Lavoro: Analisi Sulle Professioni del Futuro

Tecnologie sempre più dirompenti, cambiamenti climatici, robotica, limitazione delle risorse naturali, energia rinnovabile, invecchiamento della popolazione: queste sono solo alcune delle opportunità che potrebbero plasmare il modo in cui le persone lavorano e avere un impatto notevole sulle professioni del futuro.

Professioni del Futuro: Come si Evolveranno

Di seguito, vi parleremo di ciò che gli esperti hanno predetto circa i posti di lavoro nel prossimo futuro.

professioni del futuro

La guerra informatica costituirà una nuova minaccia per il terrorismo

Nella sola Australia, il costo dei danni causati dagli attacchi informatici è stato stimato essere di oltre 1 miliardo di dollari, ragion per cui gli esperti informatici sono una categoria di lavoratori sempre più richiesti in tutto il mondo. Rispetto agli anni precedenti, le richieste per le analisi di intelligence sono aumentate del 21.4%, per far fronte a tecnologie di attacchi hacker sempre più sofisticate e distruttive.

La richiesta di figure professionali simili investe un ampio range di settori, incluso quello tecnologico, dell’intrattenimento, delle telecomunicazioni, quello bancario e quello finanziario. Questo significa che una qualifica nell’ambito della sicurezza informatica apre le porte per un’ampia serie di interessanti e remunerative professioni.

Ci sono già diverse università che, per quanto riguarda le professioni del futuro, si stanno già attrezzando per la formazione di esperti della sicurezza informatica. La Macquarie University ad esempio, ha recentemente inaugurato il suo centro di sicurezza informatica costato 10 milioni di dollari, attraverso il quale si propone di impartire agli studenti tutte le conoscenze necessarie per creare un efficiente sistema di sicurezza informatica per uso commerciale, privato e industriale.

Nel frattempo, è previsto che le richieste per l‘Osservatorio delle Conoscenze Digitali aumenteranno di oltre il 26.5% per il 2020.


Annunci di lavoro per posizioni finanziare inonderanno i siti web

Le richieste per le posizioni lavorative nel campo della contabilità e della finanza sono aumentate del 44% e si prevede un ulteriore aumento del 22% per il 2020. Richieste per professioni matematiche e statistiche aumenteranno del 10% nello stesso anno.

Come per gli altri settori, anche quello della finanza si sta sempre di più dirigendo verso una piattaforma in cui Internet è l’epicentro dell’informazione. Ogni singolo aspetto delle attività bancarie è investito dalla tecnologia, ed è per questo che si prospetta che le posizioni lavorative relative all’ambito finanziario ed economico saranno molto dominanti nel prossimo futuro.

Le richieste per operatori sanitari saranno in grande aumento

E le professioni del futuro in ambito sanitario? Per quanto riguarda la domanda di operatori socio-sanitari, questa aumenterà di oltre il 40%.

E’ previsto un raddoppiamento della popolazione over 60 da qui al 2050. Questa tendenza incrementerà le richieste di figure professionali legate al campo della sanità, cambiando di conseguenza le competenze che questi devono avere per esercitare il loro mestiere.

Infatti, con il progresso che man mano prosegue nel campo medico, la scienza consente alle persone di avere aspettative di vita migliori. Anche in caso di una economia debole, con molti settori che si indeboliscono, quello della salute pubblica ha sempre continuato ad espandersi. Questa espansione si traduce in numerose opportunità lavorative per coloro i quali possiedono le capacità e le qualifiche adatte ad esercitare in questo florido settore del mercato lavorativo.

Richiesta per professionisti nell’ambito creativo, di marketing e media

Con una sempre maggiore predominanza del mercato tecnologico in quello lavorativo, molte figure professionali richieste in futuro saranno proprio quelle legate all’ambito creativo, del marketing e di quello multimediale.

Se avessimo menzionato l’e-commerce 15 anni fa, molti non avrebbero avuto la più pallida idea di cosa fosse. Ad oggi invece, il commercio on-line è un mercato stabile, in cui i consumatori acquistano sempre di più. Molte compagnie sono alla ricerca di esperti nel settore marketing che possano fare la differenza nelle loro aziende per quanto riguarda la promozione di negozi virtuali.

Quella dell’e-commerce, è un area nel marketing che comprende tecnologie dell’informazione, business e pubblicità. E’ un’ottima scelta per una futura carriera lavorativa, non solo per quelli a cui piace il lato creativo del marketing, ma anche per coloro i quali amano analizzare le informazioni e, partendo da esse, potenziare i servizi.

Il mondo avrà comunque bisogno di ingegneri, avvocati e insegnanti… Chi lo avrebbe mai detto?

Nonostante la diffusione e la creazione di nuove posizioni lavorative incentrate sullo sviluppo informatico-digitale sempre più incalzante, fra le professioni del futuro, continueranno comunque ad essere molto importanti quelle che considerate classiche: avvocati, ingegneri ed insegnanti.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Email this to someone

Be the first to comment on "Lavoro: Analisi Sulle Professioni del Futuro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*