Laurea Online in Informatica

Se il computer è la vostra passione  ma vorreste andare ben oltre la semplice navigazione imparando a programmare e a creare sul web, allora potete pensare seriamente di frequentare un corso di laurea in informatica. Ma per chi ha poco tempo a disposizione o lavora e non può frequentare, una laurea online in informatica può essere la scelta giusta per voi.

Laurea Online in Informatica

Una laurea in informatica fornisce allo studente delle competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell’informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l’approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione delle diverse applicazioni richieste per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze.

laurea online in informatica

Il laureato in informatica sarà quindi in grado di lavorare alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l’analisi delle informazioni, con l’uso di metodologie standardizzate. Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, generalmente, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.

I laureati in informatica possono anche optare per l’insegnamento nella scuola (una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente).

Nello specifico, il corso prepara lo studente alle professioni di:

  • specialisti nella ricerca informatica di base
  • analisti e progettisti di software applicativi
  • analisti di sistema
  • specialisti in sicurezza informatica
  • specialisti in reti e comunicazioni informatiche

Le università che offrono dei corsi di laurea online in Informatica sono:

Corso di Laurea Online Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche Università Milano

L’Università degli studi di Milano offre una particolare laurea di informatica online, ovvero il Corso di Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche. Si tratta del primo corso di laurea in Italia nel settore della sicurezza informatica. Tra gli insegnamenti fondamentali figurano: Architetture degli elaboratori, Diritto Penale dell’informatica, Calcolo delle probabilità e statistica matematica. L’accesso al corso di laurea informatica online è libero.

Corso di Laurea Online in Informatica – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali Università Padova

L’Università di Padova (leggi anche UniPd – Università di Padova), grazie alla sua ottima piattaforma di e-learning (il Moodle), offre corsi di laurea online in informatica sia triennale che specialistica. Tra gli insegnamenti Algebra e geometria Analisi matematica, Fisica. Le prove d’esame si svolgono “in presenza”.

Corso di Laurea Online in Informatica – Università degli studi di Genova

L’offerta didattica dell’Università degli studi di Genova (leggi anche UniGe – Università di Genova) offre ai suoi studenti sia una Laurea Triennale che una Laurea Specialistica in Informatica. Fin dal biennio 2005/06, l’ateneo ha iniziato a sperimentare la didattica online di alcuni insegnamenti della facoltà di informatica. Il corso di laurea online di informatica consente di frequentare le lezioni ed usufruire al tempo stesso di materiali didattici su “AulaWeb“, il portale per la didattica online dell’Università.

Corso di Laurea Online in Informatica – Università di studi aziendali a distanza SUPD 

Il Politecnico degli Studi aziendali – Università privata a distanza di Lugano offre molte opportunità per quanto riguarda i corsi di laurea online: oltre a Scienze Aziendali, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche e Scienze Economiche, vi è anche un corso di laurea di informatica online in Scienze Informatiche. Si tratta di una laurea triennale divisa in due livelli: il primo comune e il secondo che prevede la scelta dell’indirizzo in webmaster, web designer e web programmer.

Laurea Online in Informatica Applicata – Università di Urbino

L’Università di Urbino (leggi anche UniUrb – Università di Urbino “Carlo Bo”) permette ai suoi studenti di scegliere un corso di laurea online in Informatica Applicata. Si tratta di una laurea di primo livello (triennale) disponibile in due modalità, a seconda delle esigenze del singolo studente: un piano di studio per chi studia a tempo pieno e uno per chi studio a tempo parziale. L’ateneo mette a disposizione dello studente un’ottima piattaforma di e-learning e servizi di segreteria online.

Laurea Triennale in Informatica – Università Telematica Unitelma “Sapienza”

Il corso di laurea online in Informatica istituito dall’Università telematica Unitelma Sapienza (leggi anche Unitelma Sapienza) si pone come obiettivo quello di formare figure professionali capaci di affrontare efficacemente le crescenti sfide del settore informatico moderno.

Seguendo questo corso online in Informatica, gli studenti saranno quindi in grado di mantenersi al passo con i tempi e con il costante progresso tecnologico, conseguendo al contempo un’ottima preparazione tecnica che permetterà loro un più veloce e diretto inserimento professionale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

1 Comment on "Laurea Online in Informatica"

  1. eros catanoso | 27 gennaio 2018 at 08:36 |

    buongiorno
    volevo sapere se ce dei corsi individuale tipo informatica mio figlio e al terzo anno a varese ma l ultimi esame sono da vero tosti e abbiamo bisogna di aiuto io personalmente no dormo. Io qui ho bisogno di un consiglio da un esperto come lei grazie e spero di sentirle presto.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*