Top Panel

Studiare in Australia

Le UNIVERSITA' australiane offrono un percorso formativo a due livelli: under e post-graduate. Il primo che va dai tre a sei anni culmina con il "Bachelor degree", mentre il secondo può assegnare: il "Graduate Certificate" (da sei mesi ad un anno); il "Graduate diploma" o il "Master degree" (da 1 a 2 anni), corrispondenti ai nostri master e diplomi di specializzazione universitaria.Per chi vuole continuare dopo il post-graduate c'è il PHD (minimo tre anni) che corrisponde al nostro dottorato di ricerca.

Fondata nel 1946, rappresenta un'eccezione nel panorama universitario australiano, con un'attività di ricerca predominante all'insegnamento. Sono numerose le borse di studio aperte anche agli studenti stranieri.

 

E' la più grande e prestigiosa università australiana. Vanta 6 campus nello stato di Victoria e una buona presenza internazionale: da Londra alla Malesia, dal sud Africa a Prato.

 

Con i suoi 155 anni è l'Università più antica d'Australia. Specializzata in corsi di laurea in Informatica, politica e studi internazionali con dipartimenti in medicina, scienze, business e management. Unico aspetto negativo: è il più caro ateneo del paese con tasse d'iscrizione tra i 10mila e i 15mila dollari australiani all'anno.

 

E' la terza università del paese per antichità. Alta la percentuale di studenti stranieri provenienti da 70 stati. Ha facoltà tecniche e umanistiche. Tra i suoi ex allievi vi sono due premi Nobel.

 

L'ateneo ha 150 anni di storia ed ha l'obiettivo di diventare l'università più bella del mondo, ha al suo interno una scuola autonoma di arte e una di business. Diverse le facoltà presenti.