell’Università Bocconi è quello di usare questi corsi gratuiti online come dei mezzi utili per garantire un valore aggiunto ai corsi tradizionali, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo del pensiero critico e delle abilità di problem solving dello studente. Due abilità decisamente importanti che lo studio universitario può e deve garantire.

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: caratteristiche

I MOOC, ma in genere ogni altro tipo di corso online, hanno la principale caratteristica di essere enormemente fruibili, consentendo a chiunque voglia studiare di poter accedere al materiale didattico in qualsiasi momento, unico requisito è una connessione Internet. Con le piattaforme MOOC è possibile ottenere attestati a fine unità didattica, si possono conseguire crediti universitari o ancora Master. Ci sono anche delle categorie mirate al settore della crescita personale che, per quanto non applicabili al curriculum universitario, restano enormemente utili e vantaggiose.

In sintesi, le principali caratteristiche dei corsi universitari gratuiti MOOC sono:

  • Costo zero
  • Chiunque può seguirli
  • Possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo
  • Presentano delle date di inizio e di fine
  • Il materiale didattico è sempre a disposizione dell’allievo

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: le migliori piattaforme

Abbiamo raccolto in questo capitolo le migliori piattaforme che offrono corsi MOOC.

  1. EMMA
    La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un progetto pilota di 30 mesi supportato dall’Unione Europea. Ha l’obiettivo di mostrare l’eccellenza nelle metodologie innovative di insegnamento attraverso la sperimentazione di MOOC su diversi argomenti. EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa.
  2. Eduopen
    Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.Potrai accedere a materiali didattici di qualità in un costante contatto con i tuoi colleghi di corso, con tutor esperti e con i docenti conseguendo anche una certificazione se il corso lo prevede. Tutte le risorse caricate sulla piattaforma sono rilasciate con licenze Creative Commons 4.0 International, Attribution-NonCommercial. Ciò significa che potrai scaricare e riutilizzare i materiali non a fini commerciali, ricordandoti però di citare sempre l’autore.
  3. Uni Nettuno (OpenupEd)
    Un progetto che raccoglie moltissimi corsi in partnership con diverse università d’Europa. Attualmente sono disponibili 233 corsi gratuiti, che si strutturano come segue:Italiano – 110 corsi
    Inglese – 53 corsi
    Arabo – 39 corsi
    Francese – 25 corsi
    Russo – 5 corsi
    Cinese –  1 corsoLe aree tematiche sono invece: Ingegneria, Comunicazione, Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Beni Culturali.
  4. Oilproject
    E’ una piattaforma molto intuitiva, che consente di scegliere diverse materie e permette anche di consultare la community, composta di studenti e esperti, che risponderanno a qualsiasi dubbio dello studente.
  5. Iversity
    Si tratta di una piattaforma con sede a Berlino che, dall’Ottobre 2013 si è specializzata in corsi online. I corsi sono gratis e aperti a chiunque voglia partecipare. Molti di essi sono in lingua inglese o tedesco ma sono disponibili anche altre lingue. Iversity coopera con docenti e università europee.

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: piattaforme italiane

Dopo il debutto dei MOOC, ormai diversi anni fa, numerose università italiane hanno valutato positivamente questa modalità di insegnamento/apprendimento e hanno deciso di creare la loro piattaforma, che il più delle volte si appoggia a piattaforme internazionali.

  1. Trio
    TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo basato su ambienti software Open Source. TRIO offre a tutti i suoi utenti:-Un ampio catalogo di circa 1.900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata;
    -Il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi;
    -Il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa;
    -L’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar,
    -Laboratorio didattico di Inglese e Informatica e la Community;

    -Un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG). 

    Altre piattaforme sono:

  2. Uniroma su Coursera
  3. POK – POLIMI
  4. MOOC Ca’ Foscari
  5. Federica.eu

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: sono davvero utili?

I MOOC e, più in generale ogni altro corso reperibile online, fanno parte di quella parte positiva del progresso tecnologico, che ha aumentato notevolmente la facilità con cui chiunque può accedere ad interessantissimi contenuti per ampliare le proprie conoscenze. I vantaggi dei corsi universitari online gratuiti sono molteplici. Consentono infatti di:

  • Essere aggiornati sulla propria area di interesse
  • Arricchire il proprio bagaglio di conoscenze
  • Poter studiare letteralmente da dove meglio si crede, purché si abbia una connessione Internet

Be the first to comment on "MOOC: Corsi Universitari Online Gratuiti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*