Le 10 Università Più Costose Al Mondo

Nel campo dell’istruzione, come per molte cose nella vita, prodotti e servizi di qualità richiedono dei costi più alti.

In cambio, lo studente otterrà qualcosa di migliore e più affidabile. Se ritenete inconcepibile l’aumento delle tasse universitarie in Italia….consolatevi, perché nel resto del mondo un’istruzione di livello si paga a caro prezzo!! E anche se gli istituti presenti che fanno pagare caro l’alto livello d’insegnamento non includono atenei del calibro di Harvard, Yale, Oxford, Cambridge e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), sono tutti degli enti altrettanto prestigiosi e rispettati nelle loro rispettive specializzazioni.

Per cui oggi vorrei elencarvi le 10 università più costose al mondo, sulla base delle tasse universitarie e i costi di vitto e alloggio annuali.

Le 10 Università Più Costose Al Mondo

 

Le 10 Università Più Costose Al Mondo:  #10. University of Chicago ($57.711)

L’Università di Chicago è un’università privata molto attiva nel campo delle Ricerca.

Fu fondata nel 1890 dall’American Baptist Education Society, quattro anni dopo la chiusura di un’altra scuola (che aveva lo stesso nome) a causa di difficoltà finanziarie. Nata grazie ad una generosa donazione del miliardario John Rockefeller, l’ateneo iniziò ufficialmente la sua attività nel 1892.

Il suo Dipartimento di Fisica fu il primo al mondo a sperimentare una reazione nucleare artificiale! L’ente ospita anche il più importante giornale universitario del paese. Inoltre, ha prodotto ben 87 vincitori di premi Nobel, tra cui 8 che lavorano ancora all’interno dell’università!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #9. John’s Hopkins University ($57.820)

La Johns Hopkins University è un’università privata, senza scopo di lucro, situata a Baltimora (Maryland). E’ stata fondata nel 1876, tre anni dopo la morte del celebre imprenditore John Hopkins, che lasciò 7.000 mila dollari per la realizzazione della scuola. Una cifra enorme, per quei tempi! La scuola è conosciuta per il suo dipartimento di Scienze Naturali e la sua ottima facoltà di Medicina. E’ stata universalmente considerata la migliore università nel campo della scienza, della ricerca medica e lo sviluppo di ingegneria per 31 anni consecutivi!!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #8. Parsons The New School For Design ($57.910)

Parsons The New School for Design è università privata di arte e design con sede a New York. William Merritt Chase, un pittore impressionista, fondò la scuola nel 1896: per questo, inizialmente, era chiamata Chase School. Ma, negli anni, fu chiamata anche New York School of Art, New York School of Fine and Applied Art and Parsons School of Design. E’ entrata a far parte della New School for Social Research nel 1970. Si tratta di una delle più prestigiose università d’arte e di design del mondo!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #7. Dartmouth College ($57.996)

Il Dartmouth College è un’università privata situata nel New Hampshire. Fa parte della Ivy League (o le Ancient Eight, come vengono chiamate comunemente le 8 più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti). E’ uno dei nove college che nacquero prima della Rivoluzione Americana. La scuola fu fondata da Eleazar Wheelock nel 1769. E’ la più piccola degli istituti appartenente all’Ivy League ed ha prodotto 3 premi Nobel.

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #6. Claremont McKenna College ($58.065)

Il Claremont McKenna College è un ateneo privato di Arti liberali situato a Claremont, California.

Le sue origini risalgono al 1946, quando fu fondato come un college prettamente maschile. La scuola ha iniziò ad accettare le donne solo nel 1976. Nel 1981, la scuola ha aggiunto il nome di Donald McKenna, il fiduciario dell’università. Il CMC è famoso per il suo processo di ammissione altamente selettivo che vanta uno dei tassi più bassi di accettazione di tutto il Paese!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #5. Wesleyan University ($58.502)

Wesleyan University è un college privato di arti liberali situato a Middletown, nel Connecticut. La scuola prende il nome da John Wesley, fondatore del metodismo, che istituì l’ateneo anche grazie ad un contributo della Chiesa Metodista Episcopale nel 1831. Famosa per i suoi corsi di laurea nelle in Arti e Scienze, è la seconda università più produttiva per le arti liberali nel paese in termini di numero di studenti che conseguono un dottorato.

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #4. Columbia University ($58.742)

Il suo nome completo è ufficialmente “Columbia University in the city of New York“, ma è comunemente conosciuta e chiamata Columbia University.

E’ uno dei nove “college coloniali” originali, ed è la più antica istituzione di istruzione superiore dello stato. Fu fondata nel 1754 ed era chiamata inizialmente King’s College.

Fu ribattezzata come Columbia College solo nel 1784 e si dotò di un nuovo statuto nel 1787. L’università ha “sfornato” ben 98 premi Nobel ed è l’amministratore ufficiale del Premio Pulitzer, il più importante premio giornalistico al mondo! Inoltre, fu la prima scuola americana a concedere una laurea in Medicina. Ha annoverato diversi alunni di successo, tra cui 29 capi di stato!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #3. Harvey Mudd College ($58.913)

L’Harvey Mudd College è un ateneo privato di arti liberali fondato nel 1955 grazie a dei fondi della famiglia e dagli amici di Harvey Mudd. La scuola ha sede a Claremont, in California ed è parte integrante del Claremont College.

Si distingue per un’ottima formazione nelle Scienze in generale, ma anche nel campo della Ricerca. Alla fine del percorso di studi, i suoi laureati sono considerati fra i più pagati in assoluto!

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #2. New York University ($59.337)

La New York University è un’università privata del Greenwich Village, nel quartiere di Lower Manhattan di New York.

E’ considerata fra le migliori d’America nel campo della Ricerca e fu fondata nel 1831 con il nome di University of the City of New York“. Solo nel 1896 cambiò il nome in New York University. Si tratta di una delle scuole più ricercate su Internet dagli studenti internazionali.

La scuola invia anche molti studenti in un programma di scambio con università straniere, più di ogni altra scuola d’America! Ha prodotto laureati molto famosi che hanno vinto 36 premi Nobel e 16 premi Pulitzer! Dispone inoltre di 10 membri insigniti dell’importante National Medal of Science, un’onorificenza assegnata dal Presidente degli Stati Uniti ad individui che abbiano apportato importanti contributi all’avanzamento della conoscenza nelle scienze comportamentali e sociali, nella biologia, nella chimica, nell’ingegneria, nella matematica e nella fisica.

Le 10 Università Più Costose Al Mondo: #1. Sarah Lawrence College ($61.236)

Il Sarah Lawrence College è un college privato di arti liberali con sede nella contea di Westchester, nello stato di New York. William Van Duzer Lawrence fondò la scuola nel 1926 dandogli il nome di sua moglie, Sarah. E’ molto famosa per i suoi elevati standard accademici, contrassegnati da corsi di studio altamente individualizzati….ma con un basso rapporto studente-docente! L’ateneo si distingue nei settori delle Scienze Umane, delle Lettere, le Arti e lo Spettacolo. I suoi studenti sono noti per il loro impegno ed attivismo politico.

Be the first to comment on "Le 10 Università Più Costose Al Mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*